Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 1:49 pm Oggetto: Fotografia e imprevisti: ci avete mai pensato? |
|
|
Avete mai pensato se, nel corso di una sessione fotografica, la vostra attrezzatura fosse "presa di mira" da qualche delinquente?
Ebbene si, ogni volta che voglio uscire di casa (o che esco) con l'attrezzatura, ci penso. Penso: "e se mi capitasse? E se fossero in molti? E se fossero armati?".
Questo pensiero mi perseguita, a maggior ragione perché l'attrezzatura è nuova, non ho mai comprato niente di usato, e poi, diciamolo francamente, i soldi li ho guadagnati col sudore, quindi la mia preoccupazione a riguardo si raddoppia.
Tra qualche ora sarei dovuto uscire per fotografare una gara di atletica leggera, però con questo pensiero fisso in testa, con il fatto che non trovo nessuno che mi accompagni (non è detto che una persona che mi accompagni possa fare qualcosa, però a livello psicologico forse...) e con il fatto che lo stadio di atletica si trovi ai margini di una zona altamente degradata... ecco, tutto questo mi blocca, e mi dispiace immensamente.
Vi è mai capitato qualcosa del genere? Che avete fatto? Come avete risolto?
Stavo pensando a un'assicurazione sull'attrezzatura, ma di certo non mi ridarebbero tutti i soldi spesi.
Concludo dicendo che, se mi capitasse, di certo non gli lascerei l'attrezzatura senza reagire. Almeno qualche fetentone lo blocco, o gli spezzo qualche osso.
Poi magari, con la giustizia che ci ritroviamo, passerò dalla parte del torto, ma chi se ne frega!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Tanto non riavresti indietro nulla comunque, sempre grazie alla nostra giustizia, tanto vale togliersi la soddisfazione di fargli spendere di cure mediche più di quello che guadagnerà riciclando quello che ha rubato
Comunque dipende da dove vado e con chi, di solito dalle mie parti non succede, ma un pò di preoccupazione ce l'ho anche io. _________________

|
|
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 5:18 pm Oggetto: |
|
|
E' una considerazione che spesso faccio (insieme a quella che mi possano rubare dentro casa).
Poi alla fine mi dico, occhi aperti e vado avanti, se mi faccio prendere da queste paure non potrei fare nulla (neanche stare a casa, una volta con mia moglie stava a casa malata ed ha sentito la porta aprirsi, pensando che fossi io mi ha chiamato ed è scappato ma è andato dal vicino).
Cosa faccio?
Attrezzature sempre con me borsa o zaino a tracolla o se per terra che la sento con i miei piedi (a tutti quelli che ho sentito l'attrezzatura è stata rubata con destrezza).
Se c'è poca gente, occhi ben aperti, se vedo qualcuno che non mi piace, cambio strada e lo fisso, in maniera che non potrà sorprendermi, e macchina ben impugnata (non a tracolla) da poter usare in qualche modo come arma.
Io sono alto 1 e 90 e questo forse aiuta a stare un po' tranquillo.
Penso che i ladri siano dei vigliacchi, se pensano che qualcosa possa andar male desistono.
Certo se ti adocchia un gruppo c'è poco da fare, così come se prendono di mira la tua macchina o la tua casa ma penso che sia peggio non far nulla solo per paura! Hanno vinto i delinquenti anche senza rubare nulla!
Gianfranco[/b] _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 6:03 pm Oggetto: |
|
|
E' un po' difficile fotografare ad esempio un matrimonio, con lo zaino in spalla. Ed è difficile anche tenerlo tra i piedi!
Ritengo di essere abbastanza agile da poter inseguire a piedi il fetentone. Però la considerazione è giusta, se stiamo sempre a pensarci non riusciremmo mai a combinare niente.
Mi fa piacere non essere il solo a pensare a questi problemi! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 6:38 pm Oggetto: |
|
|
E'un pensiero che mi turba quando vado a girare la sera tardi.
Forse in due e' meglio, piu' l'assicurazione.
Quello che mi rattrista e' il dover pensare a queste cose. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 6:47 pm Oggetto: |
|
|
d.Mino ha scritto: | Quello che mi rattrista e' il dover pensare a queste cose. |
Concordo che il solo pensarlo sia una cosa triste. In un mondo onesto la variabile non andrebbe neppure pensata. In un mondo disonesto, va pensata e calcolata. Del resto, meglio pensarci prima piuttosto che dopo. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Io credo che già la reflex resta spesso a casa per l'ingombro... se poi si va a pensare anche a queste cose, allora è meglio vendere tutto e prendersi qualcosa che permetta più libertà.
Comunque io non ci penserei e se dovesse succedere, quello che cercherei di evitare sono le cose dolorose. La macchina si ricompra o comunque non è una cosa di vitale importanza per cui valga la pena di prendersi una coltellata o qualcos'altro di poco carino.  |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Giu, 2012 8:51 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Comunque se dovesse succedere, quello che cercherei di evitare sono le cose dolorose. La macchina si ricompra o comunque non è una cosa di vitale importanza per cui valga la pena di prendersi una coltellata o qualcos'altro di poco carino.  |
Fammi capire: dici che il primo tipo che ti si avvicina e ti chiede di dargli l'attrezzatura, non ti opponi? Non fai niente? Non lo prendi a calci nel sedere? Non gli dai 2 sberle?
Non ci credo  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2012 9:12 am Oggetto: |
|
|
Esiste gente al mondo che di fronte a un no ti da' prima una coltellata.
Un po' di tempo fa mio figlio ha assistito a una rapina, in tre hanno colpito un ragazzo, e gli hanno fregato qualcosa, portafoglio, telefonino. Lui era abbastanza lontano , per mia fortuna, perche' e' uno che reagisce,
ma quelli che erano vicino sono stati tutti a guardare. E poi a chiedere, come stai ? Come stai ?
E il ragazzo per terra li ha mandati tutti a quel paese.
Se ti aggrediscono , sei da solo, la gente ormai ha paura. E non dico che se ne frega, ma ha paura.
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2012 10:45 am Oggetto: |
|
|
e se mi puntano una pistola mentre apro la macchina? o mentre entro in casa?
o mi sfilano il telefono da mano mentre lo sto usando? e se mi rapiscono la figlia?
tutto è possibile, è già successo ad altri, non ho fatto nessun contratto con il padreterno per cui non mi dovrebbe capitare... quindi?
quindi non mi rovino il presente per un ipotetico futuro.
se ho voglia di fare una cosa la vado a fare, specialmente se le conseguenze sono sugli oggetti, e ancor di più se ne pago io da solo personalmente le conseguenze.
limitare i danni? per zone a rischio usa una gf1 o roba simile, incerottala con un po' di nastro isolante coprendo i marchi e sembrerà una compatta che non ci compri neanche una dose di cobret. _________________ Ciao |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2012 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Mi rubarono, a Barcellona D200 e 28-70 AFS Nikkor, a Roma una mattina mi sveglia per una sgradevole sensazione a meno di un metro dal mio letto c'era un tizio che tentava di rubare la mia attrezzaturalo inseguii salvai l'attrezzatura ma si portò via un rolex che mi avevano regalato, il portafoglio, i miei pantaloni e le mie mutande.
Perché ti dico questo? Perché fa parte del gioco, continuo a girare per l'Europa con la mia fotocamera, a volte attrezzatura stringata, a volte quella completa, ho frequentato posti rischiosetti, il Panier a Marsiglia ad esempio o la periferia parigina, sempre con un minimo di attenzione ma non lascerei mai a casa l'attrezzatura per paura dei furti. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2012 2:42 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Mi rubarono, a Barcellona D200 e 28-70 AFS Nikkor, a Roma una mattina mi sveglia per una sgradevole sensazione a meno di un metro dal mio letto c'era un tizio che tentava di rubare la mia attrezzaturalo inseguii salvai l'attrezzatura ma si portò via un rolex che mi avevano regalato, il portafoglio, i miei pantaloni e le mie mutande che avevo buttato per terra andando a dormire.
Perché ti dico questo? Perché fa parte del gioco, continuo a girare per l'Europa con la mia fotocamera, a volte attrezzatura stringata, a volte quella completa, ho frequentato posti rischiosetti, il Panier a Marsiglia ad esempio o la periferia parigina, sempre con un minimo di attenzione ma non lascerei mai a casa l'attrezzatura per paura dei furti. |
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2012 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Luigi T. ha scritto: | Fammi capire: dici che il primo tipo che ti si avvicina e ti chiede di dargli l'attrezzatura, non ti opponi? Non fai niente? Non lo prendi a calci nel sedere? Non gli dai 2 sberle?
Non ci credo  | Di solito chi ti vuole derubare non è uno sprovveduto; una eventuale reazione è già prevista e perciò il rischio di farsi male è elevato. Non essendo io un campione di arti marziali ma un semplice signore di mezza età, prima di rischiare valuto la posta in gioco. Per me la posta è alta quando c'è di mezzo una persona a cui voglio bene (in questo caso l'impulso supera la ragione), ma per la mia attrezzatura non vado certo a rischiare visto che è stata acquistata per hobby e in base alle mie possibilità.
A 18-25 anni probabilmente avrei pensato meno e agito di più ma attualmente o i capelli bianchi e ti assicuro che non sono sempre un sintomo di deterioramento.
Ovviamente questa è solo la mia idea  |
|
|
 |
|