Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefano63 sospeso
Iscritto: 20 Mgg 2011 Messaggi: 6970 Località: Livorno
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Tutta la foto pare come intessuta su di un telaio leggero. Il paesaggio ed il punto di vista scelto è un classico della pesaggistica di pianura, con una via di fuga reale oltre che visiva lungo il percorso del canale. Rispetto in tutta sincerità la tua scelta di elaborazione d'immgine, anche se personalemnte ritengo che questo tipo di paesaggio (e non solo)dia sempre il meglio di sè nella semplicità e nella realtà della resa.
Ciao
Clara
_________________ Clara Ravaglia |
|
|
stefano63 sospeso
|
|
|
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Ho guardato attentamente questo scatto che penso sia uno dei tuoi migliori,probabilmente perchè non amo gli accanimenti via software.
Come dice Clara,il paesaggio riesce a dare il meglio nella semplicità della proposta e nell'attinenza al reale,e qui in parte ti avvicini a questo ideale grazie all'attenzione alla bella luce e alla ricchezza di richiami.
Mi pare però di vedere nel cielo una texture tipo tela e se così fosse la sezione adatta sarebbe Artwok.
Molto avvincente la tonalità calda della vegetazione che rimanda al bel digradare del cielo.
Il fine dettaglio accompagna lo sguardo fin dove il canale si perde nelle linee delicate delle colline,fino a un cielo impreziosito dalle pennellate delle nubi.
Qualche incoerenza della luce sulla superficie dell'acqua che non sembra corrispondere alla direzione dei raggi.
Una buona proposta che spero che per un poco ti tenga lontano dai cumulonembi
|
|
|

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | preferisco vedere questo tipo d'immagini da chi sa farlo...
sono uno zotico...lo so.... | ma scherzi.. e non mi permetterei mai neppure di pensarlo... !!!
Sapessi nella mia gioventù fotografica che cosa non combinavo. Ti basti guardare qui:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=191558
poi, a modo mio, ho capito quale era, nel bene o nel male, il mio modo di esprimermi. Ho capito che, tante volte, dobbiamo lasciare le cose parlare il loro linguaggio e non sovrapporci al loro. Ascoltare il paesaggio . Talvolta, si parla per metafore, la nostra voce impedisce di udire la loro...
Ciao
Clara
In ogni caso il grezzo della imamgine, se avevi intezioen di allegarlo, io non lo vedo .
|
|
RiccardoC. utente attivo

Iscritto: 18 Set 2011 Messaggi: 3695 Località: Catania
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Certo che a vederla questa tua foto sembra avere una bella luce calda...... la grezza aspetto che la carichi......
La foto mi piace molto per i toni, i colori e quelle nuvole che pare stiano finalmente allontanandosi. Non mi fa impazzire l'effetto tela che a mio avviso limita la foto. Questo almeno a mio avviso.
Ciao Stè
Riccardo
|
|
|

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Scusate l'OT...
Sapessi nella mia gioventù fotografica che cosa non combinavo. Ti basti guardare qui:
Ma dai Clara,questa me l'ero persa...bellissimi i commenti al seguito.
Comunque vai tranquillo Stefano,anche il tuo cielo più HDRrizzato è nulla in confronto dello psichedelico orticello della nostra
|
|
|
stefano63 sospeso
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Pio Baistrocchi ha scritto: | Ho guardato attentamente questo scatto che penso sia uno dei tuoi migliori,probabilmente perchè non amo gli accanimenti via software.
Come dice Clara,il paesaggio riesce a dare il meglio nella semplicità della proposta e nell'attinenza al reale,e qui in parte ti avvicini a questo ideale grazie all'attenzione alla bella luce e alla ricchezza di richiami.
Mi pare però di vedere nel cielo una texture tipo tela e se così fosse la sezione adatta sarebbe Artwok.
Molto avvincente la tonalità calda della vegetazione che rimanda al bel digradare del cielo.
Il fine dettaglio accompagna lo sguardo fin dove il canale si perde nelle linee delicate delle colline,fino a un cielo impreziosito dalle pennellate delle nubi.
Qualche incoerenza della luce sulla superficie dell'acqua che non sembra corrispondere alla direzione dei raggi.
Una buona proposta che spero che per un poco ti tenga lontano dai cumulonembi  |
si pio...vedi giusto...la texture c'è....come su tela....quindi se vuoi passarla in artwork non è un problema....
ti ringrazio dell'analisi....difficile lasciare il fascino dei nuvoloni...però ogni tanto proverò a copiarvi..anche se l'impresa non è cosi facile....ciao....
_________________ http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=576831 |
|
|
stefano63 sospeso
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Clara Ravaglia ha scritto: | ma scherzi.. e non mi permetterei mai neppure di pensarlo... !!!
poi, a modo mio, ho capito quale era, nel bene o nel male, il mio modo di esprimermi. Ho capito che, tante volte, dobbiamo lasciare le cose parlare il loro linguaggio e non sovrapporci al loro. Ascoltare il paesaggio . Talvolta, si parla per metafore, la nostra voce impedisce di udire la loro...
Ciao
Clara
ehehehe....e silvano era pronto per farti una seduta???...
non ti addossare la responsabilità dello zotico nemmeno per scherzo....la mia autoironia...per chi mi conosce è proverbiale....
il tuo commento l'ho capito benissimo e apprezzato...e non posso che darti ragione....solo che i miei limiti mi sovrastano...e ritorno sempre all'elaborazione.....ciao clara.....
In ogni caso il grezzo della imamgine, se avevi intezioen di allegarlo, io non lo vedo . |
|
|

