photo4u.it

FOTOCAMERE EFFETTO VINTAGE

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Clacly
nuovo utente

Iscritto: 10 Lug 2012

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2012 2:45 pm    Oggetto: FOTOCAMERE EFFETTO VINTAGE Rispondi con citazione

Salve a tutti,
premetto che sono nuova e quindi spero di non aver sbagliato sezione.
Mi piace molto il mondo della fotografia anche se poi non pratico granchè, un pò per il tempo un pò perchè forse non sono nemmeno così dotata...
ad ogni modo il mondo della fotografia mi appassiona molto anche se non co capisco niente!Smile
Vi scrivo perchè ho bisogno di alcuni consigli.
A giugno dell'anno prossimo mi sposerò e mi era venuta l'idea di mettere su ogni tavolo invitati una fotocamera in modo che ognuno possa scattare a piacere...solo che mi piaceva l'idea di avere delle foto un pò vintage anzichè le solite foto perfettine con i colori brillanti e super. Insomma non la classica usa e getta...Partendo dal presupposto che me ne serviranno almeno almeno una decina e che ovviamente non posso permettermi di spendere tanto a fotocamera (considerando poi che ci sono anche le spese di pellicola e sviluppo), ecco cosa mi consigliate?Tenete conto che non è necessario che siano tutte uguali e che ho bisogno che le pellicole si trovino abbastanza facilmente...insomma ottimo rapporto qualità vintage /prezzo /reperibilità (eh quante ne voglio!!! Ops)
Vi ringrazio tutti di cuore!
Clà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2012 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'erano le fotocamere usa e getta, con pellicola compresa nel prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Clacly
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2012 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Massimo,
ma l'effetto delle usa e getta non tanto mi piace...preferivo, se possibile, un effetto vintage da foto un pò retrò colore sbiadito etc etc insomma...per questo cercavo delle fotocamere con cui ottenere questo effetto. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sig. niglio
utente

Iscritto: 16 Feb 2012

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2012 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul sito della lomography hanno delle macchine che mi sembra possano servire allo scopo che ne devi fare.
i prezzi partono da 5 euro in su. sullo stesso sito trovi anche le pellicole dalle classiche a quelle un pò più particolari.
spero di esserti stato utile Ok!

etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2012 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato a farti una semplice ricerca su ebay scrivendo "fotocamera 35mm" e impostando prezzo più economico.
Poi decidi tu se vuoi stare in stile reflex o con mono-obiettivo o su compatte vintage.
Diciamo che con 20-30 euro a macchina te la puoi cavare. Ci vorrà pazienza.

esempio 1

esempio2

esempio3

esempio4

Hai avuto un'idea davvero simpatica Smile
Però le persone che le prenderanno in mano le sapranno usare? Alcune richiedono la messa a fuoco manuale, potresti avere tutte foto sfocate o con altri problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Clacly
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2012 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi,
veramente molto gentili ed efficienti!Il sito della lomography è veramente carino!Spero di raggiungere quell'effetto vintage che vorrei!
Etereo, hai ragione...in effetti sono fotocamere molto diverse dalle digitali semplici e la messa a fuoco manuale potrebbe essere un problema anche se poi in effetti mi preoccupa meno quella dell'esposizione etc etc, quest'ultima punterei fosse automatica altrimenti bisogna abbandonare il progetto sicuramente...io dpo un anno di olympus ancora non ci becco! Mi arrabbio?
Grazie di tutto!
Clà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2012 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clacly ha scritto:
Spero di raggiungere quell'effetto vintage che vorrei!

Ecco, su questo non ci conterei. Non è che scattando con una macchina vintage ottieni un'immagine vintage.
Quello che hai in mente era il risultato di alcune pellicole stampate su alcune carte che il tempo ha modificato nei colori.
Per farla breve tutto quello oggi non c'è più.
Prendere una macchina vintage con una pellicola moderna darà stampe belle colorate.
Una macchina di 60 anni fa potrà ugualmente portare a fotografie sature. Non sbiadite, giallognole, "eteree" Smile come forse tu immagini. In questo senso potresti rimanere delusa. In questo senso, con tutti i suoi filtri e manipolazioni, meglio il digitale.

