photo4u.it

Consiglio su 70-200

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2012 7:51 am    Oggetto: Consiglio su 70-200 Rispondi con citazione

Vorrei comprarmi uno zoom 70-200 2.8 e sono indeciso tra il tamron 70-200 f2.8 non stabilizzato che acquisterei per circa 600 euro ed il sigma 70-200 f2.8 stabilizzato che viene invece sui 1000 euro.
Dalle recensioni il tamron sembra eccellente dal punto di vista ottico ma carente in autofocus, il sigma invece pare abbia un ottimo AF ma qualita ottica più scarsa.
Io lo userei per ritrattistica, in passato ho avuto un nikkor 80-200 a pompa prima serie che a me andava benissimo come AF, l'ho venduto per comprarmi l'85mm f1.8 perchè mi dava problemi di eccessiva morbidezza per focali superiori ai 135mm ed anche di back focus molto pronunciato...

Se il tamron avesse un autofocus almeno comparabile al vecchissimo nikkor a pompa potrebbe andarmi benissimo, per ritrattistica conta di più la qualita ottica rispetto all'AF...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2012 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per qualità otticaun nikkor 2,8. Uso ancora il pompa su d3 senza alcun problema
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2012 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la ritrattistica il Tamron va benissimo, mostra solo qualche limite quando serve un AF fulmineo (vedi Sport).
A quel prezzo pero' si trova qualche bighiera usato, migliore come AF.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fmt45
utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2012 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi riprenderei l'80-200 nikon, magari bighiera.
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2012 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... Cambiando il corpo macchina se non riesci a risolvere i back focus
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2012 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cambiare la D300s? Il problema é che soffriva di back
focus solo alle focali estreme...correggendo a 200mm si peggiora
la situazione ad 80mm...

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2012 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È la d300 che ha questo problema con l'80/200 anche bighiera
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

essendo passato al formato fx ho deciso per il nikon 70-200 vr I e ne sono ultrafelice, anche perchè l'ho pagato 800 euri, prima sulla d300s avevo il sigma 50-150 f 2,8 hsm II e devo dire che si comportava egregiamente anche a 2,8 con un af veloce, preciso e silenziosissimo.
Il comportamento del 70-200 nikon è ottimo anche sulla dx che ancora possiedo e che uso con il TC17eII per la caccia fotografica.
A mio parere su ottiche tele un af veloce è imprescindibile.
Infatti a causa della velocità dell'af ho rinunciato all'ottimo nikon 300 f4 af che in termini di nitidezza non ha nulla da invidiare al fratello afs, ma in alcuni campi (caccia e sport) è stata la causa di molti scatti persi.

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2012 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
essendo passato al formato fx ho deciso per il nikon 70-200 vr I e ne sono ultrafelice, anche perchè l'ho pagato 800 euri, prima sulla d300s avevo il sigma 50-150 f 2,8 hsm II e devo dire che si comportava egregiamente anche a 2,8 con un af veloce, preciso e silenziosissimo.
Il comportamento del 70-200 nikon è ottimo anche sulla dx che ancora possiedo e che uso con il TC17eII per la caccia fotografica.
A mio parere su ottiche tele un af veloce è imprescindibile.
Infatti a causa della velocità dell'af ho rinunciato all'ottimo nikon 300 f4 af che in termini di nitidezza non ha nulla da invidiare al fratello afs, ma in alcuni campi (caccia e sport) è stata la causa di molti scatti persi.

Il problema del vrI è la resa ai bordi che è scarsa, molto...il problema è molto pronunciato su fx, mentre su dx il problema non sussiste ( perchè i bordi vengono esclusi dal taglio ) ed è un'ottica ottima...

Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2012 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio parere su un tele, che uso quasi sempre alle focali più lunghe ed a grandi aperture la resa ai bordi è un falso problema, visto che i bordi al 99% fanno parte dello sfondo sfocato ove non è possivile valutare la resa ma semmai la qualità dello sfocato.
Anche nella ritrattistica l'uso e sempre alla massima apertura o quasi e pertanto idem.
Se poi si vuole usare come ottica per panorami con grande pdc, allora potri magari concordare, ma io per questo scopo preferisco ottiche più specializzate e non un tele, naturalmente si può usare anche un 600mm per i panorami ma io preferisco le ottiche gnandangolari per lo scopo.
Certo se la resa ai bordi rigurdasse il 14-24 allora sarebbe un vero grosso problema ma alle focali lunghe per il mio modo di fotografare non l'ho mai notato, mentre apprezzo la tenuta ai bordi del 24-70, ma sempre per foto dove tutto è a fuoco, mentre anche se la stessa tenuta dovesse averla a 70 con apertura 2.8 non la noterei neppure avendo come sfondo un magnifico sfocato.

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2012 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
a mio parere su un tele, che uso quasi sempre alle focali più lunghe ed a grandi aperture la resa ai bordi è un falso problema, visto che i bordi al 99% fanno parte dello sfondo sfocato ove non è possivile valutare la resa ma semmai la qualità dello sfocato.
Anche nella ritrattistica l'uso e sempre alla massima apertura o quasi e pertanto idem.
Se poi si vuole usare come ottica per panorami con grande pdc, allora potri magari concordare, ma io per questo scopo preferisco ottiche più specializzate e non un tele, naturalmente si può usare anche un 600mm per i panorami ma io preferisco le ottiche gnandangolari per lo scopo.
Certo se la resa ai bordi rigurdasse il 14-24 allora sarebbe un vero grosso problema ma alle focali lunghe per il mio modo di fotografare non l'ho mai notato, mentre apprezzo la tenuta ai bordi del 24-70, ma sempre per foto dove tutto è a fuoco, mentre anche se la stessa tenuta dovesse averla a 70 con apertura 2.8 non la noterei neppure avendo come sfondo un magnifico sfocato.

Secondo me bisogna saper distinguere i pareri personali dai suggerimenti che un utente si aspetta...
Quando si consiglia un obiettivo si dovrebbe farlo non in maniera personale, ossia in base all'uso che ne faccio io, ma in senso generale...
Se fosse vero in maniera assoluta quello che tu dici, Nikon non avrebbe migliorato la resa delle lenti nel vrII ma semplicemente il meccanismo di riduzione delle vibrazioni, e non è così visto che il vrII è stato migliorato, e di parecchio, nella resa ai bordi...non ultimo il prezzo...ci sarà un perchè il vrI te lo tirano appresso o no?
Io per esempio non consiglierei mai di comprare un 70-200 per la ritrattistica, semmai mi sentirei di consigliare un 85 1.8, un fisso, ma sono le mie considerazioni e non si sposano con quella che è la richiesta dell'utente...
Ripeto, su D300s il 70-200 vrI va benone, perchè taglia i bordi, però non mi sentirei di consigliarlo, perchè se un domani dovessi passare a fx avresti una lente limitata, meglio un bighiera.

DSC_6754.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3853 volta(e)

DSC_6754.jpg

Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2012 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avendo posseduto l'85 1.8 af-d credo con cognizione di causa che il 70-200 sia migliore e non solo per la sia versatilità, che poi sia inferiore al bighiera è una scoperta eccezzionale, senza nulla togliere all'ottimo bighiera,ma se magari avessi detto all' 80-200 afs e solo ai bordi saresti stato più credibile.
Ripeto io sono stracontento del vrI e non ho l'esigenza del vrII per il discorso fatto in precedenza, anche se quest'ultimo è sicuramente migliore ai bordi, nessuno lo nega.
Capisco pure che dopo aver speso oltre 2000 euri scoccia vedere sia in stampa che sui forum foto del 70-200 che non hanno nulla da invidiare al fratello vrII, perchè la caduta di luce ai bordi è difficilmente valutabile nello sfocato dei bordi e si corregge facilmente in photoshop.
Quello che conta è la velocita e la precisione del fuoco imparagonabile con quella del bighiera.
Che il vrI te lo tirino appresso è patetico, io l'ho preso a quel prezzo per puro cu.., ma se cerche sulla baia o sui vari mercatini non lo trovi a meno di mille euri senza garanzia e coni suoi anni e ppena ne compare uno sconpare immediatamente, è questo è un fatto.
In ogni caso se vuoi fare la tua crociata contro il vrI,accomodati pure, sarà liberatorio.
A proposito di crociate ricordo un tipo, che è stato espulso da Juza forum che era il più acerrimo nemico della d800, e che insultava chiunque osasse dire che forse sarebbe stata una buona macchina, e ora a distanza di qualche mese ne tesse le lodi avendola comprata.
Io ho solo raccontato la mia esperienza e di ottiche dicrete ne ho e ne ho avute, ma soptattutto non devo convincere nessuno ne fare guerre sante, per convincermi di aver fatto un buon acquisto.
Tranquillo il vrII è ottimo, ma non c'è bisogno di disprezzare altre ottiche pur esse ottime per cantarne le virtù.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2012 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'autore del topic ha chiesto consiglio tra il Tamron ed il Sigma, non e' il caso di spostare la discussione sulla solita diatriba del VRI sul FF....please.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2012 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
L'autore del topic ha chiesto consiglio tra il Tamron ed il Sigma, non e' il caso di spostare la discussione sulla solita diatriba del VRI sul FF....please.

tra Tamron e Sigma meglio un bighiera... Ok!

Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2012 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro MCMLXXVII ha scritto:
tra Tamron e Sigma meglio un bighiera... Ok!

Quoto. Penso che il bighiera sia l'opzione migliore.

Tuttavia l'accoppiata D300 + bighiera mi sembra di ricordare che sia una di quelle più problematiche per Front/Back focus.
Non ho mai capito quanto fosse verità e quando fosse un problema capitato a 2 utenti e poi dilagato in rete, come spesso accade.

Se non ti fidi dell'accoppiata, il tamron è ottimo come nitidezza, ma perde moltissimo il valore se comprato nuovo e rivenduto usato, motivo per cui io non lo comprerei.
Dei vari 70-200 sigma il migliore è il non DG, un modello un po' anzianotto, ma con un ottimo rapporto qualità-prezzo se trovato usato.
Altimenti a voler mettersi a cercare col lanternino ci sarebbe l'AFS 80-200, il cui motore ultrasonico dovrebbe risolverti tutti i problemi di focus e compatibilità, ed è decisamente il migliore di tutti in termini di qualità assoluta (ma non di qualità/prezzo).

In generale gli 80-200 nikon sono considerati i migliori zoomoni per ritratti. Se non eri soddisfatto dal "pompa" temo che nulla possa soddisfarti a meno che non si tratti di una lente dedicata ai ritratti tipo appunto 85 o 105, 135, 180...

fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2012 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro MCMLXXVII ha scritto:
Il problema del vrI è la resa ai bordi che è scarsa, molto...il problema è molto pronunciato su fx, mentre su dx il problema non sussiste ( perchè i bordi vengono esclusi dal taglio ) ed è un'ottica ottima...

Mi piacerebbe capire il significato di resa "molto scarsa ai bordi"....
Ho il VRI da alcuni anni, ho testato a lungo la versione II quando era disponibile un esemplare di test in negozio.
Francamente non riscontrai nulla di cosi trascendendentale e categorico.
Anzi, a fronte di un miglioramento agli spigoli (non ai bordi in generale ma agli spigoli) si apprezzava una lieve perdita di nitidezza al centro.
Mi sono tenuto il 70-200 VRI perchè non valeva la differenza di prezzo.

La prova è stata fatta in strada e senza applicare metodi scientifici rigorosi e francamente inutili.....ma simulando un modo di fotografare in strada durante una passeggiata.

Cordialità

Ultima modifica effettuata da fabione il Lun 23 Lug, 2012 9:20 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2012 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei ripetermi, ma......

<<L'autore del topic ha chiesto consiglio tra il Tamron ed il Sigma, non e' il caso di spostare la discussione sulla solita diatriba del VRI sul FF....please.>>

Non costringetermi ad intervenire ulteriormente....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2012 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Non vorrei ripetermi, ma......

<<L'autore del topic ha chiesto consiglio tra il Tamron ed il Sigma, non e' il caso di spostare la discussione sulla solita diatriba del VRI sul FF....please.>>

Non costringetermi ad intervenire ulteriormente....

Giusto.....ma forse sono pochi colori che fanno confronti tra Tamron e Sigma quando con cifre simili si acquista un Nikon....e di fatto il quesito rimarrebbe senza risposta.
Nessuno dubita sulla qualità più che onesta delle ottiche suddette, ma certamente un 70/200 Nikon ha una rivendibilità ben superiore ai concorrenti in discussione, specialmente a parità di spesa.
Personalmente ho incontrato un solo collega che utilizzava il Sigma e le foto non presentavano certo dei difetti macroscopici.
Tolto autofocus meno veloce, l'assenza del VR, una costruzione visibilmente meno accurata, utilizzo di materiali plastici e gomme delle ghiere meno piacevoli al tatto non riscontrai difetti particolari....
Anche oggi sceglierei comunque un Nikon AFD bighiera.

Cordialità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2012 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, penso che a bandolero i consigli richiesti siano stati esauditi.
Chiudo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: