Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alan Slade nuovo utente

Iscritto: 24 Nov 2009 Messaggi: 39
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 8:15 pm Oggetto: Conversione in CMYK. Come? |
|
|
Buonasera a tutti.
Devo partecipare ad una mostra fotografica, e fin qui niente di nuovo, solo che l'organizzatore vuole che per prima cosa gli inviamo i file con profilo colore CMYK.
Ora, io ho sempre esportato i miei raw in AdobeRGB con Lightroom, ma non ho la benchè minima idea di come esportarli in CMYK.
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo  _________________ www.instagram.com/gugliottaenrico
www.enricogugliotta.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 1:02 pm Oggetto: |
|
|
CMYK non è un profilo ma un modello di colore.
Normalmente si lavora con il modello RGB ma se vogliono quello CMYK è sufficiente che tu converta l'immagine in quest'ultimo modo. In Photoshop lo si fa attraverso Immagine>Metodo e spuntando "Colore CMYK". |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Esatto è un metodo colore e non un profilo.
Quindi quello che ti hanno detto è molto (troppo) generico.
Sarebbe come se ti dicessero: 'dammi le immagini in RGB'. OK, ma quale? sRGB, AdobeRGB, ecc., ecc.
Chiedi quale profilo colore CMYK preferiscono.
Quindi, prima di fare l'operazione che Filip ti dice, imposta nelle preferenze colore quel profilo come profilo di lavoro CMYK.
PS: leggo ora che usi Lightroom. Francamente non ricordo se LR gestisce il metodo CMYK, oppure è prerogativa di Photoshop.
Nel caso, dagliele pure in RGB. Mi meraviglia molto che ti chiedano i file in CMYK.... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Alan Slade nuovo utente

|
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Certo che viene un'immagine dai colori smorti e orrendi.
Passare a CMYK ha bisogno di un minimo di conoscenza dei colori, di gestione delle impostazioni colore di Photoshop e di esperienza.
Controlla i canali del giallo e del magenta e vedrai che le immagini sembrano quasi in negativo.
Prova a cercare sul sito di Boscarol, credo ci siano un po' di cose interessanti.
PS: io ho convertito il tuo file ma non riesco a caricarlo qui perché sono 700 kb.
Se mi dite come fare lo posterò volentieri |
|
|
 |
Alan Slade nuovo utente

|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 5:40 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Certo che viene un'immagine dai colori smorti e orrendi.
Passare a CMYK ha bisogno di un minimo di conoscenza dei colori, di gestione delle impostazioni colore di Photoshop e di esperienza.
Controlla i canali del giallo e del magenta e vedrai che le immagini sembrano quasi in negativo.
Prova a cercare sul sito di Boscarol, credo ci siano un po' di cose interessanti.
PS: io ho convertito il tuo file ma non riesco a caricarlo qui perché sono 700 kb.
Se mi dite come fare lo posterò volentieri |
Ho sempre e solo usato Lightroom per il 90% dei miei lavori, e stampato sempre in sRGB o AdobeRGB. Photoshop non lo uso mai e per questo non mi sono mai posto il problema di informarmi sul CMYK. _________________ www.instagram.com/gugliottaenrico
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 6:04 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Mi meraviglia molto che ti chiedano i file in CMYK.... |
Vorranno stamparli in offset per l'eventuale mostra. |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2012 10:54 am Oggetto: |
|
|
in PS per convertire l'immagine RGB in CMYK devi andare in Modifica\Converti in profilo\ e qui scegli un profilo CMYK
l'immagine cambierà sensibilmente, con le curve puoi provare a riportare i toni come quella sviluppata rgb
per stampe indigo spesso si usa FOGRA27 o FOGRA39
escludo che le foto in mostra siano stampate in offset... sempre che non ne espongano un migliaio per ogni foto... forse le vorranno usare per stampare dei volantini, o più banalmente faranno delle prove di stampa indigo _________________ Ciao |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2012 2:59 pm Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: | escludo che le foto in mostra siano stampate in offset... sempre che non ne espongano un migliaio per ogni foto... | Appunto.... per questo dicevo che mi sembrava strana la richiesta di conversione... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Alan Slade nuovo utente

|
Inviato: Dom 24 Giu, 2012 3:45 pm Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: | in PS per convertire l'immagine RGB in CMYK devi andare in Modifica\Converti in profilo\ e qui scegli un profilo CMYK
l'immagine cambierà sensibilmente, con le curve puoi provare a riportare i toni come quella sviluppata rgb
per stampe indigo spesso si usa FOGRA27 o FOGRA39
escludo che le foto in mostra siano stampate in offset... sempre che non ne espongano un migliaio per ogni foto... forse le vorranno usare per stampare dei volantini, o più banalmente faranno delle prove di stampa indigo |
L'unico profilo CMYK che posso scegliere è "Cmyk di lavoro, - Swop (patinato), 20%, GCR, Media".
E si, l'immagine cambia sensibilmente.
Purtroppo non so cosa siano le stampe indigo, nè cosa siano i FOGRA, nè le stampe offset
Comunque non verranno stampati volantini o altro. Semplicemente queste fotografie verranno appese per questa mostra, dietro copertina in plexiglass. _________________ www.instagram.com/gugliottaenrico
|
|
 |
|