|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 12:34 pm Oggetto: --- |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ già registrato come albatros123 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Enfil utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2010 Messaggi: 2385 Località: Casalecchio di Reno-BO
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella
per certi versi come per il commento a PBK , anche se manca il colore
ma la composizione è più efficace per il soggetto urbano
Non so se voluto ma manca di bianchi
Bravo Mario
Enrico |
|
|
Clemente.A nuovo utente
Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 38
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Perdonami, ma non mi sa di niente |
|
|
silma utente

Iscritto: 17 Lug 2011 Messaggi: 399
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mario,
mi permetto di commentare una tua foto non per dare "suggerimenti e critiche" ma per porre, umilmente, una domanda.
Ho letto quanto scritto a commento della tua ultima foto pubblicata ma, sinceramente, non ho capito la tua posizione. Ho capito che non ti interessano i canoni compositivi o il rigore formale e posso anche condividere la voglia di romprere gli schemi classici per proporre qualcosa di diverso, o "semplicemente" la tua visione del mondo.
Rimane pero' per me oscuro quale messaggio tu voglia comunicare, credo che prima di scattare bisognerebbe chiedersi cosa ci colpisce di cio' che ci sta davanti e tentare di riportare quella sensazione nell'immagine...ecco, mi sfugge questo passaggio, puoi spiegarmelo?
Ti chiedo uno sforzo: cerca di spiegarmelo come se lo spiegassi alla casalinga di Voghera.
Poi ci puo' anche stare che io non colga il messaggio, per carita', quante volte non l'ho colto anche di fronte ad opere d'arte ritenute capolavori assoluti, pero' mi piacerebbe provarci. Ti ringrazio del tempo che vorrai dedicarmi _________________ dai un'occhiata alla mia galleria
flickr |
|
|
Mario Aliberti bannato

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 10:36 pm Oggetto: |
|
|
silma ha scritto: | Ciao Mario,
mi permetto di commentare una tua foto non per dare "suggerimenti e critiche" ma per porre, umilmente, una domanda.
Ho letto quanto scritto a commento della tua ultima foto pubblicata ma, sinceramente, non ho capito la tua posizione. Ho capito che non ti interessano i canoni compositivi o il rigore formale e posso anche condividere la voglia di romprere gli schemi classici per proporre qualcosa di diverso, o "semplicemente" la tua visione del mondo.
Rimane pero' per me oscuro quale messaggio tu voglia comunicare, credo che prima di scattare bisognerebbe chiedersi cosa ci colpisce di cio' che ci sta davanti e tentare di riportare quella sensazione nell'immagine...ecco, mi sfugge questo passaggio, puoi spiegarmelo?
Ti chiedo uno sforzo: cerca di spiegarmelo come se lo spiegassi alla casalinga di Voghera.
Poi ci puo' anche stare che io non colga il messaggio, per carita', quante volte non l'ho colto anche di fronte ad opere d'arte ritenute capolavori assoluti, pero' mi piacerebbe provarci. Ti ringrazio del tempo che vorrai dedicarmi |
...la casalinga di Voghera! cosa avrà mai fatto per meritarsi questo appellativo...ma da una ricerca fatta si presume che sia scaturito dai detrattori di una scrittrice molto popolare, addirittura famosa in tutta Europa, di nome Carolina Maria Margarita Invernizio,(1858-1916), appunto di Voghera!..quindi dovrei essere, minimo, un po' articolato nella risposta, trattandosi di una scrittrice di romanzi....ma battuta a parte...vengo alla tua domanda.
Per farla breve fai una ricerca su Robert Adams o su una certa produzione di Ghirri o su un altro autore contemporaneo segnalatomi gentilmente da Huncke, Moriyama....poniti di fronte a queste foto e dimmi quale sensazione provi. Spesso il fatidico "messaggio" è eventuale o addirittura mancante, (e nel contempo puo' essere sempre presente se si ha l'esigenza e l'impellenza di ricavarlo e soprattutto la predisposizione d'animo e culturale).....a meno che non si conosca l'autore e si tenti di conoscerne la sua "filosofia" anche dai suoi scritti (per Ghirri, tanti!) dalla sue dissertazioni verbali nelle università, accademie etc.etc. e dal tipo di approccio alla Fotografia.
Insomma a me piace spaziare e sono fortunato, perchè non sono un fotografo e ciò mi consente, appunto, di non avere delle linee guida predefinite. E quindi tratto della forma e contenuto, del tema dell'assenza,
di quello della contaminazione culturale, del saccheggio urbanistico e della precarietà e futilità dell'esistenza dell'uomo contemporaneo.......l'importante è che tutto ciò venga fatto con una idea di partenza, che puo' stare prima o dopo di quello che "vedi" e, soprattuto, senza barare con se stessi e con gli altri.
Sono argomenti affascinanti che aprono nuovi orizzonti di conoscenza e di possibilità, che ci porterà a discuterne anche in altre occasioni, ma spero che per adesso abbia esaudito la tua domanda.
Ciao, grazie del passaggio.
mario
. _________________ già registrato come albatros123 |
|
|
Mario Aliberti bannato

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Enfil ha scritto: | Molto bella
per certi versi come per il commento a PBK , anche se manca il colore
ma la composizione è più efficace per il soggetto urbano
Non so se voluto ma manca di bianchi
Bravo Mario
Enrico |
Enrico! quando meno te l'aspetti...compari ed è sempre un bel momento sentirti!......i maledetti bianchi mancano perchè, come dicevo a Silvano in un altro post, voglio ricreare un effetto "retrò" di foto datata, ma non molto e, non sapendo come fare seriamente, mi ritrovo immancabilmente con i bianchi un po' grigi.......ma l'effetto che ottengo mi "attizza" comunque.
Grazie del commento e della Tua presenza.
Ciao
un saluto
mario _________________ già registrato come albatros123 |
|
|
Mario Aliberti bannato

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Clemente.A ha scritto: | Perdonami, ma non mi sa di niente |
Sei perdonato Clemente!
Grazie comunque del passaggio.
Ciao
mario _________________ già registrato come albatros123 |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|