Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 3:17 pm Oggetto: indovina indovinello ............... |
|
|
non me ne vogliano i mod.
per il solo gusto di postare uno scatto della mia amata s5500, vi propongo un piccolo quesito.
che cos'è secondo voi ??????????????????????????????
la stilo è solo per dare il senso delle dimensioni.
saluti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 3:25 pm Oggetto: |
|
|
un proiettile esploso |
|
|
 |
BepTheWolf utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 129 Località: Casarza Ligure
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Visto così mi fa pensare ad un proiettile Browning 12.7.... |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Quando viene sparato un colpo con un'arma da fuoco il bossolo rimane integro e quella componente del proiettile che parte dirigendosi verso il bersaglio è l'ogiva.
Questo mi sembra il bossolo di un proiettile che, a sua volta, è stato fatto esplodere magari riempiendolo di polvere esplosiva.  _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
L|ga utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 1837 Località: Campobasso
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Sembra un colpo... cmq qualcosa che è esploso di sicuro  _________________
 |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Sul fondo del bossolo però si dovrebbe vedere il segno del percussore |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 4:46 pm Oggetto: |
|
|
bene, non pensavo ci fossero conoscitori della materia
allora vado con le precisazioni:
1) è un ogiva punta cava (in Italia è permesso l'utilizzo di cartucce "espansive" come questa solo in poligono).
2) quindi non è un bossolo.
3) è un calibro 45 ACP.
4) è una delle tante "margherite" che mi andavo a raccogliere dopo averle sparate.
sarebbe quello che "resta" della seconda da destra
saluti |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Che si tratti di un proiettile da poligono con caratteristiche differenti da quelli normali...OK, ma a me sembra che la forma sia quella del bossolo di un normale proiettile...
Quindi non è un bossolo, ma ha la forma del bossolo!  _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
Elettriko utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2005 Messaggi: 507 Località: Calci (Pisa)
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Non oso immaginare i danni che può fare un proietile del genere se colpisce una persona....  _________________ Nikon D700/D300 - Battery grip MB-D10 - Nikkor AF-S 24-120 f:4 G ED VR - Nikkor AF 80-200 f:2,8D IF ED - Nikkor AF 60mm 2,8D - Samyang 14mm. 2,8
"Un' immagine val più di mille parole.." |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Io non ci capisco niente ma sono sicuro di una cosa...non litigherò mai con tazmataz
 |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Keynes ha scritto: | Che si tratti di un proiettile da poligono con caratteristiche differenti da quelli normali...OK, ma a me sembra che la forma sia quella del bossolo di un normale proiettile...
Quindi non è un bossolo, ma ha la forma del bossolo!  |
si .... il bossolo non cambia, è uguale ad altri tipi di proiettili, quello che fà la differenza nelle caratteristiche è la forma dell'ogiva che appunto quando è cava, si apre nella maniera che vedete (a margherita) nel momento in cui impatta con una superficie dura ed il piombo si libera in ordine sparso, a differenza di altri tipi di "palle" che quando impattano si deformano solamente senza liberare il piombo dalla camiciatura.
Se vi interessa si potrebe approfondire per capire meglio quale sarebbe il comportamento all'impatto di diversi tipi di ogive.....ma credo che non sia il forum indicato.
Tuttavia sarebbe interessante riuscire a fotografare un ogiva durante il moto................no ???.................sarebbe possibile secondo voi ????
 |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Elettriko ha scritto: | Non oso immaginare i danni che può fare un proietile del genere se colpisce una persona....  |
hai perfettamente ragione, sarebbero devastanti.
Ragione per cui, sono vietatissimi da usare in condizione di difesa personale. Tu considera che ufficialmente le linee guida da seguire anche ed in primis dalle forze dell'ordine, è quello (in linea di massima) che se nella malaugurata ipotesi si debba sparare addosso a qualcuno, si dovrebbero causare meno danni possibili, ergo l'unico tipo di proiettile che è possibile usare in servizio o per difesa personale, è il blindato o FMJ, perchè rimarrebbe un pezzo unico anche all'impatto e nella migliore delle ipotesi (relativa e se volete vi spiego il perchè) passerebbe da parte a parte. |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Io non ci capisco niente ma sono sicuro di una cosa...non litigherò mai con tazmataz
 |
tranquillo sono "pulito"
tengo a precisare che adoro le armi per la loro qualità meccanica, tecnica e costruttiva, mi piace sparare con armi corte e lunghe mi piace conoscerle e confrontarle, ma odio la caccia, non sono mai andato a caccia e mai ci andrò, di contro amo gli animali forse + delle persone............un discorso a parte per le mie "pupe".
saluti |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 10:34 pm Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: | Piccola Peste ha scritto: | Io non ci capisco niente ma sono sicuro di una cosa...non litigherò mai con tazmataz
 |
tranquillo sono "pulito"
|
 |
|
|
 |
giuans utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004 Messaggi: 2779 Località: londra
|
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 10:51 am Oggetto: |
|
|
è un modo dire ..... anche se ammiro la purezza che hanno al contrario di molte persone.  |
|
|
 |
|