Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Norijuki nuovo utente
Iscritto: 26 Feb 2011 Messaggi: 36
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2012 3:54 pm Oggetto: Tempo accensione x100 |
|
|
Ho passato la mia prima settimana in compagnia della x100 che è venuta in vacanza con me in Sicilia.
Direi che il primo approccio è buono mi sono divertito molto a scattare in 16:9 con la simulazione della pellicola BW direttamene in jpg.
Ogni tanto l AF si è arreso su soggetti non troppo contrastati ma questo non lo reputo un grosso problema perché si fa presto a ri mettere a fuoco, la cosa che invece mi ha sorpreso in maniera veramente molto negativa è il tempo di accensione.
Da quando accendo la macchina o la riattivo dallo stand by passano quasi 10 secondi prima che il monitor si svegli e la macchina sia operativa. Questo avviene anche anche con la modalità di accensione rapida abilitata.
Ho provato a fare un reset della macchina (che monta l ultimo fw) ma non è cambiato nulla.
È normale che impieghi così tanto tempo e devo pensare che sia la mia ad avere qualche problema ??
Grazie a tutti
Norijuki _________________ Nikon D700 | Fuji X100 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dab63 utente

Iscritto: 18 Nov 2005 Messaggi: 310 Località: robbiate - lc
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2012 10:09 pm Oggetto: |
|
|
C'è sicuramente qualcosa che non quadra.
Il tempo di avvio è nettamente inferiore al secondo, tant'è che ho preso l'abitudine di spegnerla completamente se non ho scatti imminenti da fare.
Quando vedo una inquadratura che mi interessa, la accendo istintivamente con l'indice destro e nel tempo che impiego a portare il mirino all'occhio la macchina è pronta per scattare  _________________ Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica |
|
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2012 12:30 am Oggetto: Re: Tempo accensione x100 |
|
|
Norijuki ha scritto: | Ho passato la mia prima settimana in compagnia della x100 che è venuta in vacanza con me in Sicilia.
Direi che il primo approccio è buono mi sono divertito molto a scattare in 16:9 con la simulazione della pellicola BW direttamene in jpg.
Ogni tanto l AF si è arreso su soggetti non troppo contrastati ma questo non lo reputo un grosso problema perché si fa presto a ri mettere a fuoco, la cosa che invece mi ha sorpreso in maniera veramente molto negativa è il tempo di accensione.
Da quando accendo la macchina o la riattivo dallo stand by passano quasi 10 secondi prima che il monitor si svegli e la macchina sia operativa. Questo avviene anche anche con la modalità di accensione rapida abilitata.
Ho provato a fare un reset della macchina (che monta l ultimo fw) ma non è cambiato nulla.
È normale che impieghi così tanto tempo e devo pensare che sia la mia ad avere qualche problema ??
Grazie a tutti
Norijuki |
Hai provato a fare un test di accensione senza scheda SD ?
Con la mia X100 ho avuto lo stesso problema; dopo pochi giorni di utilizzo, di colpo ha iniziato ad essere lentissima nell'accensione (circa 15 sec). Ho provato a resettare, niente da fare. Ho provato a togliere la scheda SD, e il tempo di accessione è tornato normale. A quel punto un negoziante mi ha detto che poteva essere un problema di incompatibilità con la scheda; ho cambiato scheda e tutto è tornato a posto. La spiegazione dell'incompatibilità, però, non mi convinceva, perchè all'inizio, con la stessa scheda, il problema non c'era. Tant'è che, dopo qualche giorno, ho provato a rimettere la prima scheda "incriminata" e il tempo di accessione è rimasto normale....
Ho dedotto che questo problema fosse uno dei tanti bug che questa macchina purtroppo presenta.
Ciao _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px
Ultima modifica effettuata da frank66 il Dom 08 Lug, 2012 12:34 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2012 12:32 am Oggetto: |
|
|
dab63 ha scritto: | C'è sicuramente qualcosa che non quadra.
Il tempo di avvio è nettamente inferiore al secondo, tant'è che ho preso l'abitudine di spegnerla completamente se non ho scatti imminenti da fare.
Quando vedo una inquadratura che mi interessa, la accendo istintivamente con l'indice destro e nel tempo che impiego a portare il mirino all'occhio la macchina è pronta per scattare  |
Nettamente inferiore al secondo mi sembra molto rapido, visto che è un tempo inferiore a quanto riportato nelle caratteristiche della macchina. Probabilmente anche la tua è difettosa  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
dab63 utente

Iscritto: 18 Nov 2005 Messaggi: 310 Località: robbiate - lc
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2012 7:47 am Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | Nettamente inferiore al secondo mi sembra molto rapido, visto che è un tempo inferiore a quanto riportato nelle caratteristiche della macchina. Probabilmente anche la tua è difettosa  |
hai ragione , anche se onestamente i 2,2 sec dichiarati mi sembrano un pò tantini (e non ho il quick start attivato) _________________ Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica |
|
|
 |
Norijuki nuovo utente
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2012 8:45 am Oggetto: |
|
|
Eccomi qui,
ieri sera con un attimo di calma prima di andare a letto ho provato prima a levare l'SD (constatando che il tempo di accensione era nell'ordine dei 2 sec.) e successivamente ho provato a riformatore la stessa scheda direttamente dalla macchina.
Ora con anche con l'SD inserita il tempo di accensione rimane normale (nell'ordine dei 2 sec.)
Frank ti ringrazio del tuo consiglio anche se per la verità l'ho letto solo questa mattina e solo per pura casualità ieri sera ho fatto esattamente le stesse cose che hai descritto tu (e che a livello logico era l'unica cosa che si potesse fare oltre a un reset). In tutti i casi vedo che non sono l'unico ad aver avuto questo problema.
A questo punto non rimane che vedere se il problema si ripresenterà in futuro, per ora posso solo fare 3 ipotesi:
1) la macchina hai dei problemi di compatibilità con l'SD che uso (una lexar professional 400x da 16 G , ma non credo
2) la macchina rallenta quando ci sono molte foto sulla scheda
3) essendo la scheda nuova è possibile che io l'abbia inserita e abbia cominciato a scattare senza fare la formattazione "in macchina" e questo ha dato fastidio all' X100 ... considero questa come l'opzione più probabile) _________________ Nikon D700 | Fuji X100 |
|
|
 |
miki78 utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009 Messaggi: 809 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2012 1:01 pm Oggetto: Re: Tempo accensione x100 |
|
|
Norijuki ha scritto: |
| Per quanto riguarda la messa a fuoco io da un pò di tempo mi avvalgo della funzione che si attiva premendo sul controllo comandi che permette di ingrandire il punto di messa a fuoco in modo da accertarsi che non sia fuori fuoco prima dello scatto. Ti consiglio di beneficiare di questa che io ritengo una utile funzione. Per quanto riguarda il riavvio della macchina quando è in stand-by, sono lieto che tu abbia risolto il problema e ti segnalo la possibilità (che magari conosci già) di ridurre notevolmente il tempo di riavvio modificando la funzione dal menu "modalità avvio rapido" a pag. 22 del manuale, che consente una maggiore velocità di riavvio ma anche una minore durata della batteria  _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
Norijuki nuovo utente
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2012 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Miki come al solito grazie dei tuoi consigli:
per quanto riguarda la messa a fuoco probabilmente mi sono espresso male, io mi riferivo semplicemente che ogni tanto l' AF non aggancia il soggetto (l'indicatore diventa rosso e non verde). Quando prende la messa a fuoco invece questa l'ho sempre trovata perfetta e non ho mai sentito la necessità di controllare l'ingrandimento.. questo almeno nelle foto normali.
Certamente il tuo consiglio diventa prezioso se si usa l'AF in manuale oppure si scatta con il cavalletto su un soggetto immobile... a mio avviso in questi casi la funzione di ingrandimento è veramente preziosa.
L'avvio rapido l'ho sempre tenuto su on, anche quando la macchina impiegava 10 sec. da avviarsi.. ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio provo a fare la cosa inversa ovvero lo disabilito per vedere quanto rallenta  _________________ Nikon D700 | Fuji X100 |
|
|
 |
miki78 utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2012 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Norijuki ha scritto: |
L'avvio rapido l'ho sempre tenuto su on, anche quando la macchina impiegava 10 sec. da avviarsi.. ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio provo a fare la cosa inversa ovvero lo disabilito per vedere quanto rallenta  | Figurati..se ogni tanto posso essere utile a qualcuno non posso che esserne felice Se disabiliti quella funzione ci guadagni in batteria..e specie se ne hai una sola diventa preziosa..io la tengo sempre disabilitata pur avendo con me sempre una batteria di scorta carica. Se so di non avere bisogno di velocità meglio evitare..Per quanto riguarda la messa a fuoco sono molto felice per te per il fatto che l' hai trovata sempre perfetta...a me è capitato invece qualche volta di scattare su soggetti lontani facendo coincidere la zona di messa a fuoco con la testa..per rendermi poi conto (e quando ormai era troppo tardi) che la macchina aveva messo a fuoco lo sfondo!! Forse perchè magari erano un pò lontanucci..da allora quando scatto soggetti non molto vicini cerco di stare molto attento e se ho il tempo di farlo verifico la messa a fuoco con la funzione di ingrandimento  _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
Norijuki nuovo utente
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2012 6:33 pm Oggetto: |
|
|
miki78 ha scritto: | io la tengo sempre disabilitata pur avendo con me sempre una batteria di scorta carica.
|
Anche io devo prenderne urgentemente una di riserva perché mi è già capitato di rimanere a piedi "sul più bello", soprattutto perché l'indicatore della batteria passa da metà a completamente scarico in 10 scatti
Tu hai optato per una seconda batteria originale o ti sei affidato a compatibili ?
miki78 ha scritto: |
a me è capitato invece qualche volta di scattare su soggetti lontani facendo coincidere la zona di messa a fuoco con la testa..per rendermi poi conto (e quando ormai era troppo tardi) che la macchina aveva messo a fuoco lo sfondo!! |
Sicuramente questo "trucco" lo conosci già, ma credo che rimpicciolire al minimo la dimensione del puntatore dell'AF potrebbe aiutarti in queste situazioni.. _________________ Nikon D700 | Fuji X100 |
|
|
 |
miki78 utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Per la batteria di scorta ho preso una batteria originale perchè non sono riuscito a trovarne di compatibili...ti poso comunque dire che in molti casi le compatibili sono buone tanto quanto le originali in tutto e per tutto..con la differenza che si risparmia un bel pò di soldini...  _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
|