Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sig. niglio utente

Iscritto: 16 Feb 2012 Messaggi: 330 Località: milano
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2012 3:59 pm Oggetto: consiglio pulizia vetrino maf (prma di far danni) |
|
|
stamattina mentre giocavo un pò con la mia k-r per prendere un pò la mano con il nuovo oculare ho notato sul vetrino di maf tre macchiette nere... ho provato allora a pulire sia lo specchio che il vetrino con un sensor swap e liquido apposito ma non è cambiato nulla.
volevo sapere se mi conviene provare con le salviettine sempre inumidite con lo stesso liquido o rischio di rovinare il vetrino.
o come posso fare a toglierli... la porto in assistenza? _________________ Stefano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2012 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma cosa intendi per vetrino?
Le macchie potrebbero essere corpuscoli all'interno del sistema di riflessione. Se sono quelle non le togli, magari con un compressore ma potrebbe essere peggio. Tanto non fanno nulla. |
|
|
 |
gheridian utente
Iscritto: 04 Giu 2012 Messaggi: 79 Località: Lucca
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2012 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Son macchiettine che vedi guardando nel mirino? |
|
|
 |
sig. niglio utente

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2012 7:00 pm Oggetto: |
|
|
si... fino a ieri non c erano... oggi in casa ho cambiato l obiettivo ho fatto per fare un controllo di polvere sul sensore e mi sono trovato invece tre antipatiche macchiette al centro del mirino... che neanche con pompetta e sensor swap con eclipse vanno via  _________________ Stefano |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2012 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Hai una reflex. L'oculare dove guardi è il risultato di una serie di "riflexi" a partire dallo specchio. Polvere e peli possono infiltrarsi ovunque.
Cosa pensi di pulire col sensor swap? Forse non hai ben chiaro il discorso... |
|
|
 |
gheridian utente
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2012 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Soffiar via polvere e pelucchi che si son infilate nel pentaprisma/specchio richiede in genere di mandare la macchina in assistenza. Se non ti danno noia lascia tutto come sta: non succede nulla  |
|
|
 |
sig. niglio utente

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2012 8:30 pm Oggetto: |
|
|
ho ben presente come è fatta una reflex solo che l idea che mi ero fatto è che lo sporco fosse sul vetrino smerigliato... _________________ Stefano |
|
|
 |
gheridian utente
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2012 8:50 pm Oggetto: |
|
|
sig. niglio ha scritto: | ho ben presente come è fatta una reflex solo che l idea che mi ero fatto è che lo sporco fosse sul vetrino smerigliato... |
No tranquillo: quel genere di sporco va via con un energica spompettata nella maggior parte dei casi. Quei puntini neri che vedi è sporco penetrato nel pentaprisma e per rimuoverlo ci voglion mani esperte e l'assistenza. Io lascerei perdere se proprio non ti è insopportabile. |
|
|
 |
sig. niglio utente

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2012 9:48 pm Oggetto: |
|
|
risolto... alla fine anche se non mi davano fastidio mi innervosiva saperli lì così... ho preso una salvietta pec pad un po' di eclipse e ho dato una passata a vetro smerigliato e allo specchio, le macchie sono sparite.
grazie a tutti per i consigli anche se non li ho ascoltati, ma proprio non mi piaceva l idea di doverci convivere con le macchie nell obiettivo... _________________ Stefano |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2012 8:49 am Oggetto: |
|
|
Se non sai come fare, non toccare nulla. Specialmente specchio reflex e sensore. Ti conviene solo soffiarci sopra con una grossa pompetta: al 99% andrà tutto via. Leggi e guarda questo tutorial:
http://www.phototutorial.net/2012/06/29/come-pulire-la-reflex-e-il-sensore-2/ _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
|