photo4u.it

Consiglio K-R/K-30 + obiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
les.spina
utente

Iscritto: 24 Mgg 2012

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2012 12:02 pm    Oggetto: Consiglio K-R/K-30 + obiettivi Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Apro questo post per chiedervi un consiglio.
A breve dovrò fare un regalo al mio ragazzo per il suo compleanno e avevo pensato a una bella macchina fotografica, dato che si sta appassionando molto alla fotografia (vorrebbe usare la mia d90, ma non gliela faccio toccare Diabolico).
Alla fatidica domanda "avresti qualcosa in mente, ti piacerebbe più una Nikon, una Canon, che modello" mi ha risposto seccamente "Voglio una Pentax".
Mi ero orientata sull'ottima k-r (toccata con mano e... Wow), perché la k-x non mi esalta tantissimo e la k30 è un po' fuori il mio budget.
Dato che del mondo Pentax, purtroppo, non me ne capisco niente, chiedo a voi, la k30 è così superiore alla k-r da giustificarne la spesa (la prenderei in kit col 18-55) o va meglio una k-r con un bel 17-70 (lente stupenda)?
Lo so bene che i corpi macchina si cambiano ma gli obiettivi restano, però, conoscendo il soggetto, vorrei regalargli un corpo che duri almeno qualche anno, anche perché vengo dalla mia diretta esperienza con la d3100, bella macchinetta, ma priva di troppe cose, a mio avviso, fondamentali, e perciò cambiata dopo pochi mesi.
Grazie mille in anticipo per i consigli che mi darete e mi scuso se ci sono altre discussioni in merito.

Laura

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono rimasto un po' indietro, ma la Kr mi sembra un'ottima macchina. La K30 ha annunciato diverse migliorie, ma, impermeabilizzazione a parte non mi sembra in una classe diversa. Piuttosto guarderei la K5 che sta scendendo di prezzo ed è su un altro livello.
Invece il 17-70, se si è disposti ad accettarne peso e ingombro, fa veramente la differenza rispetto al pur onestissimo 18-55.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La k 30 ha alcune caratteristiche che sono tipiche delle fotocamere di categoria superiore ad esempio il corpo sigillato, il mirino ottico a pentaprisma, la doppia ghiera di controllo, correzione Front/Back focus per un massimo di 20 obiettivi .
Pentax la definisce, giustamente, fotocamera di categoria intermedia.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antoniomllzz
utente

Iscritto: 28 Feb 2011

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 12:50 pm    Oggetto: Re: Consiglio K-R/K-30 + obiettivi Rispondi con citazione

les.spina ha scritto:
Ciao a tutti,
Apro questo post per chiedervi un consiglio.
A breve dovrò fare un regalo al mio ragazzo per il suo compleanno e avevo pensato a una bella macchina fotografica, dato che si sta appassionando molto alla fotografia (vorrebbe usare la mia d90, ma non gliela faccio toccare Diabolico).
Alla fatidica domanda "avresti qualcosa in mente, ti piacerebbe più una Nikon, una Canon, che modello" mi ha risposto seccamente "Voglio una Pentax".
Mi ero orientata sull'ottima k-r (toccata con mano e... Wow), perché la k-x non mi esalta tantissimo e la k30 è un po' fuori il mio budget.
Dato che del mondo Pentax, purtroppo, non me ne capisco niente, chiedo a voi, la k30 è così superiore alla k-r da giustificarne la spesa (la prenderei in kit col 18-55) o va meglio una k-r con un bel 17-70 (lente stupenda)?
Lo so bene che i corpi macchina si cambiano ma gli obiettivi restano, però, conoscendo il soggetto, vorrei regalargli un corpo che duri almeno qualche anno, anche perché vengo dalla mia diretta esperienza con la d3100, bella macchinetta, ma priva di troppe cose, a mio avviso, fondamentali, e perciò cambiata dopo pochi mesi.
Grazie mille in anticipo per i consigli che mi darete e mi scuso se ci sono altre discussioni in merito.

Laura

La pentax K-R non è male poichè offre tanti settaggi che si trovano dalle fasce semi professionali in su però mi sembra che ha qualche problemino - per il bilanciamento del bianco in modalità automatica;
- per la messa a fuovo in presenza di luce artificaiale (tungsteno).
Non so se con gli aggiornamenti del firmware abbiamo risolto questi problemi.
Anche io consiglio la K-5 più che la K-30. Infatti se vai sul sito http://www.dxomark.com noterai alcune differenze tra i sensori che montano i due modelli.
Certo che passi da 450 euro a 850 euro... che non è poco ed inoltre se la prendi con garanzia italiana (FOWA) il costo aumenta di circa 100 euro.
Ho visto foto scattate con la K-R e devo dire che sono abbastanza buone.
Buona scelta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma lui ha già qualche obiettivo?

Se si puoi valutare l'idea di prendere solo il corpo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
les.spina
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo solo ora perché nn mi sono arrivate le notifiche per mail.
Non ho nessun obiettivo, stavo valutando di prenderla solo corpo, ma ho trovato prezzi allucinanti (450 solo corpo e 460 corpo + 18-55).
Io avevo pensato anche all'usato, ma per un regalo non mi sembra una bella cosa...
Ho visto qualcosa della k30 e mi ispira veramente molto, però a sto punto credo che sarebbe meglio aspettare che il prezzo su stabilizzi un po'...
L'ultima conclusione alla quale sono arrivata sarebbe k-r + 18-55 e casomai un bel 50ino per divertirsi un po'.
Che ne dite?
Ah un'ultima cosa, ho visto che la k-r è compatibile con gli obiettivi K A F, ma mantiene tutti gli automatismi?
Quale modello di 50ino dovrei prendere per avere messa a fuoco automatica ed esposizione?

Grazie a tutti!

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti prendere il 35 2.4
les.spina
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E questo 50mm f/1.7 A come lo vedi?
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lungo e meno versatile? Anche se ottimo ce l'ha mia moglie sulla k20d, non è af però.
les.spina
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma di 50ini a prezzo abbordabile con af ce ne sono?
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2012 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo nuovo nuovo:
http://www.fotografidigitali.it/articoli/3242/ecco-pentax-k-30-erede-della-k-r-oltre-al-nuovo-da-50mm-f-18_2.html

les.spina
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2012 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Max!!
Ora sto in trattativa per una k-r solo corpo, così poi posso sbizzarrirmi sugli obiettivi!!
Siete stati tutti gentilissimi, vi farò sapere com'è andata!

les.spina
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2012 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raga un'ultima domanda, ma la garanzia fowa equivale alla garanzia nital per nikon? Ergo quei 100 euro in più sono ben spesi?
DArt84
nuovo utente

Iscritto: 09 Giu 2012

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2012 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi sborsare per una K30, tanto vale puntare alla K5. Montano lo stesso sensore, forse la K30 essendo più recente vanta un'elettronica migliore, ma la K5 ha quel paio di cose che mancano sulla K30, come il doppio LCD e presumibilmente qualche controllo in più.

La K-r ha attirato anche me come secondo corpo (attualmente ho una K20), mi attirava l'idea di usarla maggiormente in eventi per via dell'AF migliore e delle migliori prestazioni ad alti ISO, mentre avrei relegato la K20 ad un uso più da studio. Ma ha diverse mancanze che temo non riuscirei a tollerare: assenza di doppia ghiera, assenza di doppio display, nessun battery grip, assenza di modalità TAv. Tuttavia sono esigenze per chi fa un utilizzo un po' più "lavorativo" della fotografia.

Precisamente Nital è una componente di Fowa. Comunque sì, il principio è lo stesso. E secondo me non vale quei 100 euro in più sul corpo macchina solo perché marchiata Fowa, lo trovo assurdo. Ma ti parla uno che non s'è mai rifatto, corna facendo, all'assistenza.

Altre informazioni sulla garanzia per Pentax le trovi qui, sperando di non aver infranto il regolamento.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: