photo4u.it

Ha senso, oggi, passare dalla 40D alla 7d?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 3:34 pm    Oggetto: Ha senso, oggi, passare dalla 40D alla 7d? Rispondi con citazione

Ha senso, oggi, passare dalla 40D alla 7d?

Mi sto guardando intorno per trovare l'optimum economico per fare il "salto" di corpo macchina.
In particolare lo farei per le prestazioni ad alti ISO e per qualche miglioramento generale in termini di qualità delle immagini croppate (sempre che ci sia un sensibile miglioramento).
E anche, perché no, per qualche breve filmatino...

Onestamente, visto il costo dell'operazione, sono molto dubbioso.

Chi le ha provate entrambe cosa ne pensa?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale81
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io personalmente l'ho fatto e non me ne pento,la 40d è una signora macchina ma:

con la 7d l'esposimetro funziona davvero in maniera impeccabile,il 90% delle volte è perfetto e il restante 10 sono io che sbaglio.

ha un af da paura
ma un display degno di tale nome,se croppo riesco finalmente a valutare se la foto è a fuoco o meno e se presenta micromosso.

video eccellenti.

tenuta ad alti iso molto molto migliore della 40d visto che ho fatto delle prove di persona,avendola ancora in famiglia la 40d.

tieni molto bene a mente che la 7d non puoi accostarla a fondi di bottglia come ad esempio un 18-55 o 17-85 che spesso vendono in kit.

necessita di signore ottiche,non necessariamente serie L ma devono essere molto valide,18mpx sono tanti e mettendo un vetraccio rischi di avere foto inferiori alla 40d come qualità.

idem il micromosso,sempre per via del sensore denso,stai bello abbondante con i tempi di sicurezza.

io ad esempio ho un 17-55 come tuttofare e un 85 come ottica da ritratto e medio tele....

sono due signore ottiche e sopratutto l'85 gia da 1.8 tira fuori ottime cose,se chiudi di uno stop poi tira fuori cose allucinanti e con la risoluzione della 7d esce un dettaglio che nemmeno io immaginavo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ale.
Ovviamente ho dato precedenza alle ottiche: spendere in corpi macchina senza avere ottimizzato i "vetri" è abbastanza da scriteriati.

Wink

Riguardo ai tempi di sicurezza mi preoccupo... Per me la regola del reciproco della focale vale con un fattore 5...

ale81
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti dico,con un 85 f1.8 quindi non is,devo stare su tempi di almeno 1/250esimo....questo vale per me perchè non ho la mano ben ferma,se se riesci a non tremare,puoi stare anche su tempi di 1/160 - 1/200esimo.

con piu tremi con piu si devono accorciare i tempi di scatto....

per le ottiche,ormai anche le non ammiraglie vogliono vetri ottimi,dall'uscita della 50d,dove si dicieva che per rendere aveva bisogno di ottiche buone,è stato un cresendo.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me ne vale la pena, aggiungo che il bilanciamento del bianco dei jpeg è moto più preciso di quelli della 40d!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale81
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico solo una cosa;

Senza offesa ma non giudicate un corpo macchina dai vari test o da lunghe discussioni su forum perché molte volte:

La persona non sa dove mettere le mani e come usarla.
La persona mette davanti fondi di bottiglia....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A autunno usciranno le nuove generazioni di macchine con sensore apsc e processore dlogic5. Pare che avranno prestazioni a 12000 iso paragonabili o addirittura migliori dei già ottimi 3200 di quelle attuali. Immagino solo la grossa differenza con un 1600 di una macchina della generazione della 40D! Per quanto possa valer la pena aggiornare un corpo macchina vecchio con uno nuovo, fossi in te aspetterei. Personalmente ho una macchina economica da 15mpx e processore dlogic4. Ho pensato di prendere una macchina un po' migliore, al livello di caratteristiche di utilizzo (mirino decente, selettori tempo e diaframmi più gestibili...). Ho deciso di aspettare. Fare la spesa adesso non lo trovo molto produttivo: in pochi mesi avrei già una macchina vecchia e estremamente svalutata. Un fotoamatore certi ragionamenti si può permettere il lusso di poterli anche fare.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale81
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione che si vocifera che i nuovi sensori saranno ancora più densi... 22 mpx.

Per il discorso macchina già vecchia non sono della stessa opinione.io al tempo presi la 40d nuova ed era già fuori produzione,ma ad oggi rimane un corpo macchina eccezionale

Vedo di persone che scattano ancora con una 30d...

Io personalmente dopo la 7d ho smesso la corsa al corpo macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Secciani ha scritto:
A autunno usciranno le nuove generazioni di macchine con sensore apsc e processore dlogic5. Pare che avranno prestazioni a 12000 iso paragonabili o addirittura migliori dei già ottimi 3200 di quelle attuali. Immagino solo la grossa differenza con un 1600 di una macchina della generazione della 40D! Per quanto possa valer la pena aggiornare un corpo macchina vecchio con uno nuovo, fossi in te aspetterei. Personalmente ho una macchina economica da 15mpx e processore dlogic4. Ho pensato di prendere una macchina un po' migliore, al livello di caratteristiche di utilizzo (mirino decente, selettori tempo e diaframmi più gestibili...). Ho deciso di aspettare. Fare la spesa adesso non lo trovo molto produttivo: in pochi mesi avrei già una macchina vecchia e estremamente svalutata. Un fotoamatore certi ragionamenti si può permettere il lusso di poterli anche fare.

Alla fine penso di essermi convinto a seguire questa logica. Una 7D usata in buono stato si aggira intorno agli 800-900 euro, e, anche contando di recuperarne 250 dalla 40D e 200 dal 70-300 IS si tratta comunque di una spesa (che nel mio caso non è un investimento, visto che non guadagno nulla) di circa 450-500 euro.

E il miglioramento di qualità delle foto non è tale da giustificare il costo...

Se la 3D di cui si vocifera sarà ancora APSC (fonti cinesi parlano però di FF) la prenderò in considerazione.

E poi, sono troppo incuriosito dal 40mm F/2,8

Wink

Grazie a tutti, ragazzi!

Ok!

ale81
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che deve essere conciata davvero male la 40d per venderla a 200 euro....

usata la trovi anche a 400 euro.....200 mi sembrano un po pochi francamente.

per il discorso qualità delle foto ok,ma non pensare....su stampa tu pensi che si vedano differenze tra uno scatto con un ff e uno con apsc?parlo di stesso soggetto,stesse impostazioni e stesse condizioni di luce.

quello che conta tavvero a parer mio è l'esposimetro che lavora davvero in modo eccellente rispetto a quello della 40d,la tenuta ad alti iso è davvero migliore.....a 3200 si arriva tranquillamente.

l'af è una cosa spettacolare.
lo schermo è la sua utilità e permette di capire se la foto è ok o meno.

il mirino è al 100%,tutte le serie xxd e xxxd non arrivano a tanto.

queste cose secondo me contano e non poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Alla fine penso di essermi convinto a seguire questa logica. Una 7D usata in buono stato si aggira intorno agli 800-900 euro, e, anche contando di recuperarne 250 dalla 40D e 200 dal 70-300 IS si tratta comunque di una spesa (che nel mio caso non è un investimento, visto che non guadagno nulla) di circa 450-500 euro.

E il miglioramento di qualità delle foto non è tale da giustificare il costo...

Se la 3D di cui si vocifera sarà ancora APSC (fonti cinesi parlano però di FF) la prenderò in considerazione.

E poi, sono troppo incuriosito dal 40mm F/2,8

Wink

Grazie a tutti, ragazzi!

Ok!

Non pensavo che avevi l'intenzione di un'usato. Cambia così la prospettiva. Sinceramente a una situazione del genere ci sto pensando anch'io, anche se io non avrei a disposizione nessuna permuta perchè comunque la mia "entry-level" me la terrei.
Per quanto riguarda il 40mm, mi "intrigano" le dimenzioni, ma per quanto riguarda prezzo e luminosità sono piuttosto perplesso. Probabilmente funzionerà anche bene, ma... per poco più di un centimetro di lunghezza dell'obiettivo, si perdono aperture più importanti, piuttosto che spendere anche tre volte di meno o avere una lente macro... Naturalmente mi riferisco a ben tre altre lenti sempre di casa Canon ma di lunghezza leggermente diversa, perchè sono di 50mm.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale81 ha scritto:

per il discorso qualità delle foto ok,ma non pensare....su stampa tu pensi che si vedano differenze tra uno scatto con un ff e uno con apsc?parlo di stesso soggetto,stesse impostazioni e stesse condizioni di luce.

Non è che lo penso, ne ho la certezza.
Su stampa si distinguono immediatamente le (buone) foto su pellicola, APS, FF e Medio Formato...

Sono proprio diverse.

Wink

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale81 ha scritto:

quello che conta tavvero a parer mio è l'esposimetro che lavora davvero in modo eccellente rispetto a quello della 40d,la tenuta ad alti iso è davvero migliore.....a 3200 si arriva tranquillamente.

l'af è una cosa spettacolare.
lo schermo è la sua utilità e permette di capire se la foto è ok o meno.

il mirino è al 100%,tutte le serie xxd e xxxd non arrivano a tanto.

queste cose secondo me contano e non poco.

Beh, di esposizioni sbagliate ne avrò si e no una su 200 (ormai ho abbastanza occhio), di fuori fuoco per colpa della macchina anche meno (il mio probelma casomai è il micromosso, ma dipende da me), alla fine la prenderei solo per gli ISO...

Mah, forse, tutto sommato, è meglio aspettare ancora qualche anno prima di fare il salto...

Grazie a tutti!

Ok!

Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 5:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Non è che lo penso, ne ho la certezza.
Su stampa si distinguono immediatamente le (buone) foto su pellicola, APS, FF e Medio Formato...

Sono proprio diverse.

Wink

Che intendi per differenza? Forse qualità o qualcosa di diverso? Te lo chiedo perché ritengo che la differenza di manico è estremamente più importante di una generazione di macchina, un'obiettivo di qualità diverso e un formato più grande messi insieme. Mi pare che anche tu sia più o meno della stessa idea, ma diverto sempre a ricordare che sono stato testimone diretto delle foto fatte da due miei amici: uno con una Nikon D200 e obiettivo... decente... forse, ma forse anche no, l'atro con una D3 con sensore grosso come un lenzuolo e obiettivo a nanocristalli alabardato e splendente. Senza nessuna possibilità di appello, le foto fatte con la D200 e manico più professionali erano enormemente migliori!

E poi le differenze, a parità di manico, si notano solo in determinati tipi di foto con determinati obiettivi abbinati alla macchina... Questo è quello che ho notato io. E' naturale che poi, se le foto che uno fa sono più adatte a un certo tipo di attrezzatura, va da se che uno si deve adeguare... o si adegua lui...

Vai a fine pagina
ale81
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su stampe non si nota se la foto é stata fatta con ff o apsc...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariofoto
utente

Iscritto: 18 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non la cambierei la 40d con la 7d ....
certo un miglioramento non indifferente si ottiene sempre usando corpi di ultima generazione ... ma andare a presso a l'ultimo ritrovamento tecnologico diventa molto dispendioso ... poi sono solo passioni ...

Se si fotografa per lavoro le cose cambiano ... avere attrezzature fresche, con pochi scatti, e all'avanguardia tecnologicamente, aiuta a stare tranquilli durante un servizio fotografico .... ma in questo caso le spese si ammortizzano con i servizi realizzati ...

Io ancora fotografo con la 300D e la 30D e continuo a divertirmi tutt'oggi ... ho pubblicato (da amatore) foto in tantissime riviste e ho eseguito mostre personali ... e nessuno mi ha mai detto ... la qualità e scadente!!! ...

Per fortuna non tutti la pensano come me .... ed in giro si trovano usati corpi macchina ancora IMMACOLATI con 5000 scatti ... come ho fatto io per l'acquisto della 30D costata 300 euro ... comprata solo perchè avevo in assistenza la 300D (sostituzione dell'otturatore)

Ovviamente e solo il mio pensiero ....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: