Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
little72 nuovo utente
Iscritto: 27 Nov 2008 Messaggi: 47
|
Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 11:15 am Oggetto: |
|
|
gaetano_df ha scritto: | Ti hanno consigliato tutti molto bene.
Scherzi a parte se veramente non sei un integralista, come mi pare dai tuoi post, prendine una da uso, magari un po' scrostata fuori ma che funzioni bene dentro; siccome gli "utilizzatori" Leica M (e sottolineo le virgolette su utilizzatori) sono in gran parte collezionisti un po' fanatici, spesso si trovano buone occasioni per un graffietto sul fondello o attorno ai ganci della tracolla...
...
Gaetano |
Tutt'altro che integralista, mi piacerebbe trovarne una bella da uso, non impeccabile, anche con graffietti e senza scatola imballi originali, ecc. Insomma non sono un colezionista!
Ho visto con piacere i consigli di molti e vi ringrazio. Il mio budget non è infinito come avrete intuito.
Diciamo che 500-600 Euro per una M2 da uso, come suggerito da Mathias andrebbero benissimo. Il punto focale (non a caso) è l'obiettivo per il quale mi ero fissato più o meno lo stesso importo...
Ma desiderando un 35mm dovrei eliminare il Summicron che viaggia oltre i 1000!
Ho pensato anche acquistare il corpo subito e poi in futuro l'obiettivo, ma oltre alla mortificazione per avere una Leica M e non poterla utilizzare ho anche pensato al problema di non poterla provare (non possedendo nulla del sistema M) e non vorrei scoprire tra un anno di aver comprato una fregatura!
Insomma so che è difficile, ma ci proverò.
Grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 11:18 am Oggetto: |
|
|
Io nel mio piccolo ti posso consigliare la M2, quando la presi due anni e mezzo fà, insieme al 50 la pagai 850€ compresa una revisione alla SAMCA.
L'accoppiata di cui sopra sarebbe stata sufficiente a tutte le mie esigenze fotografiche, ma poi con ste Leica ti scatta la vis di voler farti tutto il corredo ed allora ho preso il 35 summicron, il 40 summicron, il 90 elmarit e il 15 della Voigtlander (passando anche per un 35 Vogtlander) ... diciamo che il pericolo è quello di spendere un sacco di soldi come ti diceva Shedar....
Per quanto riguarda la lente il top tra prestazioni, peso, e costo è il 40 summicron - c, eccellente, l'unico problema è che le cornicette sulla macchina non sono precise, o meglio non esiste la cornicetta da 40 su nessuna M, solo sulla CL. Altrimenti se hai voglia di spendere (da 650€ a salire e anche parecchio ci sono i vari 35 summicron). Se non ti disturba la resa più moderna ottimo è il 35 Vogtlander. Ma ribadisco il 40 è - almeno all'inizio - una delle lenti più magiche che hanno una resa veramente Leitz... ciao _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Questo
http://www.fotoprisma.bo.it/catalogo.asp?cat=2&sot=1#5
é un altro venditore serio e affidabile, Tomash ci ha lasciato fior di stipendi.... ... e vende una cl + il famoso 40 a 580, mentre a 600 vende una M4.
A 200 vende un 90 2,8 (ok non è quello nero ma cromato, ma un pervertito come noi lo diventerai con il tempo...)
Insomma a sapere dove guardare e con un po' di pazienza, si possono fare non affari, ma scelte abbastanza economiche (per i parametri Leica) senza rinunciare alla qualità _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Mathias utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 862 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Ehm..io ho avuto una brutta esperienza da fotoprisma e quella brutta esperienza è ritornata in vendita così com'era nel loro negozio, tra l'altro era la mia prima Leica e ci sono rimasto piuttosto male..ora non voglio certo sparlare per una disavventura, sicuramente può capitare, ma il rapporto cortesia/competenza/serietà che ho trovato in un famoso negozio milanese che non cito per correttezza è superiore a quello dei miei concittadini.
Straquoto 2 considerazioni: 1.non prendere il solo corpo per poi aspettare di prendere l'ottica in un secondo momento. 2. l'attesa è un ottimo alleato in questi acquisti: cerca molto sul web, tieni sott'occhio quei 3 negozi che trattano usato/garantito e vedrai che prima o poi l'affare arriva. _________________ Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 9:09 am Oggetto: |
|
|
Ot: Vista leica M9 da un noto rivenditore di usato ....la prima che io sappia.
5.200 Euro ....
E' un vero peccato che un marchio blasonato come Leica abbia scelto il suicidio commerciale.
Ma quante M9 avrebbero venduto proponendole a 2500 Euro nuove? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
little72 nuovo utente
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 9:24 am Oggetto: |
|
|
Mathias ha scritto: | ...
Straquoto 2 considerazioni: 1.non prendere il solo corpo per poi aspettare di prendere l'ottica in un secondo momento. 2. l'attesa è un ottimo alleato in questi acquisti: cerca molto sul web, tieni sott'occhio quei 3 negozi che trattano usato/garantito e vedrai che prima o poi l'affare arriva. |
In effetti prendere solo il corpo non è una buona scelta, cercherò insieme anche una lente, magari un 50 che è più economico, anche se avendo già una Leicaflex SL con 50 summicron mi piacerebbe avere una M equipaggiata di 35.
Posso chiderti a quali negozi ti riferisci? Io sono di Milano e conosco solo noc dove ho comprato con soddisfazione alcune lenti Zeiss; mi fido molto, ma avendo pezzi molto belli giustamente li fanno pagare.
Grazie |
|
|
 |
Mathias utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Ti mando MP. _________________ Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
|
|
 |
little72 nuovo utente
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 6:12 pm Oggetto: |
|
|
shrike ha scritto: | ...
Per quanto riguarda la lente il top tra prestazioni, peso, e costo è il 40 summicron - c, eccellente, l'unico problema è che le cornicette sulla macchina non sono precise, o meglio non esiste la cornicetta da 40 su nessuna M, solo sulla CL. Altrimenti se hai voglia di spendere (da 650€ a salire e anche parecchio ci sono i vari 35 summicron). Se non ti disturba la resa più moderna ottimo è il 35 Vogtlander. Ma ribadisco il 40 è - almeno all'inizio - una delle lenti più magiche che hanno una resa veramente Leitz... ciao |
Ma il 40 si può montare o deve essere modificato? Non avendo le M la cornicetta del 40 bisogna usarne un'altra ed immagino non sia cosa agevole, dico bene? |
|
|
 |
Mathias utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Si può montare.
Seleziona la cornice del 50. _________________ Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 06 Mgg, 2010 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Mathias ha scritto: | Si può montare.
Seleziona la cornice del 50. |
oppure i più temerari grattano via un pezzo di baionetta così si apre la cornice del 35, che delimita con più precisione la scena inquadrata. Come operazione è piuttosto semplice, ma è allo stesso tempo irreversibile. A suo tempo non la feci proprio per questo, considerando poi che le cornicette in ogni caso non sono precise, ma inquadrano con esattezza la scena solo a distanze predefinite (es mi pare che la M2 sia tarata a 2mt) ..... cercando sul web si trova descritta anche fotograficamente ....
ciao _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 06 Mgg, 2010 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Sulla CL anche se modificato il 40 ingaggia la cornicetta del 40, quindi nessun problema. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 5:32 am Oggetto: |
|
|
Credo che il problema della modifica al 40 riguardi la sola Minolta CLE dove farebbe apparire la cornicetta del 28. |
|
|
 |
alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2012 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: |
E' un vero peccato che un marchio blasonato come Leica abbia scelto il suicidio commerciale.
Ma quante M9 avrebbero venduto proponendole a 2500 Euro nuove? |
Nel senso che oltre alla leica 9 ti danno 2500 euro ? Perché se non sono almeno 5000 io mi tengo la mia m3 con pellicola  |
|
|
 |
luuca utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 364 Località: Cuneo
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2012 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Ot: Vista leica M9 da un noto rivenditore di usato ....la prima che io sappia.
5.200 Euro ....
Ma quante M9 avrebbero venduto proponendole a 2500 Euro nuove? |
e perche' mai dovrebbero venderle a 2500? tanto le vendono lo stesso a piu' del doppio
e da quel che so' il successo della M9 e' secondo solo a quello della M3 in casa leica...
EDIT: ops... non avevo visto che il messaggio era di piu' di 2 anni fa'  _________________ http://alliluca.wordpress.com |
|
|
 |
|