photo4u.it

Artista in piazza

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
haydn
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2010

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2012 9:44 pm    Oggetto: Artista in piazza Rispondi con citazione

Commenti e critiche sempre graditi.
Grazie
Sergio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2012 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I madonnari sono dei veri artisti in via di estinzione. Ammiro la loro passione e i loro capolavori! Si si

Detto questo, ti consiglio di curare meglio la composizione. Le teste mozzate non piacciono a molti, e nemmeno le diagonali. Senza offesa, naturalmente! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
haydn
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2012 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Naturalmente senza offesa alcuna!
La testa troncata parzialmente, rientra nello sfocato dello sfondo, per me assolutamente inifluente in quanto il centro di interesse è il disegnatore in primo piano (ed è un piano importante e nettamente a fuoco); del resto curando la "composizione" sul personaggio non mi interessa assolutamente di chi passa nel momento dello scatto, rappresentano dei colori di fondo.
Le diagonali, mi hanno insegnato a suo tempo, creano dinamica nella composizione, se poi non piacciono a molti, non me ne cale! Scusa la franchezza
ma per formazione professionale ho studiato e lavorato a lungo con la composizione, e sentirmi un giudizio lapidario e come dire, poco costruito sull'indagine formale, coloristica e sul senso ed emozione possibile della foto,,,beh!!
Ciao
Sergio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2012 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza fare discorsi tanto lunghi... nemmeno a me piace il taglio della testa, come non mi piace la composizione che io avrei spostato verso il basso... la testa del pittore invece che al centro l'avrei posizionata in alto e tutto lo spazio guadagnato in basso sarebbe andato a favore del quadro di cui ora se ne vede solo un triangoletto.
Il soggetto principale è il pittore e le sue opere... con questa inquadratura hai dato troppa importanza ai passanti (che invece disturbano alquanto) e hai reso, secondo me, troppo marginale il pittore e il suo lavoro.
Inoltre un diaframma (anche due) più aperto avrebbe reso uno sfondo più sfocato dando così ancora più risalto all'artista e alle sue opere.

Prima di "scaldarti" e rispondere come hai già fatto rileggiti quello che hai scritto sul primo messaggio:

haydn ha scritto:
Commenti e critiche sempre graditi.
Grazie
Sergio

Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
haydn
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2012 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di poter fare discorsi lunghi come chiunque nel forum, non mi sembra esista il divieto!
Non mi sono ancora scaldato, ma avendo riletto bene quel che ho scritto in accompagnamento alla foto, non lo ritengo nè un commento nè tantomeno una critica; che a molti non piacciano le diagonali piuttosto che le teste incomplete, non è una critica. La critica può essere anche molto più feroce, ma fornisce elementi oggettivi di giudizio e valutazione.
Ti pregherei di non usare il tono cattedrattico che hai testè usato nella tua risposta, io ho motivato, magari con energia il mio punto di vista.
Le lezioni le lascereiad altra sede.
Grazie e ciao, ed ovviamente senza alcuna offesa!
Sergio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2012 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente tono cattedratico, stai tranquillo, non è da me (che tu ci creda o meno)... ho solo detto quello che ho detto perchè "l'aria" è già caldina di suo e un eventuale aumento della "calura" potrebbe portare all'estinzione della specie.... Very Happy

Dai.. sto scherzando Ok!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
haydn
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2012 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio, e visto che siamo rientrati lievemente al fresco, mi permetto di augurarti una fresca serata, in conclusione.
Amichevolmente.
Sergio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carrico
non più registrato

Iscritto: 20 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2012 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto il caldo mi sento di dire qualche bischerata per provare ad interpretare le intenzioni di Haydin.
Credo di notare che l'immagine si focalizzi esclusivamente sul triangolo gesto della mano, l'immagine che il madonnaro sta utilizzando per la sua interpretazione, e l'artista stesso. Stop. Credo che Sergio sia rimasto colpito ed interessato da questo, e infatti ha usato un diaframma aperto per sfocare e non ha inquadrato più in basso e una maggiore porzione dell'opera, probabilmente proprio per sottolineare il gesto.
La testa è si tagliata, ma visibile e quindi plausibile e un taglio quadrato avrebbe prodotto un sacco di improponibili gambe
... o no ...?
Ecco, ora si è spento anche il ventilatore, accidenti! Muro
Ciaoooo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2012 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carrico ha scritto:
Visto il caldo mi sento di dire qualche bischerata per provare ad interpretare le intenzioni di Haydin.
Credo di notare che l'immagine si focalizzi esclusivamente sul triangolo gesto della mano, l'immagine che il madonnaro sta utilizzando per la sua interpretazione, e l'artista stesso. Stop. Credo che Sergio sia rimasto colpito ed interessato da questo, e infatti ha usato un diaframma aperto per sfocare e non ha inquadrato più in basso e una maggiore porzione dell'opera, probabilmente proprio per sottolineare il gesto.
La testa è si tagliata, ma visibile e quindi plausibile e un taglio quadrato avrebbe prodotto un sacco di improponibili gambe
... o no ...?
Ecco, ora si è spento anche il ventilatore, accidenti! Muro
Ciaoooo

