Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
meteor nuovo utente
Iscritto: 18 Giu 2012 Messaggi: 4
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2012 9:39 pm Oggetto: Nuova macchina, dubbio che non mi fa scegliere..... |
|
|
Ciao a tutti, sono orientato su queste due ma accetto anche consigli su altre macchine.
Canon G1X
Panasonic GX1
Diciamo che il budget è quello che dovrei stanziare per una delle due.
Lo so, sono cose diverse ma ero indirizzato per la prima anche perchè di dimensioni compatte, grande sensore e buone immagini anche con scarsa lumenosità, lunghezze focali perfette per le mie esigenze (anche se avrei preferito un grandongolo da 24mm).
Leggendo in rete però riscontro su dei contro che mi hanno fatto vacillare e prendere in conserazione la seconda con il 14-42x che come dimensioni si avvicina alla Canon.
I contro della Canon sarebbero la messa a fuoco lenta, qualche gadget "giocattolo" tipo l'unione di tre foto per un unica immagine panoramica e il non MF sul video.
Ma secondo voi, non avendo velleità di acquisti di obbiettivi aggiuntivi per la Panasonic, quale comprereste?
Tra le due qual'è quella che ha più qualità complessiva delle immagini?
Vediamo se c'è chi mi tranquillizza su l'una o l'altra o anche con una terza proposta....
Grazie
Meteor |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
meteor nuovo utente
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 3:23 pm Oggetto: |
|
|
..... ciao ragazzi,
nessuno mi dice le proprie considerazioni/consigli al mio quesito....
Su via, datemi una mano....
Grazie a tutti
Meteor |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5332
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Detto francamente prenderei la prima, visto che tu stesso dichiari di non avere velleità di cambiare ottiche.
La Canon in questione è la compatta con il sensore più grande in circolazione, l'obiettivo forse non le rende appieno giustizia ma è un ottimo compromesso.
Per la velocità dipende da cosa fotografi di solito, ma non mi preoccuperei troppo. _________________

|
|
|
 |
meteor nuovo utente
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 4:55 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: |
Detto francamente prenderei la prima, visto che tu stesso dichiari di non avere velleità di cambiare ottiche.
La Canon in questione è la compatta con il sensore più grande in circolazione, l'obiettivo forse non le rende appieno giustizia ma è un ottimo compromesso.
|
Come qualità di foto "standard" cioè nella media delle condizioni tipiche, cosa mi dici....
_Alex_ ha scritto: |
Per la velocità dipende da cosa fotografi di solito, ma non mi preoccuperei troppo.
|
... per velocità intendo dei bambini che corrono.....
Grazie 1000
Alex mi sei stato di aiuto |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5332
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, scatta in raw per avere la massima qualità disponibile ed abbassare un pò il contrasto altino di fabbrica.
A causa dell'obiettivo puoi sfocare ma non troppo, questo ti limita nei ritratti, per il resto è un'ottima macchina da passeggio.
I bimbi che corrono li insegui solo con una reflex, scordati pure la mirrorless, oppure ti metti abbastanza lontano e allora puoi farcela. _________________

|
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2012 8:01 am Oggetto: |
|
|
meteor ha scritto: | ... per velocità intendo dei bambini che corrono.....
|
Proprio a questo proposito, questo dice DPReview:
Even for fairly everyday shooting requirements like your kids' soccer match or capturing your skater friends' freestyling attempts the G1 X can be frustratingly unresponsive compared to the best of its mirrorless competition. Panasonic's G-series Lumix cameras, for example, offer significantly better autofocus performance.
Nel sito puoi anche confrontare la qualità d'immagine con altre: http://www.dpreview.com/reviews/canong1x/16 _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2012 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Per i bambini che corrono o situazioni simili ci vuole una reflex, non solo per l'AF più veloce, che tanto si può sempre escludere, ma perchè ha un mirino che ti mostra le immagini in tempo reale e ti permette di inseguire il soggetto. Con il display non insegui niente, ti giri come un'antenna televisiva e inquadri a caso o quasi.  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2012 6:24 pm Oggetto: Re: Nuova macchina, dubbio che non mi fa scegliere..... |
|
|
meteor ha scritto: | I contro della Canon sarebbero la messa a fuoco lenta, qualche gadget "giocattolo" tipo l'unione di tre foto per un unica immagine panoramica |
Le funzioni che non ti interessano non le devi mettere tra i contro. Basta non usarle e, magicamente, spariscono. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
|