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 10:39 pm Oggetto: |
|
|
...però ogni tanto proverò a copiarvi..anche se l'impresa non è cosi facile....
Nessun copiare,le tue interpretazioni,condivisibili o meno,sono personali e tale cifra va mantenuta.
Consiglio solo di arrivare allo stesso risultato,alle stesse atmosfere irruente,attraverso maggior naturalezza e con una post più misurata.
Vedo ora l'allegato;la luce è ottima per lavorare di fino.Apparentemente insipida dovuto al dover equilibrare un gran divario fra luci ed ombre,ha invece tutto il margine per ricostruire la luce del momento.
Ciao
Ultima modifica effettuata da Pio Baistrocchi il Mar 12 Giu, 2012 10:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
stefano63 sospeso
|
|
|
stefano63 sospeso
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Pio Baistrocchi ha scritto: | ...però ogni tanto proverò a copiarvi..anche se l'impresa non è cosi facile....
Nessun copiare,le tue interpretazioni,condivisibili o meno,sono personali e tale cifra va mantenuta.
Consiglio solo di arrivare allo stesso risultato,alle stesse atmosfere irruente,attraverso maggior naturalezza e con una post più misurata.
Ciao |
|
|
stefano63 sospeso
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 10:45 pm Oggetto: |
|
|
RiccardoC. ha scritto: | Certo che a vederla questa tua foto sembra avere una bella luce calda...... la grezza aspetto che la carichi......
La foto mi piace molto per i toni, i colori e quelle nuvole che pare stiano finalmente allontanandosi. Non mi fa impazzire l'effetto tela che a mio avviso limita la foto. Questo almeno a mio avviso.
Ciao Stè
Riccardo |
grazie riccardo....l'effetto tela???...bah...mi ci piaceva...quando abbandono i nuvoloni perdo la bussola....
il grezzo è caricato....oh e cià il copyright ... ...ciao....
|
|
RiccardoC. utente attivo

Iscritto: 18 Set 2011 Messaggi: 3695 Località: Catania
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 11:08 pm Oggetto: |
|
|
E mica male sto grezzo......... fossero così anche i miei .
Non ti preoccupare rispetto il copyright caso mai lo pubblico sotto
riccardo63
Ciao Stè
Riccardo
|
|
|

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Ho spento il PC e la sto guardando dal tablet, ma per mio gusto preferisco assolutamente la versione di origine. Magari abbassando solo un poco la luminosità del cielo.
Ciao
Clara
|
|
stefano63 sospeso
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Clara Ravaglia ha scritto: | Ho spento il PC e la sto guardando dal tablet, ma per mio gusto preferisco assolutamente la versione di origine. Magari abbassando solo un poco la luminosità del cielo.
Ciao
Clara  |
grazie dell'opinione...ciao....
|
|
stefano63 sospeso
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 11:31 pm Oggetto: |
|
|
RiccardoC. ha scritto: | E mica male sto grezzo......... fossero così anche i miei .
Non ti preoccupare rispetto il copyright caso mai lo pubblico sotto
riccardo63
Ciao Stè
Riccardo |
....grazie anche a te per il parere..ciao...
|
|
Merola83 utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2011 Messaggi: 3360 Località: Terni
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2012 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Mi accodo ai complimenti Stefano,bella la luce e la prospettiva,piacevole la sobrietà dell'elaborazione
Ciao
_________________ "La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha." (Neil Leifer)
https://www.flickr.com/photos/valerioclementi/
Valerio  |
|
|
stefano63 sospeso
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2012 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Merola83 ha scritto: | Mi accodo ai complimenti Stefano,bella la luce e la prospettiva,piacevole la sobrietà dell'elaborazione
Ciao |
felice ti sia piaciuta....ciao valerio...
|
|
Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2012 2:36 pm Oggetto: |
|
|
A Ghirri non sarebbe piaciuta! avrebbe apprezzato la seconda, nella quale si sarebbe riconosciuto in pieno. Ma la prima è più bella, più affascinante, più tentatrice e rappresenta anch'essa una esternazione della percezione coadiuvata interattivamente dalla elaborazione che, oggi, rientra, più di prima e a pieno titolo, in una componente essenziale del rapporto tra pensiero e mezzo espressivo per esternarlo, plasmarlo e mediarlo.
Ciao Stefano, un saluto
mario
_________________ già registrato come albatros123 |
|
|
|