Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilioyumbo utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2012 Messaggi: 2684 Località: FC Bari 1908
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2012 11:15 pm Oggetto: Faccia a faccia con la dottoressa (+ 2 color) |
|
|
Barbona, nazionalità incerta, lingua...pure. Sedicente guaritrice, anzi "dottoressa" come ci tiene a precisare (da quel che si riesce a capire!) . Vaga per la città tirandosi dietro tutta la sua "casa": una montagna di stracci e oggetti vari, fra i quali un carrello pieno di erbe, i suoi magici rimedi terapeutici. Cure cui sembrerebbe sottoporsi personalmente, dato che spesso l’ho vista con una foglia di chissà quale pianta applicata sul naso. Di aspetto non gradevole, ma "educata" nella sua garbata richiesta di elemosina, non insistente. Decisamente innocua, talvolta bersaglio immotivato di giovani teppisti.
Reportage o Street? Non sempre il limite è nettissimo. Bòh, poco importa per quel che mi tange. La sostanza delle foto non cambia!...
_________________ Ilio
Ultima modifica effettuata da ilioyumbo il Mar 10 Lug, 2012 11:38 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
ilioyumbo utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2012 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Foto 2
Descrizione: |
|
Dimensione: |
164.45 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 894 volta(e) |

|
|
186.63 KB |

|
|
169.86 KB |

|
|
177.08 KB |

|
|
172.33 KB |

|
_________________ Ilio |
|
|
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 8:41 am Oggetto: |
|
|
"Reportage", secondo me, no, sono tutte troppo uguali tra loro. Ne sceglierei solamente una e la metterei in "ritratto".
Ecco in tal senso quella che preferisco è proprio l'ultima ("Foto 6.jpg"). E' quella con lo sguardo che mi colpisce di più, mi fa pensare a come mai ci definiamo civili se ancora nel 2012 ci sono tutte queste differenze dovute al possesso di denaro. Ma questa è un'altra storia...
Comunque tutti molto belli questi ritratti, mi paice il bianco e nero e il contrasto forte che esalta il vissuto della pelle
|
|
|
ilioyumbo utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 9:05 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | "Reportage", secondo me, no, sono tutte troppo uguali tra loro. Ne sceglierei solamente una e la metterei in "ritratto".
Ecco in tal senso quella che preferisco è proprio l'ultima ("Foto 6.jpg"). E' quella con lo sguardo che mi colpisce di più, mi fa pensare a come mai ci definiamo civili se ancora nel 2012 ci sono tutte queste differenze dovute al possesso di denaro. Ma questa è un'altra storia...
Comunque tutti molto belli questi ritratti, mi paice il bianco e nero e il contrasto forte che esalta il vissuto della pelle  |
Indubbiamente di ritratti si tratta e probabilmente questa sarebbe dovuta essere la "prima scelta", però ti confesso che avrei avuto difficoltà appunto di scelta, difficoltà di escluderne 5 su 6 (più un altro paio che non ho postato). Effettivamente Reportage forse è un po' tirato per le corna, ma street ci potrebbe stare: non so se si capisce, è una serie di scatti fatti alla clochard (che nel frattempo mi si era seduta accanto sulla mia stessa panchina della via dello shopping, dopo aver ricevuto qualche spicciolo) mentre instauravo un breve, approssimativo, stentato dialogo e...nel frattempo scattavo per coglierne le mutevoli espressioni del volto.
Grazie per la considerazione: son contento che apprezzi i "ritratti" indipendentemente dalla loro collocazione nel forum.Ciao
_________________ Ilio |
|
|
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 9:10 am Oggetto: |
|
|
Beh si però penso che siano troppo decontestualizzati per essere considerati "street". Invece, per quanto "entrano" nel personaggio, penso che siano dei ritratti veri e propri, sempre secondo me
|
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 11:02 am Oggetto: |
|
|
Credo anch'io che la somiglianza nettissima di tutti gli scatti non rende questo lavoro molto appetibile da un punto di vista reportagistico. La nitidezza poi che in tanti inseguiamo in modo maniacale in questo caso mi sembra esasperata anche se probabilmente per te, funzionale a quello che volevi dire e/o sottolineare. In tanti usano ottiche macro per realizzare ritratti, altri ancora pompano la nitidezza estrema in post ma c'è sempre un punto oltre il quale non si può e non si deve andare.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
dontimoteo utente
Iscritto: 20 Set 2009 Messaggi: 355
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 12:07 pm Oggetto: |
|
|
mi domando: perchè??
|
|
|
filippo1978 utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 777 Località: ferrara
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con dontimoteo
|
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 2:38 pm Oggetto: |
|
|
dontimoteo ha scritto: | mi domando: perchè?? |
Perchè le foto esasperate nel difetto fisico del soggetto fotografato diventano buone per i libri di anatomia e medicina legale, ecco perchè.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
dontimoteo utente
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 2:56 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | Perchè le foto esasperate nel difetto fisico del soggetto fotografato diventano buone per i libri di anatomia e medicina legale, ecco perchè. |
non ho capito??
|
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 3:39 pm Oggetto: |
|
|
E' chiaro dontimodeo quello che dice nerofumo.
La troppa nitidezza (complice il contrasto generale) non sono adatti a molte foto, specialmente ai ritratti.
Sono anche d'accordo con Marty McFly... troppe e tutte simili... una sola, la migliore e nella sezione Ritratto perchè quello è (se non consideriamo l'ormai famoso "Streetratto" inventato dal nostro Malko )
Ciao
Ultima modifica effettuata da S R il Mar 10 Lug, 2012 3:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
ilioyumbo utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 3:41 pm Oggetto: |
|
|
@TUTTI quelli intervenuti fino ad ora, che ovviamente ringrazio per averlo fatto
Rispondo un po' alla "rinfusa". Vedo che si è aperto un "quasi dibattito" che non era nelle mie intenzioni stimolare e che finisce per allontanare dsa quello che è lo scopo principale per me quando presento le foto: vedere l'"effetto che fa" (per dirla alla Jannacci), cioè se "piacciono" come piacciono a me o meno (o più) e magari perché, se hanno difetti tecnici rilevanti o meno (o più) di quello che vedo io.
Nello specifico, ho già ammesso che indubbiamente di Ritratti si tratta, come si fa a negarlo? Però, se fossi io la foto,credo che troverei irrilevante che mi mettessero in una sezione, piuttosto che in un'altra e così la penso pure io da fotografo/autore. Fermo restando che spesso i limiti fra una sezione e un'altra non sempre sono nettamente demarcati. Quindi "Reportage" forse no, ma Street forse sì, Ritratto sicuramente sì, ma un Ritratto può essere anche street.
Venendo alle foto, mi si dice di avere usato una nitidezza estrema, o di essere fra quelli che la ricercano, o che sarebbe funzionale a qualcosa. Dico subito che non la considero estrema o che, in ogni caso, non è l'eccezione, bensì la regola (insieme al contrasto) di praticamente tutte le mie foto: è da sempre una mia caratteristica, fin da quando in CO usavo esclusivamente carta "dura", di gradazione 3-4. Quindi niente a vedere col soggetto in questione: avrei operato circa nello stesso modo con una...velina! Naturalmente capisco che ciò possa non essere condiviso e apprezzato!
Per finire, vengo alle perplessità dimostrate da DEntimoteo e Filippo 78, che non ho ben compreso, salvo che non facciano riferimento alla convenienza di fotografare determinate persone o situazioni. Se è questa la perplessità, rispondo che già in passato mi son trovato a rispondere ad appunti simili e l'ho fatto dicendo (unn po' pomposamente, lo ammetto) che a me piace fotografare il bello e il brutto,il "normale" m'interessa meno!
Mi sono dilungato tantissimo e solitamente non mi piace farlo (né subirlo!...), ma ci tenevo a dare qualche precisazione, dato che sono nuovo di questo forum e quindi poco conosciuto (tranne che da pochissimi). In seguito credo che non sarà più necessario.
Ancora grazie a tutti
_________________ Ilio |
|
|
dontimoteo utente
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 4:07 pm Oggetto: |
|
|
grazie delle spiegazioni
i miei dubbi e le mie domande rimangono
|
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6669
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Su monitor diversi ho diversa impressione di nitidezza. Probabilmente vale la pena di prendere con un po' di cautela la faccenda, tanto più che non sembra poi eccessiva (però il monitor, appunto ...).
Per come l' hai proposta, la sequenza sembra una provinatura: qual ' è meglio? Io direi la prima: un po' perché l' espressione mi pare più convincente; un po' perché la mano da un senso all' espressione stessa.
Credo ti abbia colto soprattutto la ruga; altrimenti, con un personaggio così collaborativo, vien da pensare che lo avresti descritto maggiormente per immagini, piuttosto che a parole (inizio post).
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
ilioyumbo utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 9:03 pm Oggetto: |
|
|
dontimoteo ha scritto: | grazie delle spiegazioni
i miei dubbi e le mie domande rimangono  |
non mi illudevo di dissipare i tuoi dubbi. Del resto anche io sono solitamente alquanto...tosto e fermo nelle mie convinzioni (magari si sarà anche capito!... ). Ciao, alla prossima (credo che non mancherà occasione...).
_________________ Ilio |
|
|
ilioyumbo utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Su monitor diversi ho diversa impressione di nitidezza. Probabilmente vale la pena di prendere con un po' di cautela la faccenda, tanto più che non sembra poi eccessiva (però il monitor, appunto ...).
e a me lo dici? Io ho appena detto che la considero normale (per me...)
Per come l' hai proposta, la sequenza sembra una provinatura: qual ' è meglio? Io direi la prima: un po' perché l' espressione mi pare più convincente; un po' perché la mano da un senso all' espressione stessa.
e infatti la prima è quella che ho messo nella mia galleria (le altre sono "allegati") e proprio per la posizione della mano che dà (dovrebbe dare) l'impressione del rapporto "oltre" lo scatto e quindi far scivolare il semplice ritratto, verso lo...strettatto di Silvano (di questa nuova...categoria se ne era già parlato in un'altra...location chiacchiereccia e recentemente anche qui in un altro topic)
Credo ti abbia colto soprattutto la ruga; altrimenti, con un personaggio così collaborativo, vien da pensare che lo avresti descritto maggiormente per immagini, piuttosto che a parole (inizio post). |
non è che mi sia dedicato alla donna più di qualche secondo, dal momento che mi si è avvicinata,giusto il tempo di scattare le foto postate e poi...via. Lo scopo era quello di fare qualche ritratto a un soggetto che ritenevo "fotograficamente" assai interessante, oserei dire fotogenico e al di là di qualsiasi considerazione "socio/umanitaria" dalle quali mi "astraggo" quando decido di fotografare. Sì, appunto ritratti: quando ho scattato,2-3 mesi fa non pensavo che dovessero far parte di un "Reportage", né che dovessero finire in questo forum, del quale del resto non facevo parte, che anzi non conoscevo! Io questa donna l'ho già fotografata credo un paio di anni fa e quella serie ,più ambientata, senza primissimi piani, è più catalogabile come "Street" (forse anche reportage) e sarei tentato di proporre quelle foto, se mi riesce di trovarle velocemente). Nel caso presente invece a me interessavano i primissimi piani, ripeto i ritratti, anzi i "faccioni", che a me piacciono,con le variazioni di espressione che potevano verificarsi in rapida successione, come in rapida successione sono stati gli scatti. Lei parlava, io scattavo.Tutto qui . Vedo che però si continua a discutere principalmente di Sezioni (anche se, ammetto, non esclusivamente), argomento che mi trova meno sensibile, rispetto ad altri aspetti che ritengo più importanti e interessanti , cioè se le foto, al di là della loro collocazione e/o della ripetività siano più o meno valide sotto il duplice aspetto qualità/sostanza e se no per quali motivi. Argomenti, questi, solo sfiorati, mi sembra.Comunque va bene lo stesso. Ti ringrazio per il tuo intervento.Ciao
_________________ Ilio |
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 10:01 pm Oggetto: |
|
|
E' inevitabile che si parli di sezioni...basta non limitarsi solo a questo e dedicarsi appunto al ritratto in esame....
Non sposto tutto visto che le argomentazioni spese sinora potrebbero fuorviuare se inserite in altra categoria...
E' un soggetto indubbiamente interessante, in buona percentuale per le perplessità espresse da nerofumo, ma anche per come immaginiamo la persona dopo le tue righe di presentazione....
Non capisco solamente il bianco e nero...quasi che questa scelta comportasse un maggior valore artistico per le immagini....
In questo tuo caso l'incarnato non rende....ne riuslta un volto con una patina di grigiore diffuso....
Ma è una opinione mia personale per cui vorrei sentire pareri di bianconeristi raffinati e ritrattisti convinti
ciaoo
|
|
|
ilioyumbo utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | E' chiaro dontimodeo quello che dice nerofumo.
La troppa nitidezza (complice il contrasto generale) non sono adatti a molte foto, specialmente ai ritratti.
Sono anche d'accordo con Marty McFly... troppe e tutte simili... una sola, la migliore e nella sezione Ritratto perchè quello è (se non consideriamo l'ormai famoso "Streetratto" inventato dal nostro Malko )
Ciao |
Silvano, che succede? Ed io che credevo che ci dividesse irrimediabilmente solo la...barriera magenta!!
Dai, parlando seriamente, cosa c'entrano i libri di medicina? O meglio, cosa c'è di male se le foto potrebbero fare (bella) figura su un libro di anatomia o anatomia patologica? Ci sarebbe stata differenza, da questo punto di vista, se le foto avessero presentato il fulgido lato B di qualche burrosa velina (sempre anatomia è)? Cioè, voglio dire, il problema è l'aspetto "fastidioso" della donna, del suo volto (avreste dovuta vederla nella sua interezza!...)? Quel volto così "segnato" (disgustoso?) è il risultato di una caduta a faccia in giù o delle...serciate (dicono a Roma), delle sassate in faccia da parte di qualche delinquentello. Si dà il caso che qualche mese fà apparve in cronaca per l'aggressione subita in strada!
Per finire, la sezione: anche tu Silvano, mi pugnali! Basta, ho deciso! Volevo presentare, fin da questa sera,un'altra serie di scatti fatti in rapida successione (di un altro soggetto, naturalmente) e questa volta decisamente in Street, ma preferisco soprassedere, prendermi una pausa di riflessione e dirottare su una foto da postare più comodamente e in modo meno stressante in Varie! Ciao Silvano
_________________ Ilio |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Ilio... io ho parlato solo ed esclusivamente della maschera di contrasto e del contrasto, ho poi quotato Marty McFly per quanto riguarda il fatto che sono tutte molto simili... null'altro.
Quello che hai detto tu dopo il mio commento sembra riferito a me ma spero di sbagliarmi...
Ciao
|
|
|
ilioyumbo utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Ilio... io ho parlato solo ed esclusivamente della maschera di contrasto e del contrasto, ho poi quotato Marty McFly per quanto riguarda il fatto che sono tutte molto simili... null'altro.
Quello che hai detto tu dopo il mio commento sembra riferito a me ma spero di sbagliarmi...
Ciao  |
Ma no Silvano, figurati, avevo capito tutto , o ...quasi (il quasi lo spiego dopo). Il mio tono generale voleva essere fra il serio e il faceto come spesso accade nei miei interventi nel forum (ma anche nella vita reale e a volte vengo frainteso!). Sull'eccessivo contrasto e/o nitidezza non sono d'accordo e non posso esserlo per...coerenza (o testardaggine, dati i miei gusti che tu ben conosci). Vengo al... quasi. Mi è parso che tu concordassi con Nerofumo sulla questione "libro di anatomia" e io ho cercato di controbattere essendo al contrario...nettamente contrario. Da qui il paragone...improbabile col sedere di una velina. Se ho interpretato male il tuo pensiero in merito, allora vuol dire che la mia "formale protesta" deve intendersi limitata a Nerofumo, se invece anche tu la pensi come lui, fermo il tuo diritto di pensarla così, la protesta te la becchi pure tu! Dai, sto di nuovo scherzando, nessun problema!
_________________ Ilio |
|
|
|