Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 7:19 pm Oggetto: Elisabeth |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.
Ritratto di Elisabeth mentre fa le pulizie nelle camere in un grande hotel a Bologna. Elisabeth è una donna rifugiata in Italia.
La foto è tratta dalla mostra Diritti al futuro - Storie di rifugiati a Bologna, visitabile a BO presso la Biblioteca Sala Borsa fino al 30 giugno 2012.
Le altre mie foto esposte che ritraggono momenti di lavoro e vita quotidiana di persone rifugiate a BO, le vedete qui: http://bit.ly/M6yzxg _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 7:52 pm Oggetto: |
|
|
sono andato a osservare le altre. Il lavoro nella sua interezza è davvero molto emozionante. il ritratto di Elisabeth che qui presenti ritengo acquisisca maggior valore se inserito nel contesto della mostra tutta.
mi hai fatto venir voglia di passare da quelle parti per visitarla  _________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
|
huncke utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2009 Messaggi: 2841
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 7:57 pm Oggetto: |
|
|
e pensavo, e se avesse guardato in camera...
però il dubbio mi sfiora solo per un attimo, mi piacciono i capelli le curve dei ricci, sono belli, sensuali, richiamano la femminilità e la dolcezza, ma subito dopo, vengo investito, dalle linee che s'incrociano sullo sfondo, che si trasformano in grate, con maglie sottili, dove i pensieri, quelli grandi difficilmente possono passare. Lo sguardo c'é, ma é rivolto internamente alla concentrazione per eseguire, il lavoro. e un lavoro ce l'ha.
I guanti, la divisa, la forma della bocca, finiscono in quell'attimo fermato: lì.
Il fotografo, scompare non c'é da nessuna parte, nella foto, e questo mi piace: é semplicemente in quello che non si vede, intento a seguire l'acqua che scende dal buco del lavandino.
molto bella.
ciaoo |
|
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i commenti  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 9:31 am Oggetto: |
|
|
Davvero emozionante l'intero reportage, Alessandro.
Il ritratto di Elisabeth si colloca all'interno di un percorso visivo che pulsa di straordinaria umanità in quell'alternare con straordinaria efficacia brani di una quotidianità fatta di lavoro, ....ma anche di riflessione muta; ....di affetti forse lontani ma a due passi dal cuore e di istanti di leggera allegria; ...un percorso visivo che è prima di tutto emozionale lungo il quale si declina il "fare" ed il "sentire" di questa donna colta entro scenari di volta in volta diversi ...dalla cucina alla tastiera del portatile ...al luogo di lavoro, ma ...tutti ...pregnanti di silenzio.
C'è molto silenzio in quelle immagini e soprattutto in quella che ci proponi qui.
E' il silenzio del "fare" ...attento, ...concentrato, ...ma è anche il silenzio del "sentire", come quando il fare a volte automatico ed inconsapevole è l'occasione per lasciarsi andare a pensieri e rimpianti che lasciano ancora il margine per sogni futuri.
Forse è per questo che il nostro Alessandro ...poco si preoccupa qui di una inquadratura che in modo poco ortodosso, sacrifica la gestualità di Elisabeth con un taglio basso ...brusco ...forse casuale.
Il suo sguardo è tutto per quell'espressività concentrata del viso ...ma non ad un "fare" ...quanto piuttosto ad un "sentire".
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
|
caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2012 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Poco più di mezzo istogramma per un ritratto davvero intero...
Il taglio sotto non mi fa rimpiangere le mani, come a concentrarsi di più sulla persona che non sulla sua occupazione. Forse è anche dovuto alla necessità di escludere il biancore della vasca di cui si scorge il bordo.
Molto bella,
 _________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
|
|
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 24 Giu, 2012 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Il taglio che sacrifica la descrizione del gesto è voluto per mantenere l'attenzione sul viso e in generale sulla figura che mi sembrava avesse un buon rapporto con il motivo geometrico dello sfondo. Decisione presa a volo mentre scattavo e per me non facile, perchè sono poco abituato al formato quadrato, che oltretutto, visto in un mirino rettangolare, mi confonde ancora più le idee.
Il "mezzo istogramma" corrisponde alla mia preoccupazione di non produrre delle stampe con un b/n troppo smaccatamente digitale.
In generale mi pare di esserci riuscito.
Sono stampate su carta opaca Canson Rag, formato 40x40, e montate a dittico, seguendo la sequenza che si vede nella galleria citata. La carta ha una tonalità leggermente calda che aiuta il mio intento. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Il bianco e nero è forse volutamente tenuto in sottotono, senza bianchi ad illuminarlo, con una gamma di grigi che tende semplicemente a riprodurre il momento dimesso che hai raccontato. Colta con lo sguardo rivolto in basso, attenta silenziosamente al suo compito. Qui la bellezza non va cercata nel dettaglio, pur corretto, o in altisonanti contrasti: protagonista esce la pazienza, la quieta accettazione di una situazione, la dignità.
Ciao
Clara  _________________ Clara Ravaglia |
|
|
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2012 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, Clara, per il tuo commento. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2012 3:34 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | ....Il "mezzo istogramma" corrisponde alla mia preoccupazione di non produrre delle stampe con un b/n troppo smaccatamente digitale.
In generale mi pare di esserci riuscito.
Sono stampate su carta opaca Canson Rag, formato 40x40, e montate a dittico, seguendo la sequenza che si vede nella galleria citata. La carta ha una tonalità leggermente calda che aiuta il mio intento. |
Altrochè... ma ti dirò di più (e sarò sincero)... prima di leggere sono andato a vederle (come mio solito) e sono rimasto affascinato dalla... "pellicola"... mentre le osservavo mi chiedevo che fotocamera avessi mai usato: un'Hasselblad? Una Rollei o che altro? Per un attimo ho persino pensato: In queste foto si vede la differenza tra la pellicola e il digitale...
Mi sono gustato la bellissima ed estesa gamma tonale, la perfetta esposizione, le belle inquadrature e, la cosa più importante, l'emozionante contenuto.
Poi sono tornato qua e mi sono accorto di essere stato "un pollo"...
Ma questo non è un demerito, anzi...
AleZan ha scritto: | In generale mi pare di esserci riuscito. |
...secondo me non potevi fare di meglio...  |
|
|
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 29 Giu, 2012 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Silvano, detto da te è un bel complimento!
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2012 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Congratulazioni AleZan , il tuo scatto è stato scelto per comparire In vetrina per la categoria Ritratto nel mese di Giugno 2012 _________________ Clara Ravaglia |
|
|
AleZan coordinatore

|
|
|
|