Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio Conti utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2010 Messaggi: 3517
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2012 6:21 pm Oggetto: toglietemi qualche dubbio sul flash |
|
|
intanto che devo acquistarlo stò facendo un pò di pratica con quello integrato ma avrei dei dubbi e leggendo info in giro non li ho sciolti
forse saranno domande banali,cmq...premetto che ho una d3100
1-se scatto in A il tempo mi sta fisso a 1/60 e non capisco il perchè,da manuale dovrebbe variare tra 1/60 e 1/200,variando f o gli iso il fill flash funge,come mai? stessa cosa se scatto in S,f sta al minimo valore
2-se scatto in M il fill flash mi compensa sempre (entro i suoi limiti di potenza) qualsiasi valore cambio,quindi è come se scattassi in A o S diciamo,non è una vera M,è così il momento in cui anche il flash lo metto totalmente manuale giusto?
3-se dico bene,per foto in chiesa per battesimo quale sono le impostazioni migliori per scattare?
4-ho due funzioni SLOW e REAR,che sarebbero tempi lenti e sincro seconda tendina,scattando col flash però lo fà con gli stessi tempi senza flash,a che prò? avendo il flash dovrebbero cmq essere tempi più rapidi
poi se scatto così lento da dover usare il cavalletto il flash non lo uso proprio e per avere più sfondo alzo gli iso
mi sfugge il preciso utilizzo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2012 7:52 pm Oggetto: |
|
|
1. E' solo un'impostazione base storica, tu puoi avere la sincronia fino ad 1/250s (mi pare) o tempi più lenti, anche diversi secondi
2. L'esposizione col flash si varia o attenuando la potenza della flashata o chiudendo il diaframma, il tempo non influisce sulla luce catturata (spero di aver capito bene la domanda)
3. Le foto di cerimonia dipendono da troppi parametri, hai portato delle lampade? Degli illuminatori esterni a led? Quanta luce c'è già in chiesa e a che temperatura di colore? Devi saperti adattare.
4. Slow e Rear sono sempre sincro molto lento, il primo sincronizzato sulla prima ed il secondo sulla seconda tendina.
Mi spiego, quando scatti parte la prima tendina, quando è completamente aperta il flash scatta se sei su Slow. Se, invece, sei su Rear, il flash scatta qualche istante prima che parta la seconda tendina per coprire il sensore (o la pellicola). Fanno la stessa cosa, sostanzialmente, ma con la funzione Rear ottieni la scia DIETRO un eventuale oggetto in movimento e non davanti (di solito su usa nelle foto di sport o negli spot pubblicitari).
La funzione Slow ti conviene usarla come fill-in nei casi in cui vuoi il panorama esposto da un tempo lungo ed il primo piano (fermo) esposto dal flash. Anche Slow è rimasta per un motivo storico, potresti ottenere lo stesso risultato con Rear e non se ne accorgerebbe nessuno. _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2012 8:38 pm Oggetto: |
|
|
posso arrivare a 1/200,cosa intendi per impostazione base storica?
con discrete quantità di luce dovrebbe pure influire il tempo o sbaglio,
non sul soggetto flashato ma quantomeno sullo sfondo no?
per gli scatti devo andare a fare un sopralluogo,mi interessava capire se era preferibile scattare in A + fill flash o M + fill flash ma non credo ci siano differenze una volta entro tempi di sicurezza (1/60)
slow e rear adesso sono chiari |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 26 Giu, 2012 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Si è chiaro che l'esposizione la vai a variare sul soggetto flashato, la slow ti serve proprio per illuminare correttamente lo sfondo che, se lasciato al solo flash, verrebbe sottoesposto oppure, se troppo luminoso, puoi ridurre il tempo solo per lo sfondo.
In questo senso ti conviene scattare in M+fill flash, perché 1/60 potrebbe non essere un valore ottimale (anche se di solito va bene, come dirò più avanti) per le zone che non vuoi o non puoi illuminare col flash.
Infine 1/60s è l'impostazione classica di tantissime fotocamere meccaniche e delle prime elettroniche tra gli anni 70 ed i primi 80, quando cominciarono ad uscire le prime fotocamere con tempi di sincronizzazione più veloci.
I produttori scelsero quel tempo come valore medio adattabile a tante situazioni e lo è ancora, già all'epoca non c'era il limite tecnologico per superare quella barriera, però poi è rimasto così come valore standard senza altre particolari ragioni. _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2012 7:44 pm Oggetto: |
|
|
ho fatto un pò di prove ed M + fill flash credo sia la soluzione migliore,tanto il flash compensa sempre quindi non è un vero full manual ma come A o S
cmq nel caso specifico di scatti di cerimonia in chiesa se ho capito bene dovrei andare così:
t da 1/60 in sù
f da 5,6
iso 400/800/1600 dipende dalla luminosità della chiesa
se il soggetto è troppo flashato (anche se non necessariamente bruciato) vado di compensazione flash oppure...?
matrix o spot?
riguardo il flash impostato in rear ho fatto qualche prova e mi da due lampi di flash,inizio e fine ma la funzione occhi rossi non attiva,infatti il soggetto lo brucia...cosa sbaglio? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2012 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Di solito nei luoghi poco luminosi e con alto contrasto si va di esposizione spot, ma se sei vicino compensa col flash diminuendo la potenza.
Per i due lampi mi pare strano, prova in strada con tempi maggiori di 3 o 4 secondi e scatta sia in Slow che in Rear, poi dimmi dove sono sincronizzati i lampi.
Ovviamente su cavalletto. _________________

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2012 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Sono andato a leggere il manuale della 3100, nelle modalità P e S la funzione Rear appare con l'asterisco (Rear*) che significa che hai Slow+Rear, invece con A e M hai la classica Rear che ti ho spiegato sopra. _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2012 8:55 pm Oggetto: |
|
|
quelle impostazioni di scatto (come partenza) quindi sono accettabili?
quindi mi preoccupo solo di compensare esposiz flash se più o meno...
per il doppio lampo ho controllato in P e S se metto rear me lo specifica proprio rear/slow,però con A e M (la funz slow non è presente) scattando con rear fà cmq il primo lampo ed un secondo,tranne che ci sia inserita qualche funzione che sconosco... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2012 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Si le impostazioni di partenza vanno bene, ora cerco meglio sul manuale.
Dunque, scusami, P ed A Rear+Slow, S ed M Rear classico.
http://www.nikonsupport.eu/europe/Manuals/D3100/D3100RM_En_04.pdf
Qui c'è il manuale in inglese per guardare come variare le impostazioni. _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2012 10:52 pm Oggetto: |
|
|
il manuale ce l'ho in ita e sul display è corretto
S e M flash-occhi rossi-rear
A come sopra, in più c'è slow e slow occhi rossi
negli scatti in rear,qualsiasi sia la modalità di scatto appena scatto parte il flash,ci ho fatto caso ed è un lampo leggero,poi c'è il flash a potenza sulla chiusura della tendina...le foto sono esposte correttamente però,sarà un normale prelampo...boh
mi stranizza che sul manuale non dica nulla |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2012 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Infatti, mi pare veramente strano, aspettiamo qualcuno che abbia la tua stessa fotocamera.
Giusto una domanda, ma la D3100 ha l'illuminatore ausiliario per la messa a fuoco?
E' una lampadina bianca delle dimensioni di un led che sta tra l'innesto dell'obiettivo ed il pulsante di scatto.
Se non c'è il lampo serve per mettere a fuoco. _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2012 12:42 pm Oggetto: |
|
|
si c'è l'illuminatore e mi pare serva anche per gli occhi rossi
ho provato col flash in manuale e così fa solo il lampo forte sulla seconda tendina
ora provo a chiedere in sez nikon,non che mi serva ma ormai sta curiosità me la voglio togliere
alex grazie mille per le info,gentilissimo  |
|
|
 |
|