Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Emiano77 utente
Iscritto: 28 Lug 2009 Messaggi: 60
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 3:42 pm Oggetto: Nikon AF-S 50/1.4 G vs 1.8 G |
|
|
a parte lo stop di differenza e la lente in più dell'1.4, secondo voi c'è una importante differenza tra i due obiettivi in termini di risultato finale!?
a parità di apertura la differenza qualitativa della foto giustifica la differenza di prezzo?!Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 5:15 pm Oggetto: Re: Nikon AF-S 50/1.4 G vs 1.8 G |
|
|
Emiano77 ha scritto: |
a parità di apertura la differenza qualitativa della foto giustifica la differenza di prezzo?!Grazie. |
questo non accade per quasi nessuna lente...
Le differenze a tra F5,6 e F11 sono minime, una lente che apre fino a F1,4 costa di più principalmente per la possibilità di aprire fino a F1,4, se vedi usi le tue lenti spesso a tutta apertura, vai di 1,4 altrimenti 1,8 va benissimo. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Emiano77 utente
|
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 6:39 pm Oggetto: |
|
|
La differenza di velocità di AF è probabile, gli ultimi F1.4 nikon non sono dei fulmini. Se ne è parlato e probabilmente la cosa è dovuta al fatto che a F1.4 l'AF deve privilegiare la precisione rispetto alla velocità.
Per il resto possono esserci lievi differenze a livello di nitidezza, AC, distorsione a diaframmi chiusi, oltre che variazioni sulle singole lenti, ma l'unica cosa che giustifica una spesa pari al doppio è l'uso specifico a diaframmi aperti.
Stesso discorso che può valere per un 85 F1.8 vsF1.4, ma anche per gli zoom: non si compra un 17-55 F2.8 per usarlo solo a F.8... in questo caso un 16-85 va più che bene e la differenza a computer o a stampa è marginale. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare un argomento molto di "brand", sposto in Nikon per consentire anche di avere pareri più mirati |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 12:07 am Oggetto: |
|
|
Non so come vada il nuovo afs f1.8 ma la differenza di velocità fra la versione afd f1.8/1.4 e l'afs f1.4 c'è eccome. Come anche la differenza in sfocato (molto piu cremoso) e CA (piu corretto), a favore dell'afs f1.4.
EDIT
A giudicare da questo video fra afs f1,8g e afs f1,4g c'è la stessa differenza di veocità che fra afd 1,8/1,4 e afs f1,4
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=WaimQu8Ukl4 _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Emiano77 utente
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 8:30 am Oggetto: |
|
|
grazie niomo e grazie a tutti, quel video l'avevo già visto e in effetti per me la velocità di messa a fuoco è importante considerando che i miei soggetti principali sono due ragazzini in continuo movimento; fin'ora ho usato un 50 1.4 di vecchia generazione, perdo AF e lettura dell'esposimetro ma la qualità della foto non è paragonabile al 50 afs 1.4G che ho provato (ringrazio pubblicamente drakin per questo) però a diaframma tutto aperto (come a me piace) la messa a fuoco manuale di un bambino in movimento è complicata, credo di non essere così scarso ma capita non raramente di avere una bella foto non messa a fuoco correttamente (parliamo di orecchio a fuoco e occhi sfocati) e quindi pensavo ad un 50 afs...a questo punto, vista la differenza di prezzo, di velocità di messa a fuoco e la qualità che pare essere almeno la stessa penso prenderò l'1.8 consapevole di perdere quel 3/4 di stop di apertura! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 9:40 am Oggetto: |
|
|
In genere gli 1,4 vanno già bene alle aperture massime, mentre gli 1,8 danno il meglio dopo 5,6. Immagino che anche questi due modelli siano pensati in questo modo _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Emiano77 spesso uso il 50 f1.4 proprio per fotografare bimbi in movimento, magari durante cerimonie e ti posso garantire che non è un problema . _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 3:31 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | In genere gli 1,4 vanno già bene alle aperture massime, mentre gli 1,8 danno il meglio dopo 5,6. Immagino che anche questi due modelli siano pensati in questo modo |
Immagini male, le cose cambiano, l'AF-S 50mm F1,8G che possiedo è una lama già da TA contrariamente all'AF 50mm F1,8 D che ho posseduto e che era morbido da F1,8 a F2,8, buono da F2,8 a F4 per poi diventare stellare. Il 50 G lo surclassa in tutto tranne forse un pelo sulla distorsione. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Magari ci saranno anche altre sfumature che distinguono i due obiettivi vista la differenza di prezzo. È buono perfino il sigma 1,4 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 5:58 pm Oggetto: |
|
|
La differenza di prezzo è dovuta in buona parte alla luminosità anche perchè costruttivamente sono identici, stesso barilotto in policarbonato e anche le dimensioni sono praticamente uguali. Ovviamente la maggior luminosità dell'1,4 la paghi di più perchè ci sono lenti più grandi e quindi più costose.
 _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 7:26 pm Oggetto: |
|
|
ce li ho tutti e due, l'1.8 è più nitido e come af sensibilmente più veloce, non sono mai stato uno che perde tempo in prove e tecnicismi ma nell'uso comune non noto differenze, ad oggi prenderei il meno costoso...
sono curioso di confrontare il mio 85 afs 1.4 con l'1.8 di un amico, non sono sicuro se anche qui si vedranno differenze... _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 10:56 am Oggetto: |
|
|
allora mettiamola così: se non vedi le differenze prendi quello che costa meno; se invece le apprezzi, valuta se giustificano la differenza di prezzo. La differenza di luminosità mi pare non così decisiva alla fine perché se a 1,8 è già nitido ci si può far di tutto. Sui modelli precedenti la differenza alle aperture maggiori c'era; ma anche la differenza di resa: più duro l'1,8 e più tonale l'1,4. Non so se queste differenze siano ancora apprezzabili nei nuovi modelli. _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Emiano77 utente
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 5:21 pm Oggetto: |
|
|
per niomo: io intendevo con il 50mm 1.4 senza autofocus...non mi dire che con diaframma a 1.4 e senza autofocus riesci a stare dietro ad un bimbo che sta giocando? io spesso ci prendo ma spesso no, ma non sono sicuramente un professionista.
Grazie a tutti, mi avete tolto qualsiasi dubbio, vado con l'1.8, l'ho trovato a 177euro con pagamento al momento del ritiro, mi sembra un ottimo prezzo! |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 8:35 pm Oggetto: |
|
|
non avevo capito, pensavo ti riferissi al modello autofocus  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
pellis.matteo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 2197 Località: Arignano (Torino)
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2012 11:47 am Oggetto: |
|
|
177? sicuro non sia l'AF-D a quel prezzo? _________________ Nikon D90 + 16-85 f/3.5-5.6 + 50 f/1.8 + 50 f/2 + Tokina 100 f/2,8 macro
Se ti ha fatto piacere ricevere un commento dai un'occhiata alla mia galleria! |
|
|
 |
Emiano77 utente
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 7:03 am Oggetto: |
|
|
si, sicuro...non credo sia un problema postare l'indirizzo del sito però ho il dubbio, o mi date conferma che posso oppure se sei interessato te lo invio in mp. Sullo stesso sito il 50mm 1.8D costa 131. |
|
|
 |
pellis.matteo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 2197 Località: Arignano (Torino)
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2012 2:49 pm Oggetto: |
|
|
trovato... prezzo molto buono, credo lo comprerò anche io in sostituzione del 50 1.8 afd. _________________ Nikon D90 + 16-85 f/3.5-5.6 + 50 f/1.8 + 50 f/2 + Tokina 100 f/2,8 macro
Se ti ha fatto piacere ricevere un commento dai un'occhiata alla mia galleria! |
|
|
 |
|