In questo caso, considerando il limitato livello di sfocatura, lo sfondo finisce sempre per portare disturbo. Se però si fosse inquadrato dando più spazio in basso (come suggerito nel primo commento di Silvano, che sottoscrivo pienamente), la porzione di foto occupata dallo sfondo si sarebbe ridotta di molto, riducendo di conseguenza il disturbo (e non credo che le gambe tagliate attirassero maggiormente l'attenzione di una testa a metà, anzi...). Senza contare che è la parte bassa che contiene gli elementi di interesse. La scelta di questa inquadratura non appare quindi funzionale, nè dal punto di vista contenutistico/narrativo (esclude gran parte del dipinto), nè da quello compositivo/formale (la testa del pittore si trova praticamente al centro del fotogramma e tutta la metà in alto è occupata da uno sfondo invadente).
Aggiungo: considerandp la non irripetibilità del momento catturato, si poteva anche aspettare che dietro l'artista non passasse nessuno....

Sarò stato anche cattedratico, ma, sinceramente, me ne frego Wink

Ciao Smile

Ultima modifica effettuata da frank66 il Sab 23 Giu, 2012 10:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vittorione
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2012 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

haydn ha scritto:
Naturalmente senza offesa alcuna!
La testa troncata parzialmente, rientra nello sfocato dello sfondo, per me assolutamente inifluente in quanto il centro di interesse è il disegnatore in primo piano (ed è un piano importante e nettamente a fuoco); del resto curando la "composizione" sul personaggio non mi interessa assolutamente di chi passa nel momento dello scatto, rappresentano dei colori di fondo.
Le diagonali, mi hanno insegnato a suo tempo, creano dinamica nella composizione, se poi non piacciono a molti, non me ne cale! Scusa la franchezza
ma per formazione professionale ho studiato e lavorato a lungo con la composizione, e sentirmi un giudizio lapidario e come dire, poco costruito sull'indagine formale, coloristica e sul senso ed emozione possibile della foto,,,beh!!
Ciao
Sergio

Devo dire che personalmente concordo con le osservazioni critiche mosse da Silvano. Innanzitutto mi permetto di osservare, Sergio, che per quanto tu consideri "ininfluente" per te stesso lo sfondo sostenendo che quello che ti interessa è il soggetto in primo piano, poi di fatto all'occhio dell'osservatore alla cui attenzione sottoponi la tua foto quello sfondo è inevitabile che abbia un peso, eccome! A me sembra che nel fotografare si debba sempre fare i conti con tutto quello che entra (lo si voglia o meno) nel rettangolo. Qui la metà inferiore del fotogramma funziona (anche se anch'io avrei regalato al fruitore della foto una più ampia area dell'opera del madonnaro); la metà superiore, a parer mio, proprio no, a cominciare dal volto la cui visione è molto disturbata (in parte perché in ombra, certo, ma soprattutto proprio a causa dello sfondo). Ciò detto queste sono indubbiamente situazioni complesse, proprio perché isolare ciò che interessa è molto difficile. Dopotutto la scena che abbiamo sotto gli occhi suggerirebbe la possibilità di migliori risultati concentrando la propria attenzione su tagli stretti e particolari, secondo me.
Ciao

Vai a fine pagina
montecristo83
utente

Iscritto: 03 Set 2010

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2012 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando di cose serie,
la pavimentazione che vedo è quella di piazza vecchia in Bergamo Alta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
haydn
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2012 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai visto giusto, è la bella piazza di Bergamo Alta, in un sabato pomeriggio molto affollato e annesso concerto della banda degli Alpini, a pochissimi metri dall'artista madonnaro.
Ciao
Sergio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: