photo4u.it

white circle

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mario Aliberti
bannato

Iscritto: 24 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2012 8:23 pm    Oggetto: white circle Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
huncke
utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2009

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2012 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stavo andando a prendere il take away... ma ho visto questa foto, che mi piace, e quando succede mi domando: perché ?

l'asfalto bagnato scritto dai riflessi della luce fredda, di un cielo frigido invernale, la neve ai lati, le case di una periferia con colline in sottofondo, un albero che incornicia la parte sinistra e una macchina che spunta.
Poi ci sono loro i segni urbani e sono tanti: il cartello a freccia tondo, le freccie che transennano la rotonda sulla destra che indicano a sinistra con cinque lampade a sfera sopra, il cartello che indica il divieto di accesso, con sopra un altro cartello con due frecce, tre lampioni, che sembrano tre personaggi diversi, due sono dello stesso tipo, ma con una piega diversa, nel fondo una luce (forse) di quelle che si usano per illuminare gli stadi nei paesi.
C'é un mondo in piccolo, una dimensione urbana, familiare a ciascuno di noi: ma gettata in faccia all'osservatore con un algidità quasi chirurgica, senza possibilità ludiche cromatiche.
Insomma decisamente human altered landscape.
ciaoo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2012 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragionerei sull' auto: a destra, a sinistra, con il muso rivolto all' interno ... oppure con la coda dentro e il resto fuori dal quadro, cioè come colta mentre si allontana. Che differenza farebbe nell 'arricchire o nell' impoverire?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mario Aliberti
bannato

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2012 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

huncke ha scritto:
stavo andando a prendere il take away... ma ho visto questa foto, che mi piace, e quando succede mi domando: perché ?

l'asfalto bagnato scritto dai riflessi della luce fredda, di un cielo frigido invernale, la neve ai lati, le case di una periferia con colline in sottofondo, un albero che incornicia la parte sinistra e una macchina che spunta.
Poi ci sono loro i segni urbani e sono tanti: il cartello a freccia tondo, le freccie che transennano la rotonda sulla destra che indicano a sinistra con cinque lampade a sfera sopra, il cartello che indica il divieto di accesso, con sopra un altro cartello con due frecce, tre lampioni, che sembrano tre personaggi diversi, due sono dello stesso tipo, ma con una piega diversa, nel fondo una luce (forse) di quelle che si usano per illuminare gli stadi nei paesi.
C'é un mondo in piccolo, una dimensione urbana, familiare a ciascuno di noi: ma gettata in faccia all'osservatore con un algidità quasi chirurgica, senza possibilità ludiche cromatiche.
Insomma decisamente human altered landscape.
ciaoo Smile

Grazie Hunke per l'intervento molto articolato che in effetti tratta in maniera puntuale e specifica di quello che artisti nostrani e soprattutto internazionali, cercano di rappresentare, una ricerca non pretenziosa ma che mi affascina, perchè tenta di ritrovare una identità perduta o che si sta perdendo, in questo caso del paesaggio urbano che ci circonda, allo stesso modo di altri artisti in altri campi (penso a De Simone, all'epoca, Con la Compagnia di Canto Popolare) che cercava di recuperare una dimensione sostanziale della cultura musicale e sociale della terra in cui operava e viveva. Il paesaggio umano alterato è una buona definizione per rappresentare questa idea.
Grazie
Ciao
mario

Mario Aliberti
bannato

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2012 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Ragionerei sull' auto: a destra, a sinistra, con il muso rivolto all' interno ... oppure con la coda dentro e il resto fuori dal quadro, cioè come colta mentre si allontana. Che differenza farebbe nell 'arricchire o nell' impoverire?

Con Huncke facevo riferimento ad artisti internazionali..... e come non citare Adams (Robert)....che da quando me lo hai fatto conoscere " è diventato il mio incubo"...nel senso della forza attrattiva che suscita su di me questo Autore. Pensa che volevo scattare eslcudendo completamente l'automobile e forse avrei fatto bene, rendendo "meno dinamico" il paesaggio...mi dispiace di non aver fatto altri scatti. L'automobile rende apparentemente lo scatto più equilibrato, ma per lo scopo perseguito poteva non comparire nel frame e restando alla Tua domanda, si sarebbe aggiunto qualcosa.
Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: