photo4u.it

Antelope canyon... come fare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nique
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2012 2:43 pm    Oggetto: Antelope canyon... come fare? Rispondi con citazione

Ragazzi avete suggerimenti per portare a casa delle belle foto nell'Antelope Canyon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2012 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda su The Luminous Landscape. Sito a volte geniale.
Ho visto che uno dei loro soggetti preferiti, sono sufficientemente matti per avere scritto qualcosa di carino.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
padda
nuovo utente

Iscritto: 23 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2012 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi scattare le classiche foto suggestive che vedi su tanti siti di fotografia, è molto importante scegliere l'orario giusto, quello che cioè ti permette di avere il sole alto che entra nella "spaccatura" del canyon.

I tour vengono effettuati un po' in tutte le ore del giorno, ma al mattino presto, con poca luce, non porteresti a casa nessuno scatto valido, il pomeriggio tardi, idem, i tour preferibili sono quelli che vanno dalle 11 alle 14, se non ricordo male.
Oltretutto ti consiglio di fare un tour "fotografico" e non il solito tour aperto a tutti i turisti.
Il tour fotografico dura molto di più ed è limitato a un numero ristretto di partecipanti. Le guide spesso bloccano, nel vero senso della parola, gli afflussi degli altri gruppi (che sono sempre mandrie di persone) per permettere al tour fotografico di scattare in santa pace e senza gente nell'inquadratura.
ovviamente il tutto deve essere fatto in velocità, anche se con l'aiuto di un cavalletto (indispensabile).

considera che il tour fotografico dura anche molto di più, quindi puoi trattenerti nel canyon più a lungo dei normali gruppi. solo con il tour fotografico hai l'occasione di utilizzare il cavalletto, negli altri tour resteresti pigiato nel mezzo della massa.

consiglio: prenota un tour fotografico in anticipo (online) , il canyon è territorio navajo, quindi non puoi andarci individualmente.
buoni scatti
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padda
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2012 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, dimenticavo, se non ricordo male io avevo prenotato tramite Overland Canyon Tours, viaggi in 4x4 e non in un polveroso pulmino scassato e aperto. i gruppi sono ristrettissimi (minimo 2 massimo 8).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2012 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le info...
Qualche suggerimento sull'esposizione invece?
HDR?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
padda
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2012 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non consiglierei gli HDR. Gli scatti nell'antilope canyon sono caratterizzati da chiari e scuri molto marcati, con ricerca della massima saturazione.
Con l'HDR andresti ad appiattire il tutto, credo che la tecnica dell'hdr sia del tutto fuori luogo in un contesto simile.
l'unico consiglio concreto sull'esposizione che ti posso dare è quello di non fare entrare mai nello scatto, per quanto possibile, spicchi di sole perchè ti falserebbe ovviamente la lettura di tutto lo scatto restante.
Insomma cerca la luce, ma quella che filtra all'interno del canyon e che mette in evidenza colori e forme, ma NON inquadrare mai pezzettini di cielo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2012 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo l'antelope canyon !
Padda ha ragione, evita le zone di cielo. Fai dei bracketing e non fidarti di ciò che vedi a monitor. In seguito con le esposizioni multiple puoi scegliere la migliore o tentare un HDR. Io ci ho provato e sono venuti una schifezza, ma bisogna dire che non conosco la tecnica. Se hai uno scatto solo... hai uno scatto solo.
Nel canyon si corre abbastanza e il tempo sembra pochissimo. Io ho preso un tour normale e la cortesia della guida ci ha dato qualche minuto e qualche possibilità in più. Se possibile però prenota il tour fotografico.
Il tour normale l'ho preso da Overland o da Antelope tours ... adesso non ricordo, ma mi ricordo la via ed era sicuramente uno dei due (ho controllato con google maps): sono vicini, ma uno ha i fuoristrada e fa i gruppi piccoli e l'altro fa i carri bestiame con 20 persone. Il titolare è un indiano capellone e un ottimo fotografo: al tour ci ha accompagnato un suo collega, ma le sue dritte sono state fondamentali.

Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2012 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le info ragazzi, un dubbio.
Non è possibile arrivare con la propria macchina direttamente all'Upper Antelope e lì inserirsi entrare nel canyon (credo a $26)?
Bisogna per forza andare a Page e comprare un tour guidato (a $46)?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2012 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo sia più possibile. Questi canyon sono soggetti ad allagamenti improvvisi causati da piogge che si sviluppano anche a svariati km (ooops miglia) di distanza. Anni fa ne sono annegati 11 in un solo giorno e le autorità locali hanno vietato le gite non accompagnate. Le guide devono superare un esame di meterologia per definirsi tali. Perlomeno questa è la storia che mi ha raccontatao la guida...
Gabronski
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2012 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, cosa IMPORTANTISSIMA !!! Ti pioverà sabbia dal cielo a SECCHIATE. Munisciti di filtro protettivo per le lenti, non cambiare ottica dentro al canyon e procurati treppiede, scatto remoto e cappellino.
Io ho fatto tutto col 17-50 su aps-c e non ho sentito la necessità di cambiare ottica. Sappi che l'autofocus potrebbe cannare...

Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2012 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prenotato Overland tour, ore 12:15 (prime time)... $46, speriamo bene!

Credo di fare tutto con Sigma 10-20 (DX).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
padda
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2012 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, non vorrei dirti una cavolaia, ma se vuoi utilizzare il cavalletto, quello non è il tour adatto. Il tour ideale è il loro extended photographic tour della durata di 2,30h e che credo ora costi 80 dollarazzi. Ecco io ho fatto quello, tutto perfetto, ti prestano anche il cavalletto se non ce l'hai, il gruppo è di sole otto persone ( massimo) e ti ci portano con il fuoristrada chiuso, insomma non mangi polvere (e guarda che la polvere lì è in quantità industriali.
In quello che hai scelto tu sarete in tanti, il cavalletto non potrai utilizzarlo e le foto saranno una schifezza, tanto vale portarsi una compattina.
Il 10-20 inoltre potrebbe risultare troppo grandangolo dato che sarai nel mezzo del gruppo e che davanti a te ci saranno altri gruppi (quindi anche se ti piazzi davanti a tutti, ci saranno sempre altri davanti a te).
Se vuoi un consiglio, non risparmiare per questo tour, se ami la fotografia te ne pentiresti amaramente. Credo sia stato uno dei posti fotograficamente più emozionanti del mio giro in America, insieme alla monument valley e alla meravigliosa Sedona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leader83
nuovo utente

Iscritto: 15 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2012 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo agli ottimi consigli che ti hanno già dato di distinguere tra l'Upper io il Lower Antelope Canyon.
Finora abbiamo parlato dell'Upper che sicuramente è quello più fotografico. Se vai all'ora giusta (mi sembra verso pranzo) i colori sono molto più belli e hai la possibilità di fotografare i raggi di luce dall'alto (che la guida ti aiuterà a fotografare lanciando in aria una manciata di sabbia).

Però tra i due a me sinceramente ha emozionato di più il Lower (che tra l'altro è quello dove sono morte le persone di cui sopra). Più spartano, più "avventuroso", molto meno affollato e meno turistico. Secondo me anche lì si possono fare delle foto bellissime.

Io ti consiglio di visitarli entrambi. Assolutamente.

Gabronski
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2012 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ci fai vedere ste foto ? Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: