photo4u.it

Problema di profili colore o cosa ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2012 7:33 am    Oggetto: Problema di profili colore o cosa ? Rispondi con citazione

Una operazione stupida e banale mi ha creato stupore ieri !

Su esplora risorse seleziono una JPG e la imposto come sfondo (tasdo DX) : mi ritrovo una cosa orribile con il rumore accentuatissimo e con i colori non corretti . Provo a dimostrarvelo con un "stamp" dei video miei .

Se apro l'immagine con il mio visualizzazore di fiducia "Fastone Viewer" e vado sulla voce del menù "sfondo" invece mi trovo lo sfondo del desktop corretto come vedo l'immagine in PS .

Come mai ? Quindi corro il rischio quando do le immagini ad amici ed amiche che el vedano come nel primo caso ? Cosa devo fare per tutelarmi ?

GRAZIE .

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2012 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Edit , vi ho postato i due print screen ma la differenza non si vede ... è un incubo per me !
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2012 6:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un problema irrisolvibile ?
obelix_ts
utente

Iscritto: 12 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2012 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che basta pensare alla risoluzione dell'immagine originale contro la risoluzione del monitor.
L'immagine originale avrà senz'altro più risoluzione del monitor... e quindi se la imposti come sfondo del desktop verrà ridimensionata... ma chi e come fa questo lavoro?
Prova a prendere la tua immagine originale e con un programma di fotoritocco "decente" rimpiccioliscila alla risoluzione del tuo monitor, salvala con altro nome o in altra directory del PC e poi imposta quest'ultima come sfondo del desktop... la questione dovrebbe essere risolta.
Ciao

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2012 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che ci sei, aggiungi ancora una cosa: salva la foto con profilo sRGB. La differenza di visualizzazione dei colori è sicuramente dovuta ad un profilo colore che non tutti i dispositivi di visualizzazione che hai provato, possono leggere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2012 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

obelix_ts ha scritto:
Direi che basta pensare alla risoluzione dell'immagine originale contro la risoluzione del monitor.
L'immagine originale avrà senz'altro più risoluzione del monitor... e quindi se la imposti come sfondo del desktop verrà ridimensionata... ma chi e come fa questo lavoro?

Forse mi sono spiegato male , lo stesso file immagine impostato come sfondo da esplora risorse o da fastone viewer produce effetti differenti .

Io ho risolto , ma mi premeva capire .

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2012 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Dato che ci sei, aggiungi ancora una cosa: salva la foto con profilo sRGB. La differenza di visualizzazione dei colori è sicuramente dovuta ad un profilo colore che non tutti i dispositivi di visualizzazione che hai provato, possono leggere.

Domani provo ad impostare la foto con esplora risorse e sull'altro monitor la visualizzo con PS Cs5 ... scatto una foto e ve la invio cosi mi spiego meglio che 1000 parole Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: