Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sig. niglio utente

Iscritto: 16 Feb 2012 Messaggi: 330 Località: milano
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2012 9:51 pm Oggetto: misurazione spot |
|
|
ciao... in giro per internet ho letto che sulla k-5 si può impostare la misurazione spot sul punto di af selezionato anche se diverso da quello centrale.
ho provato a dare un occhiata al manuale ma non ho trovato nulla che accennasse a questa opzione.
volevo sapere se era davvero possibile questo tipo di misurazione e se si se è presente anche sulla k-r... _________________ Stefano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2012 10:44 pm Oggetto: |
|
|
blocchi tutto e ricomponi! non ti è pratico?! _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
sig. niglio utente

|
Inviato: Mer 18 Lug, 2012 11:06 pm Oggetto: |
|
|
si e no... cioè finchè scatto a mano libera si... sul cavalletto un po' meno...
e poi se c è perché non usarlo... _________________ Stefano |
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Lug, 2012 7:18 am Oggetto: |
|
|
...giusto!
piacerebbe invece avere incorporato un filtro degradante che alzi od abbassi a tuo piacimento!!! _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
sig. niglio utente

|
Inviato: Ven 20 Lug, 2012 10:16 am Oggetto: |
|
|
beh non ho chiesto mica nulla di strano... su altre macchine è oresente come funzione.
sulla k-5 rileggendo il manuale pare sia presente durante la misurazione multi zona.
se collegato il punto di ae a quello di af secondo il manuale dovrebbe tener conto del punto di messa a fuoco durante il calcolo dell esposizione _________________ Stefano |
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Lug, 2012 2:01 pm Oggetto: |
|
|
anche la mia è seria, come desiderio su la kr!
comunque la misurazione spot, dovrebbe leggere tutta la scena per determinare lo spot, credo.
esperti, fatevi avanti! _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2012 8:50 pm Oggetto: Re: misurazione spot |
|
|
sig. niglio ha scritto: | ciao... in giro per internet ho letto che sulla k-5 si può impostare la misurazione spot sul punto di af selezionato anche se diverso da quello centrale.
ho provato a dare un occhiata al manuale ma non ho trovato nulla che accennasse a questa opzione.
volevo sapere se era davvero possibile questo tipo di misurazione e se si se è presente anche sulla k-r... |
Non hai bisogno del manuale. E' un'impostazione predefinita non modificabile. Se sei in misurazione spot, il punto di lettura dell'esposimetro è quello coincidente con il sensore AF utilizzato, scelto da te, o selezionato automaticamente dalla fotocamera, indipendentemente se questo sia il centrale o uno dei laterali. Se sei in misurazione multi-zona puoi scegliere che venga dato un peso maggiore alla zona che si trova nell'area di messa a fuoco (Menu-C-1-6 opzione 2) oppure mantenere, come di default la lettura della scena su tutto il fotogramma (Menu-C-1-6 opzione 1). _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
sig. niglio utente

|
Inviato: Ven 20 Lug, 2012 10:54 pm Oggetto: Re: misurazione spot |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Non hai bisogno del manuale. E' un'impostazione predefinita non modificabile. Se sei in misurazione spot, il punto di lettura dell'esposimetro è quello coincidente con il sensore AF utilizzato, scelto da te, o selezionato automaticamente dalla fotocamera, indipendentemente se questo sia il centrale o uno dei laterali. Se sei in misurazione multi-zona puoi scegliere che venga dato un peso maggiore alla zona che si trova nell'area di messa a fuoco (Menu-C-1-6 opzione 2) oppure mantenere, come di default la lettura della scena su tutto il fotogramma (Menu-C-1-6 opzione 1). |
il manuale intendevo quello delle istruzioni... quindi funziona come una media ponderata su tutto il fotogramma?? _________________ Stefano |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
sig. niglio utente

|
Inviato: Sab 21 Lug, 2012 9:01 am Oggetto: |
|
|
nonostante la misurazione sia impostata su multizona?
ok grazie _________________ Stefano |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Lug, 2012 10:24 am Oggetto: Re: misurazione spot |
|
|
sig. niglio ha scritto: | il manuale intendevo quello delle istruzioni... quindi funziona come una media ponderata su tutto il fotogramma?? |
La spot è spot, non è media ponderata, legge solo sul punto selezionato. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
sig. niglio utente

|
Inviato: Sab 21 Lug, 2012 11:09 am Oggetto: |
|
|
ok va bene... scusate l insistenza ma quello che non capisco è che sulle istruzioni dice che si può attivare come detto da lupo bianco ma che funziona solo se la modalità di misurazione selezionata è quella multizona.
il mio dubbio è: ho collegato il punto di AE a quello di AF, ho la lettura multizona attiva ma realmente quello che ottengo è una lettura spot sul punto af attivo? _________________ Stefano |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2012 11:32 am Oggetto: |
|
|
sig. niglio ha scritto: | nonostante la misurazione sia impostata su multizona?
ok grazie |
Devi impostare soort. Se lasci media ponderata, il punto af influisce pochissimo e forse niente nella lettura. Nn so se in semispot modifichi qualcosa _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2012 11:34 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Devi impostare spot. Se lasci media ponderata, il punto af influisce pochissimo e forse niente nella lettura. Nn so se in semispot modifichi qualcosa |
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
sig. niglio utente

|
Inviato: Sab 21 Lug, 2012 12:29 pm Oggetto: |
|
|
boh... cioè grazie ma allora le istruzioni non sono molto chiare... il manuale a pag 128 dice che è attiva finchè è selezionata la misurazione multizona _________________ Stefano |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Lug, 2012 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Se stai misurando l'esposizione in multizona, sei in multizona, non in spot. L'area del fotogramma viene divisa un tante micro aree sulle quali viene misurata l'esposizione. Poi il computer fa una lettura unica tenendo conto di tutte le aree e di una serie di situazioni precaricate nella sua memoria, per scegliere l'esposizione corretta. Nella multizona cmq un certo peso maggiore viene data alle aree centrali del fotogramma, di default. Se invece scegli l'opzione (Menu-C-1-6 opzione 2) questo peso maggiore viene assegnato alle aree nei pressi del punto di messa a fuoco.
Se vuoi una lettura spot che tenga conto esclusivamente del punto di messa a fuoco devi semplicemente spostare il selettore su spot. In tal modo verrà letta l'esposizione solo sul punto di messa a fuoco. Qualunque esso sia, e chiunque lo abbia selezionato, tu o la macchina. _________________
    |
|
|
 |
sig. niglio utente

|
Inviato: Dom 22 Lug, 2012 1:56 pm Oggetto: |
|
|
ho quasi capito... davvero l ultimo chiarimento...quindi la spot non è come sulla k-r che è sempre sul punto centrale sulla k-5 è effettuata sul punto di af selezionato giusto??
ma è così di default?? _________________ Stefano |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Lug, 2012 2:05 pm Oggetto: |
|
|
sig. niglio ha scritto: | ho quasi capito... davvero l ultimo chiarimento...quindi la spot non è come sulla k-r che è sempre sul punto centrale sulla k-5 è effettuata sul punto di af selezionato giusto??
ma è così di default?? |
Senti mi sono venuti dei dubbi e ho fatto delle prove. Non è come ho detto sopra. Io uso sempre il centrale quindi non me ne ero accorto. In pratica, se selezioni spot, misura sempre sul punto centrale. Se metti in multizona e attivi l'opzione 2 di cui ti ho parlato sopra, in realtà ottieni una lettura spot sul punto da te selezionato. Di questo sono abbastanza sicuro ma mi riservo di fare più prove. Ciao. _________________
    |
|
|
 |
sig. niglio utente

|
Inviato: Dom 22 Lug, 2012 2:17 pm Oggetto: |
|
|
grazie... _________________ Stefano |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2012 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Guarda con la pentax ancora non ho usato la misurazione spot, ma con nikon, se usi spot, segue di default il crocino che usi per l'af _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|