Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
elisa19821236982001 utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1303 Località: Foligno
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2012 11:53 am Oggetto: Consigli per la prima mostra fotografica |
|
|
Ciao a tutti,
ieri gli organizzatori di una festa di un piccolo paesino dopo aver visto alcuni miei scatti mi hanno chiesto di allestire una piccola mostra fotografica.
Ovviamente io faccio foto a livello amatoriale e mi servirebbero dei consigli per allestire la mostra.
Dovrei avere a disposizione una stanza di circa 3x4 con dei quattro faretti agli angoli.
Le foto che stamperò saranno a colori ed il tema è la primavera. Per quanto riguarda le dimensioni pensavo ad un 30 x 45 visto che lo spazio non è molto.
Avete dei consigli da darmi? Grazie mille in anticipo. _________________ Canon EOS 40D (nuova) e Canon EOS 400D
Dreamstime | Fotolia| Umbria|Elisa Bistocchi|500px Elisa Bistocchi|Natale | Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2012 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Budget? Sembra troppo diretto ma la base di partenza per allestire una mostra è questa.
Si parte da praticamente zero, stampe montate su cartoncino bristol e fissate alla parete con patafix per arrivare alle cornici in alluminio con passapertout antiacido o cornici specifiche. qui puoi trovare qualche idea sulle cornici in alluminio e sui passepartout
Altro punto da prendere in considerazione è la struttura del locale, ad esempio sono già previsti dei sistemi per appendere le foto o dovrai inventare tutto tu?
La luce mi pare poca cerca di non usarla diretta sulle foto ma indirizzala sul soffitto.
Non escluderei la presentazione di una foto di grandi dimensioni, anche 100x150 o oltre, su una sola parete quella da 3m.
Un'altra idea potrebbe essere quella di presentare una tua foto stampata 10x15 in molte copie autografate da te da donare agli invitati al vernissage.
Parlando di vernissage dovrai pensare ad un buffet, contribuiscono gli amministratori del paesino o anche qui dovrai intervenire tu? Nel secondo caso potresti cercare uno sponsor nel paese stesso o nelle immediate vicinanze.
Sono idee buttate lì, tipo brain storming spero possano esserti utili |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2012 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Tutte ottime le dritte date dal signor mario....
Attenzione all'illuminazione....fai un sopralluogo per considerare il fatto di ovviare con altri sistemi in caso di poca luce o luce maledettamente diretta sulle foto appese...
Una piccola brochure di presentazione tua e della mostra (la pubblicità va sempre benone...)
Sottolineerei il consiglio per gli sponsor....
un paio di sponsor da pochi euro e ti stampi le foto gratis e magari ti saltano fuori i supporti per le prossime mostre...
in bocca al lupo
ciaoo |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2012 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Sostanzialmente Elisa hai anticipato la mi stessa domanda...
A Settembre dovrebbe essere la mia volta, quindi partendo da queste basi mi sorge spontanea la domanda:
come si fa a trovare gli sponsor?  _________________
Fabio |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2012 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Un'idea potrebbe essere quella di rivolgersi ad un corniciaio, la tua mostra diverrebbe anche la sua
oppure aziende della zona, possibilmente evitando quelle troppo grandi
se si hanno amicizie o conoscenze che gestiscono questo tipo di attività sarebbe il massimo.
Eviterei il fotografo del paese
In ogni caso occorrono pazienza, faccia tosta e ... fortuna |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2012 10:19 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | ....faccia tosta e ... fortuna |
faccia tosta innanzitutto....
Il macellaio del paese piuttosto che l'edicolante o il proprietario del negozio di abbigliamento....
Gli dai visibilità a fronte di una minima spesa...
Proponigli un piccolo riquadro col logo della loro attività posto accanto ai tuoi scatti e vedrai che non tarderanno ad arrivare interessati, se poi la mostra è nel paese e frequentata da potenziali clienti...allora sarà ancora più semplice...
però serve sempre quella faccia tosta nel varcare la soglia e chiedere.... |
|
|
 |
elisa19821236982001 utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1303 Località: Foligno
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2012 7:28 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i vostri consigli! Il budget purtroppo non supera 200 euro ma di positivo c'è che ho già una quindicina di foto stampate, 30 x 45.
Per quanto riguarda la faccia tosta quella purtroppo mi manca.
Per le altre stampe mi dovrebbero aiutare gli organizzatori della festa quindi non c'è problema.
L'idea di donare una mia foto stampata 10x15 in molte copie autografate da me da donare agli invitati al vernissage mi sembra proprio ottima.
Ora mi impegnerò al massimo e speriamo bene, sono davvero emozionata.
Grazie ancora!
Elisa _________________ Canon EOS 40D (nuova) e Canon EOS 400D
Dreamstime | Fotolia| Umbria|Elisa Bistocchi|500px Elisa Bistocchi|Natale | Flickr |
|
|
 |
|