Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2012 3:14 pm Oggetto: Appunti fotografici |
|
|
Sfogliando le gallerie di P4U, siti vari, facebook, o semplicemente passando per strada si vedono molti spunti e vengono molte idee.
Voi come tenete traccia di queste idee ? Il rischio è che, nel mondo delle troppe informazioni, quelle importanti vadano nel dimenticatoio e quando ce n'è il tempo, la voglia e magari abbiamo anche la reflex in mano, ce ne siamo già belli che dimenticati e ci incazziamo perchè siamo a corto di idee.
Voi che metodo utilizzate per prendere questi appunti ? Carta e penna ? Cartella sul pc dove salvare le foto di altri degne di ispirazione ? App sul telefono ?
Io per alcuni appunti uso Evernote (su pc e su smartphone) ma non so se esista qualcosa di più "furbo".
Voi come vi comportate ? _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2012 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Salvare le foto di altri sul proprio pc per "trarne ispirazione " (scopiazzare?) lo trovo abbastanza da sfigati, si catturano con gli occhi ed il cervello le vere ispirazioni, le si accantonano e quando sarà il momento si elaboreranno e useranno. |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Lug, 2012 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Qualche sfigato che ha avuto lo stesso problema mi sa cortesemente rispondere ?
I professoroni della fotografia ispirata che tutto sanno e tutto insegnano sono pregati di starsene neiloro circoli elitari oppure di contribuire in modo serio alla discussione. Grazie per la comprensione. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2012 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Io non insegno proprio niente a nessuno, io con la fotografia faccio i soldi non filosofia.
Il contributo te lo ho dato, se poi tu non lo capisci ... beh ...  |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2012 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Abbiamo scoperto perché le foto son tutte uguali ...
Scherzi a parte non capisco cosa ci sia di difficile: riversi l' immagine campione in una cartella che consulti con un visualizzatore. Magari inserisci metadati per la ricerca tematica. Magari gli associ un appunto che contiene considerazioni su metodo, soggetto, ecc. Non mi sembra complicato. Sono d' accordo sul fatto che, data la facilità, si finisca per catalogare di tutto, esattamente come si fotografa tutto perché ormai non costa più nulla. Vista da creativo di professione, la contestazione sul metodo (catalogazione spunti) per certi versi la trovo un po’ ideologica. Ha però delle ragioni in relazione all' uso che si fa degli spunti raccolti. Al riguardo, leggendo come apri il post, sembra che tu abbia una posizione da venditore: industrialmente mi trovi d' accordo; artisticamente mica tanto  _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Lug, 2012 9:50 am Oggetto: |
|
|
Beh, visto che "nessuno nasce imparato" a volte anche copiare serve per imparare. Comunque l'idea di fondo era quella di appunti ispirazionali. Esempio :vedo una foto con una luce particolare. Potrebbero passare mesi prima che mi capiti un soggetto con cui sperimentare quella luce.
Oppure passando per strada vedo qualche possibile oggetto e col cellulare gli scatto una foto come promemoria in attesa di sviluppare il tema con i giusti mezzi e dedizione. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
andy_978 utente
Iscritto: 14 Lug 2011 Messaggi: 65 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2012 10:37 am Oggetto: |
|
|
Beh Gabronsky io sono dell'idea intermedia... Alcune foto le memorizzo altre le salvo perchè magari voglio "studiarle" o analizzarle con più attenzione e non ci trovo nulla di sfigato nel farlo anzi penso che si possa imparare molto dagli altri...
" Se sono riuscito a vedere lontano .. è perchè stavo sulle spalle dei giganti.(I.Newton)
Ah cmq mi hai fatto scoprire Evernote! Te ne sarò grato x sempre!!!!  _________________ se non hai voce grida, se non hai gambe corri, se non hai speranza inventa...
Canon EOS450d Rebel XSI - Canon18-55 f/3.5-5.6 IS - Canon 55-250 f/4-5.6 IS - Canon 50mm f/1.8 II - Canon 28mm f/2.8 - Flash Canon Speedlite 430EX II |
|
|
 |
frankieta utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2007 Messaggi: 542 Località: Taranto
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2012 9:36 am Oggetto: |
|
|
Bè, d'altronde se lo diceva Einstein che "Il segreto della creatività è saper nascondere le proprie fonti", è ovvio che nessuno di noi è una isola mentale separata dalle altre. Citazioni a parte io vado molto sul pratico senza eccessivo impegno. Ti parla uno che ha una memoria pari a 0,000000001.
Block notes piccolo che porto sempre con me per le idee non già fotografiche (appunti, frasi, idee per futuri portfolio, veloci schizzi a matita).
Per le foto che mi piacciono semplicemente nei miei social network preferiti le segno come favorites (vedi flickr o 500px). Se lo strumento non mi aiuta e voglio proprio tenerne traccia le segno su google docs (dove tengo anche traccia delle mie poesie preferite).
Altrimenti non le traccio , confidando nella serendipità nascosta del mio cervello che mi farà ricordare della tale cosa in un futuro istante in modo inaspettato  _________________ http://www.flickr.com/photos/frankieta/
FrancescoGiusto.com! |
|
|
 |
|