photo4u.it

consiglio su macchina compatta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andrio1979
nuovo utente

Iscritto: 19 Lug 2012

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2012 10:23 am    Oggetto: consiglio su macchina compatta Rispondi con citazione

ciao a tutti
ho bisogno che qualcuno mi dia un consiglio.....
volevo comprare una nuova macchina fotografica digitale compatta ma nn so cosa scegliere.....
budget 80-120 euro
la dovrei usare per fotografare quadri, mobili, oggetti anche piccoli con possibilita di fotografare a distanza ravvicinata (esempio punzoni dell' argento---firme dei pittori sui quadri )
-mi serve col display di 3" pollici
-che faccia anche filmati
- con un buon zoom ottico
grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andrio1979
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

up
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andrio1979
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

up
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a quella cifra e' un po' arduo trovare buone prestazioni..sia per il sensore sia per la messa a fuoco che in questa fascia di prezzo non fanno certo miracoli...almeno che tu non usi un cavalletto o qualche cosa che tenga ferma la macchina se vuoi scattare un particolare di un quadro....mi verrebbe da dirti la olympus v340 che mette a fuoco da 1cm,ha un zoom un po' piu' esteso e si trova sui 100 euro su pixmania...anche la canon ixus 115hs non era male da quanto avevo letto qui la recensione..http://www.cameralabs.com/reviews/Canon_PowerShot_ELPH_100_HS_IXUS_115_HS/
ottima nella tenuta ad alti iso per una compatta di questo prezzo..ma non ha lo zoom ottico nei video
a quella cifra pero non ti aspettar miracoli..

andrio1979
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
grazie per la risposta
lo so che con quel budget nn posso pretendere chissa cosa......
nn uso il cavalletto, mi devo regolare con il polso
pultroppo ci sono molte macchine fotografiche in giro tra volantini e negozi nn saprei cosa scegliere, ed è per questo che ho chiesto qua per avere almeno una base su cosa scegliere
se per caso ti vengono in mente altre macchine che fanno al caso mio.......
grazie, ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andrio1979
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
ho visto su un volantino questa:
fujifilm t350 cosa ne dici????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kallistos
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, per l'utilizzo che hai indicato le compatte consigliate da chi mi ha preceduto potrebbero andare bene, sempre che non debba stampare le foto in un catalogo specializzato. A proposito, devi scattare e poi archiviare le foto o appunto stamparle? Intendi procedere in luce ambiente o utilizzare il flash della macchinetta? Perchè a seconda di queste variabili potrebbe essere necessario l'acquisto di una compatta di maggiore qualità e quindi aumentare il budget.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andrio1979
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao kallistos
le operazioni che faro' saranno 3 :
- stamparle (no catalogo)
- inviarle x email
- archiviarle in una cartella sul pc
sicuramente il flash della macchinetta sara' di gran lunga il + utilizzato (opero in ambienti chiusi)
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kallistos
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, allora per ottenere la massima qualità possibile dovresti impostare sempre la sensibilità più bassa e scattare con il flash...io al tuo posto cercherei una Canon G9 usata, se dai un'occhiata agli annunci ebay non hai che l'imbarazzo della scelta per circa 200 euro. Te la consiglio perchè l'ho avuta ed ha tutto quello che ti serve: macro 1cm, schermo da 3", controlli manuali, anche sul flash,(e avresti la possibilità di montarne un altro sulla slitta) questo è molto importante non devi stare a combattere con gli errori di esposizione determinati da riflessi, superfici troppo chiare o troppo scure. Altrimenti se proprio non vuoi spendere più del budget iniziale vanno bene le compatte succitate. Ma secondo me rimpiangeresti di non aver speso un pò di più per avere una qualità nettamente superiore con la G9.

p.s.
Ho visto che ce n'è una in vendita anche nel mercatino di questo sito ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Non sono d'accordo con il venditore, eh sia chiaro Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: