|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
-=Francesca=- nuovo utente

Iscritto: 08 Apr 2011 Messaggi: 23 Località: prov. di Milano
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2012 11:03 am Oggetto: adattatore per obiettivi |
|
|
Ho visto in giro che ci sono molti adattatori per obiettivi per montarli su Canon, ma non ho trovato molto in giro per quanto riguarda adattatori per poter montare obiettivi su sony/minolta.
qualcuno ha informazioni?
e soprattutto consigli?
io ho 4 obiettivi per la minolta/sony, e mi spiacerebbe doverli "buttare via" per cambiare corpo macchina e passare al canon. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2012 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Non ti so dare informazioni certe, ma alla meglio non avrai automatismi tra diaframma e messa a fuoco.
Per il diaframma, se è meccanico, poco importa. Ma per la messa a fuoco è una mezza seccatura.
Spero di non aver detto fesserie!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2012 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Aspè, tu hai fotocamera Minolta/Sony ed obiettivi Minolta/Sony e vuoi passare a Canon?
O qualche altra combinazione?
Detto questo ti spiego il problema fondamentale, il tiraggio.
Questa parola oscura indica la distanza in mm tra il piano sensore/pellicola ed il pelo esterno del'innesto dell'obiettivo.
Per poter adattare un'ottica su di un corpo con innesto differente occorre che tale obiettivo sia costruito per una fotocamera con tiraggio maggiore, in questo caso un adattatore fornirebbe lo spessore in più e l'innesto giusto per l'obiettivo ma avresti lo svantaggio di perdere l'autofocus e, in alcuni casi, la misura dell'esposizione.
Nel caso contrario, ovvero la fotocamera di destinazione ha un tiraggio maggiore di quello previsto per il progetto dell'obiettivo, un eventuale adattatore ti farebbe perdere anche la possibilità di messa a fuoco all'infinito e, nei casi estremi, alle maggiori distanze progressivamente con la differenza di tiraggio, fino a poter mettere a fuoco solo vicinissimo oppure, se l'adattatore è dotato di lenti di correzione, conservare la messa a fuoco a tutte le distanze sacrificando la qualità ottica.
In ogni caso un cambio di brand, a causa della perdita dell'autofocus e dell'eventuale misura esposimetrica, comporta quasi sempre anche il cambio delle ottiche, quindi si tratta di un'operazione da valutare attentamente con il concorso del proprio portafogli
Infine ti scrivo i tiraggi di tutti i sistemi attualmente in commercio per formato Leica ed inferiori:
Pentax Q mount 9,20
Nikon 1 (CX) mount 17,00
Fuji X-mount 17,70
Canon EF-M mount 18,00
Sony E mount 18,00
Micro 4:3 19,25
Samsung NX 25,50
Leica M 27,80
4:3 38,58
Konica F 40,50
Canon FD 42,00
Fujica X 43,50
Minolta MD 43,50
Canon EF EOS 44,00
Minolta AF/Sony 44,50
M 42 (a vite) 45,46
Pentax K 45,46
Yashica/Contax 45,50
Olympus OM 46,00
Nikon F 46,50
Leica R 47,00
Come vedi l'innesto Minolta/Sony ha un tiraggio maggiore del Canon Eos di solo mezzo millimetro, cosa che rende teoricamente possibile l'adattamento.
Alla luce di quanto ho scritto valuta l'opportunità del cambio di brand (si vede che lo sconsiglio? ) _________________

|
|
|
 |
gilmolm utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2011 Messaggi: 640 Località: Roma
|
|
|
 |
-=Francesca=- nuovo utente

Iscritto: 08 Apr 2011 Messaggi: 23 Località: prov. di Milano
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2012 8:56 pm Oggetto: |
|
|
si, al cambio brand ci avevo pensato... tenendo la sony/minolta con tutti i suoi obiettivi come seconda macchina... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2012 12:15 am Oggetto: |
|
|
Detto francamente trovo che una fotocamera sia già troppo pesante se ci metto il battery grip, immagina la mia opinione sul portarsi dietro 2 corredi..... _________________

|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2012 7:54 am Oggetto: |
|
|
Ma perché vorresti fare questo cambio? Le ottiche Sony/Minolta, per non parlare delle Zeiss, sono ottime.
Salvo necessità specifiche di ottiche, perché da quello che ho capito si parla solo di ottiche, non ne vedrei alcun motivo. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|