photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Olympus 75mm f/1.8 e 60mm f/2.8
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh la regoletta non vale neppure con i grandangolari a guardar bene Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Naa, non fare il pignolo. Il calcolo è giusto, sarebbe stato sbagliato se avessi invertito i fattori...

Nel mio Nikon 85 f/1,8 il calcolo mi da 1,6 circa (85mm di focale/52mm di lente frontale)... poi è chiaro, nella realtà bisogna tener conto di eventuali compromessi ottici e qualitativi (quindi da 1,6 sfrutti 1,8) ma il calcolo teorico è questo.

Anche l'equazione dei gas perfetti non quadra mai perfettamente con i gas reali...

Per gli zoom: grazie della spiegazione della posizione del diaframma. Molto interessante.

croc

non è questione di essere pignoli, è che queste cose vanno raccontate esatte altrimenti sj generano enormi equivoci... Soprattutto nel caso degli zoom! Non tutta la. Lente frontale viene sfruttata e infatti il tuo calcolo pratico dimostra che è vero quello teorico, ma quello che ho detto io non quello che hai detto tu Very Happy e non è nemmeno questione di compromessi ottici e qualitativi, è proprio una definizione dell'ottica, cbe anzi è parecchio utile perché "non bara"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:

Non sono un ingegnere ottico, ma credo che valga lo stesso... solo che, come scrivevo prima, alla fine l'obiettivo lo devi far funzionare. E' vero che i grandangoli secondo la regola dovrebbero avere una luminosità pazzesca (tra quelli che possiedo tutti tranne il 35 f/2,8 che equipaggia la Olympus XA, che secondo la regola dovrebbe avere un diaframma tra 2,9 e 3. Sarà approssimato il diaframma o la focale?) Ma evidentemente non possono sfruttare tutta la lente frontale... quindi viene "castrato" per rendere le prestazioni uniformi.

sarà un caso ma tra tutti gli obiettivi (fissi) che ho misurato, i 50ini sono quelli più fedeli alla regola. Mi vien da pensare che tanto più ci si allontana da uno schema ottico semplice e quasi simmetrico tanto più la regola diviene inutile all'effettiva determinazione della luminosità. Mmmmm

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:

ah ecco, mi sembrava che qualcosa non tornasse

Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
non è questione di essere pignoli, è che queste cose vanno raccontate esatte altrimenti sj generano enormi equivoci... Soprattutto nel caso degli zoom! Non tutta la. Lente frontale viene sfruttata e infatti il tuo calcolo pratico dimostra che è vero quello teorico, ma quello che ho detto io non quello che hai detto tu Very Happy e non è nemmeno questione di compromessi ottici e qualitativi, è proprio una definizione dell'ottica, cbe anzi è parecchio utile perché "non bara"

Federico, guarda che sono d'accordo con te! Dico solo che è chiaro che la realtà pratica faccia a botte con quella teorica... succede spesso e volentieri. Chiaro che poi più il sistema diventa complesso e più il modello di partenza diventa stretto... e infine inaffidabile

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui ci sono delle foto fatte da un tizio ad una fiera con OM-D + 75mm: http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1041&thread=41623242
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Federico, guarda che sono d'accordo con te! Dico solo che è chiaro che la realtà pratica faccia a botte con quella teorica... succede spesso e volentieri. Chiaro che poi più il sistema diventa complesso e più il modello di partenza diventa stretto... e infine inaffidabile

croc

naturalmente, volevo solo enfatizzare il fatto che non dovete stupirvi piu' di tanto se quel...chiamiamolo "modello semplificato di calcolo" si discosti notevolmente dalla realta' (vedi appunto gli zoom) Ok!

emag
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2010

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prime immagini e test Smile

http://www.43rumors.com/finally-first-olympus-75mm-tests/

Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

visto, pare un'ottima lente; peccato per il sensore su cui e' montato...
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
visto, pare un'ottima lente; peccato per il sensore su cui e' montato...

Perché? Non ti piace il sensore della E-M5?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, gia' lo scrissi sulle pagine dedicate a quel corpo: vedo sempre quei noiosi artefatti, soprattutto sulle foto alle persone (e che forse non rendono giustizia all'ottima qualita' delle ottiche)
emag
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
no, gia' lo scrissi sulle pagine dedicate a quel corpo: vedo sempre quei noiosi artefatti, soprattutto sulle foto alle persone (e che forse non rendono giustizia all'ottima qualita' delle ottiche)

IMHO solo quelle Motola sono un pó pasticciate dal NR Trattieniti

Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In attesa di metterla alla frusta alla prossima sessione di ritratto, posso dirti che con il parametro nitidezza a -2 non vedo artefatti fastidiosi, in jpeg.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
emag
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emag ha scritto:
IMHO solo quelle Motola sono un pó pasticciate dal NR Trattieniti

Anzi, mi correggo. Ho scaricato il RAW e guardato x bene il viso della ragazza di colore. Non c'é nulla di particolarmente aggressivo IMHO Ok!

Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sara' che mi sono genuflesso alla resa della nuova fuji x-pro1, ma quei jpg non posso proprio guardarli; premesso che non prendero' mai la om-d, aspetto di aggiornare lightroom e faro' qualche prova coi raw originali...tempo e voglia permettendo Rolling Eyes
emag
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
premesso che non prendero' mai la om-d
Ok!

Prendi una XPro1???

Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

magari, ora non e' il momento Very Happy
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
sara' che mi sono genuflesso alla resa della nuova fuji x-pro1, ma quei jpg non posso proprio guardarli; premesso che non prendero' mai la om-d, aspetto di aggiornare lightroom e faro' qualche prova coi raw originali...tempo e voglia permettendo Rolling Eyes

Mmm... vai per la prima volta in pizzeria e ti cucinano la pizza male. Da allora prenderai posizione assoluta e dirai che la pizza è immangiabile?

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, ma intanto so che c'e' una pizzeria che le fa spettacolari (fuji); inoltre non ho assaggiato solo una volta, ma in tanti sample fatti da fonti diverse, ho notato quella resa pessima sugli incarnati. I sensori olympus non sono mai stati stellari, un conto accontentarsi della mia epl-1 o della mia fu E500 (che non costavano molto quando le ho prese) un conto e' vedere che la om-d costa come la x-pro1...
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
no, ma intanto so che c'e' una pizzeria che le fa spettacolari (fuji); inoltre non ho assaggiato solo una volta, ma in tanti sample fatti da fonti diverse, ho notato quella resa pessima sugli incarnati. I sensori olympus non sono mai stati stellari, un conto accontentarsi della mia epl-1 o della mia fu E500 (che non costavano molto quando le ho prese) un conto e' vedere che la om-d costa come la x-pro1...

Mah Ok. Ognuno ha il suo modo di valutare un apparecchio. Il mio è quello di imparare a conoscerlo e a prevedere la sua risposta, a monitor e soprattutto in stampa... ed è un processo che richiede tempo e sperimentazione. Sinceramente, le foto che trovo sul web lasciano il tempo che trovano.

Ah, guarda che la Fujifilm costa esattamente il doppio della OM-D...

Scusate l'OT...

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo
Pag. 9 di 11

Vai a: