Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aumoran nuovo utente
Iscritto: 22 Lug 2012 Messaggi: 29
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2012 10:29 am Oggetto: Zuiko 17 mm f 2.8 vs Panasonic 20 mm f 1.7 |
|
|
Buongiorno
Ho da poco una OM-D. Vorrei un consiglio su quale dei due obiettivi sopra citati acquistare, considerando che mi attirano reportage e street e che la differenza di prezzo ha un suo peso, anche se non determinante e che ho letto di malfunzionamenti occasionali del Panasonic sul corpo Olympus.
Grazie. Ciao.
Massimiliano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2012 10:47 am Oggetto: |
|
|
sembra che il problema del 20 lo abbiano risolto col firmware nuovo..io ho il 20 e posso dire che vale molto di più di quello che costa!
Secondo me è uno degli obiettivi che sul m4/3 non si può non avere...
ciao |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2012 11:03 am Oggetto: |
|
|
i 35 o i 40 mm equivalenti sono gusti personali, l'autofocus non funziona in continuo in entrambi, per giunta sono lenti e rumorosi, il 20 va molto bene ed è più luminoso del 17 che nonostante in rete non se ne parli benissimo io trovo che sia discreto e al centro direi buono, uso più il 17 del 20 perche preferisco i 35mm equivalenti
saluti Alessio |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2012 11:20 am Oggetto: |
|
|
Io uso (con soddisfazione) il 17 Olympus, trovo più adatta alle mie esigenze la sua focale, equivalente ad un 34 mm. su pellicola 35 mm.
Il Panasonic è un ottimo obiettivo, lo Zuiko si difende bene ma -obiettivamente- cede qualcosa specie negli angoli, comunque niente di drammatico. A mio parere è una questione di gusti, nessuno dei due ti deluderà, vai tranquillo. _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2012 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Mi ero fatto prestare il 17 da un amico. Non mi era piaciuto il comportamento ai bordi in generale. Soprattutto a 2,8 che sarebbe la tutta apertura. Diaframmando migliora ma l'aberrazione cromatica è sempre presente e discretamente evidente.
Comprai quindi il 20mm e quando vidi le prime foto mi ribaltai dalla sedia! Micidiale nei colori e nella nitidezza. Mai feci acquisto più azzeccato.
Riguardo alla focale la trovo comoda in molte situazioni, ha un po' più di sfocato a 1,8.
Il mio primo corredo fotografico, intorno al quale ho sempre poi ruotato, prevedeva un 28mm, un 35, un 50 ed un 85.
Oggi con 14(28), 20(40), 45(90), ho risparmiato un obiettivo  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2012 12:07 pm Oggetto: |
|
|
L'unico fastidio del 17 è l'af che fa su e fiù prima di decidersi. Ma non so sugli ultimi modelli _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20489 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2012 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Li ho entrambi. Il 17 lo preferisco per la focale, ma uso quasi esclusivamente il 20 per la sua resa, molto buona a TA e ottima gia' a f2,2.
Anche lo sfuocato e' piu' visibile e piacevole, grazie anche alla leggera maggior focale e luminosita'.
Considerando il fatto che nel m4/3 lo sfuocato e' un aspetto poco praticabile direi che e' bene sottolinearlo quando qualche ottica finalmente lo permette....  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
aumoran nuovo utente
Iscritto: 22 Lug 2012 Messaggi: 29
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2012 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti.
Ma tanto sul pronto non si trovano nè l'uno nè l'altro. Per non parlare della batteria
Massimiliano |
|
|
 |
|