E' bella, molto, l'idea che più persone ti fotografino dal loro punto di vista Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ci sono però le polaroid in vendita sul sito della impossible con relative pellicole che hanno un effetto un po' vintage... l unica cosa e che le foto vanno protette almeno un paio di minuti dopo lo scatto e il prezzo della fotocamera parte da 69 euro e le pellicole da 8 pose sono intorno ai 12 euro
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2012 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sig. niglio ha scritto:
beh ci sono però le polaroid in vendita sul sito della impossible con relative pellicole che hanno un effetto un po' vintage... l unica cosa e che le foto vanno protette almeno un paio di minuti dopo lo scatto e il prezzo della fotocamera parte da 69 euro e le pellicole da 8 pose sono intorno ai 12 euro

Scusami ma mi permetto di correggere i prezzi.
Le pellicole 8 pose costano 20€, salvo offerte su pellicole scadute o difettose.
Le fotocamere più che cercarle sul sito impossible andrebbero cercate su ebay o in qualche mercatino con risparmi notevolissimi.
Condivido appieno l'idea Lomo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2012 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Scusami ma mi permetto di correggere i prezzi.
Le pellicole 8 pose costano 20€, salvo offerte su pellicole scadute o difettose.
Le fotocamere più che cercarle sul sito impossible andrebbero cercate su ebay o in qualche mercatino con risparmi notevolissimi.
Condivido appieno l'idea Lomo Wink
Ok! hai fatto benissimo... per l acquisto di polaroid su ebay dopo una mia esperienza personale non mi sento di consigliarlo i prezzi sono poco più bassi con il rischio di avere fotocamere difettose...
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2012 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende cosa intendi con poco meno
ad esempio qui chiedono 129 euro per due pellicole (tot 40€) e la fotocamera che verrebbe a costare 80euro. Ebbene queste fotocamere si trovano a cifre che vanno dai 30 ai 40 euro nei mercatini fotografici, a circa 25-30 euro su ebay (se sei fortunato anche molto meno) e nei mercatini in piazza viaggiano sui 10.
Cedimi ci marciano vergognosamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2012 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende cosa intendi con poco meno
ad esempio qui chiedono 129 euro per due pellicole (tot 40€) e la fotocamera che verrebbe a costare 80euro. Ebbene queste fotocamere si trovano a cifre che vanno dai 30 ai 40 euro nei mercatini fotografici, a circa 25-30 euro su ebay (se sei fortunato anche molto meno) e nei mercatini in piazza viaggiano sui 10.
Cedimi ci marciano vergognosamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Clacly
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
a proposito delle polaroid io ne ho acquistata una 2 anni fa a 10 euro in un mercatino. E' una land camera 2000. Il tipo mi disse che è perfettamente funzionante ma io da allora non l'ho mai provata anche perchè non riesco a capire che cavolo di pellicola monti...sul sito della impossible non riesco a capirlo con certezza (vorrei evitare di spendere 25 euro tra pellicola e spese di spedizione per poi scoprire che non va).
Mi pare di capire che monti la sx-70 ma è vero? E' vero che le pellicole in questione hanno la batteria inclusa (in questo caso eventuali pellicole scadute rischiano di avere la batteria scarica?)
E ultima cosa: l'unico modo per capire se funzia è metterci la cartuccia vero?
Etero: grazie! In effetti quello che spero io è di trovare una fotocamera vecchia con un rullino vecchio e magari scaduto che mi dia quell'effetto ma mi rendo conto che è molto rischioso e che ne voglio troppe! Smile Ih ih ih!Mi accontenterò di quello che verrà!...mmm il digitale mi intristisce! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 2000 monta pellicole sx70. Per provare se finziona basta inserire un caricatore vuoto. Le pellicole le puoi trovare presso i negozi che trattano Nital, nel caso prova a cercare sul sito il negozio più vicino a te che tratta Impossible o a spedire una mail per avere la stessa info.
Se non ricordo male il costo di spedizione da Impossible è di 15€ quindi il totale dovrebbe essere 35€ se compri un solo caricatore. In ultimo accertata di acquistare la serie cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Clacly
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mario!Gentilissimo!Allora già che ci sono ne approfitto per chiederti quel'è la differenza tra caricatore:

Impossible PX Shade per Polaroid sx-70

e

Impossible PX70 Color Shade per Polaroid sx-70

(oltre al prezzo che per la prima è 12 euro mentre per la seconda è 20)

E dopo questa giuro che non rompo più!
Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: