Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PassionClick utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1055 Località: Milano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 9:32 am Oggetto: |
|
|
Se come capisco io, si tratta solo di un diverso trattamento antiriflesso, comune a molti 'nuovi' obiettivi marchiati DG secondo me e' un po' una manovra commerciale... nel senso che certamente se il tratt. antiriflesso e' migliore se ne possono avere vantaggi, ma le differenze con le serie 'ante' DG quanto saranno evidenti? pero' si instilla negli utilizzatori il desiderio di passare dall'ob. vecchio al nuovo 'DG'
|
 |
PassionClick utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1055 Località: Milano
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 10:10 am Oggetto: |
|
|
Avevo anch'io questo pensiero...e sentendo il tuo mi sto sempre più convincendo...
certo, dovendo comprare per così dire "da zero" allora prenderei l'ultima uscita ma credo che chi già possiede il modello precedente non debba farsi venire la voglia di cambiare...credo che il gioco non valga la candela...in questo caso....
 _________________ Cervello & passione |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 10:22 am Oggetto: |
|
|
Tutte le volte che ho avuto modo di confrontare la resa di ottiche Sigma "normali" e delle equivalenti "DG" (70-200, 28-70) non ho riscontrato differenze particolari... secondo me è più una politica commerciale che altro.
Poi potrei sbagliarmi... mah... |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 10:29 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo.
Secondo me sperano solo che con la diffusione del digitale, questa sigla DG invogli a passare dai 'normali' ai nuovi DG, con conseguente rigiro di mercato.
Politica molto discutibile e bietta a mio parere.
Ciao. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
LucaS69 utente
Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 423
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Non sono d'accordo, la politica di un continuo miglioramento è normale e condivisibile.
Sigma sta semplicemente rinnovando la gamma introducendo una certa miglioria che dovrebbe essere vantaggiosa con corpi digitali, non sta dicendo che il suo obiettivo precedente fosse penoso e ora è perfetto, ma che è semplicemente migliorato.
Sarebbe discutibile se il trattamento DG comportasse un sensibile aumento di prezzo nel listino ma in caso contrario (se cioè la differenza di prezzo con analoghi obiettivi canon rimane pressochè uguale) non vedo perchè lamentarsi.
Chi si fa trascinare dalla voglia di cambiare per il fattore "DG" credo che possa solo colpevolizzare se stesso non Sigma.
Si può invece discutere sulla qualità di certi obiettivi e se Sigma non si debba concentrare sfornando obiettivi EX HSM che siano veri rivali dei prodotti di "marca", insomma che il caso del 100-300 e pochi altri non rimanga appunto un "caso" ma una consuetudine. |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che non mi pare si stia lamentando granche' nessuno...
quello che non mi piace (personalmente) e' il promuovere come 'novita'' questa serie di obiettivi che di nuovo hanno solo (forse) l'antiriflesso... mentre invece si potrebbe preferire avere degli obiettivi 'nuovi' come progetto e caratteristiche...
Citazione: | Si può invece discutere sulla qualità di certi obiettivi e se Sigma non si debba concentrare sfornando obiettivi EX HSM che siano veri rivali dei prodotti di "marca" |
...appunto....
|
 |
LucaS69 utente
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 1:35 pm Oggetto: |
|
|
stefan0n ha scritto: | Premesso che non mi pare si stia lamentando granche' nessuno...
quello che non mi piace (personalmente) e' il promuovere come 'novita'' questa serie di obiettivi che di nuovo hanno solo (forse) l'antiriflesso... mentre invece si potrebbe preferire avere degli obiettivi 'nuovi' come progetto e caratteristiche...
|
Non posso che essere d'accordo ma Sigma non mi pare stia promuovendo la cosa più di tanto.
Questo è il mondo del commercio e del marketing, quello dove un modello d'automobile se dopo 6 viene fornito di un accessorio (tipo il bluetooth) ecco che viene identificato con un nuovo modello (magari aggiungendo "blue" al vecchio) e persino di una nuova pubblicità televisiva tutta sua.
Sigma ha pubblicizzato il trattamento DG all'inizio, e secondo me giustamente per far conoscere al pubblico di che si trattava, ora semplicemente lo sta inserendo gradualmente su tutta la gamma, poi che il bollino "DG" faccia bella mostra sul catalogo su alcuni obiettivi come se fosse chissà che ok, ma ovviamente serve a far capire che "sono più nuovi degli altri".
La scritta NEW in fondo avrebbe la stessa valenza e la stessa scorrettezza (che ci sarebbe di nuovo nell'ottica?) però è di uso comune.
Tra l'altro la notizia di dpreview arriverà da una cartella stampa (come fanno tutte le aziende) ma sul sito sigma la cosa è decisamente meno pubblicizzata (o non lo è affatto) e personalmente mi ero accorto dei nuovi converter DG diversi giorni fa quando sono entrati a catalogo su un sito internet, senza sbandieramenti pubblicitari o altro.
La critica quindi la rivolgerei più a dpreview che a sigma. Ma che ci vuoi fare dopo tante ghiotte news delle settimana scorse questo è un periodo tranquillo e si attaccano a tutto.  |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 2:16 pm Oggetto: |
|
|
LucaS69 ha scritto: |
La critica quindi la rivolgerei più a dpreview che a sigma. Ma che ci vuoi fare dopo tante ghiotte news delle settimana scorse questo è un periodo tranquillo e si attaccano a tutto.  |
Io non so chi fa i prezzi, ma la critica la rivolgo in ogni caso a chi a fronte di una sigla DG, portando come esempio il 70-200 2.8 gli ha messo su 200 e passa euro di ricarico in più... Alla faccia. Valgono davvero in
qualità? Io non penso.
Poi che sia sigma o altri il portafoglio è mio, quindi non mi interessa sapere chi. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
LucaS69 utente
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 4:29 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Claude"] LucaS69 ha scritto: |
Io non so chi fa i prezzi, ma la critica la rivolgo in ogni caso a chi a fronte di una sigla DG, portando come esempio il 70-200 2.8 gli ha messo su 200 e passa euro di ricarico in più... Alla faccia. Valgono davvero in
qualità? Io non penso.
|
Su questo siamo perfettamente d'accordo.
Se l'aumento del prezzo non è legato ad altri fattori (economici, carovita, crisi mondiale, e mille altri che esistono per sigma come per canon, nikon, minolta....) ma al DG e quindi il risparmio rispetto alla concorrenza è diminuito allora sigma ne approfitta (sbagliando).
 |
|
|
 |
unix utente
Iscritto: 31 Mar 2004 Messaggi: 348 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno sa dove trovare un test della perdita di nitidezza del converter 1,4 magari su un sigma 70.200 F2,8 ? |
|
|
 |
|