Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 4:22 pm Oggetto: Partizione C:, da quanto? |
|
|
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi, su un pc con windows 7 a 64bit, a sistema operativo e programmi installati, con quanto spazio libero dovrebbe rimanere la partizione C:?
considete che io in C: non metto nulla in quanto tutti i dati li metto su un'altra partizione.
grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me devi anche tenere conto dei vari programmi che usano C: come cache e magari non te lo dicono neanche. Penso ai vari programmi di video editor o giochi ecc.
Nel mio ho tenuto 50 Gb per il disco C: e tutti i programmi per foto/video ecc. li ho installato sotto C: ed ho 26 Gb liberi ( C: alla fine l'ho salvato con ACRONIS come immagine ) tutti i dati li ho sotto un' altra partizione.
Considera comunque il salvataggio dell'immagine, per qualunque problema riesci a ritornare al disco originale.
Mino
_________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 5:08 pm Oggetto: |
|
|
d.Mino ha scritto: | Secondo me devi anche tenere conto dei vari programmi che usano C: come cache e magari non te lo dicono neanche. Penso ai vari programmi di video editor o giochi ecc.
Nel mio ho tenuto 50 Gb per il disco C: e tutti i programmi per foto/video ecc. li ho installato sotto C: ed ho 26 Gb liberi ( C: alla fine l'ho salvato con ACRONIS come immagine ) tutti i dati li ho sotto un' altra partizione.
Considera comunque il salvataggio dell'immagine, per qualunque problema riesci a ritornare al disco originale.
Mino |
cioè la tua partizione C: è da 50Gb totali, con 26Gb liberi e 24Gb utilizzati?
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 6:58 pm Oggetto: |
|
|
50 Gb per S.O. e programmi sono già più che sufficienti.
Eccellente l'idea di salvare i dati su un'altra partizione o su un'altro H.D. cosi il disco di sitema si frammenta molto meno.
Occhio però a non salvare cartelle sul desktop, sennò ricomincia la frammentazione di C:
Io ho tre H.D:
1° da 360 con due partizioni per Linux e Win.
2° da 1Tb, per i dati, condivisi da Win e Linux
3° da 500, per il backup dati più importanti
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 7:06 pm Oggetto: |
|
|
allora avendo windows 7 di dotazione, già c'erano dei programmi installati quindi ho dovuto disinstallare tutti quelli che erano inutili...
alla fine tra sistema operativo e programmi di dotazione che ho lasciato, mi occupa 30Gb...
considerando che ora devo installare i programmi miei, circa 15-20gb, arriverò a 50gb di spazio utilizzato, quindi ho fatto C: da 100Gb in maniera tale che rimanga 50Gb di spazio libero...forse pure troppo...
cmq, la cosa che mi scoccia è che prima con windows 7 pulito + i miei programmi stavo a 26Gb di C:.....ora invece arriverò a 40-50Gb....assurdo...
eppure ho disinstallato tutti i programmi inutili lasciando i driver delle periferiche e qualche programmino dell'acer....
bah forse perchè è a 64bit..
grazie a tutti
|
|
|
 |
d.Mino utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Si , ho 24 Gb utilizzati con tutti i prog. installati. Pero', ora che mi ricordo,
ho messo lo swap files su un altro disco fisico. Con 8 Gb di mem mi pare siano 12 gb di swap. Se poi usi un portatile hai anche l'hiber file a meno
che tu non disabiliti l'ibernazione.
Mino
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 8:28 pm Oggetto: |
|
|
cosa è lo swap?
|
|
|
 |
d.Mino utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Pardon, si chiamano pagefile.sys e hiberfile.sys.
Il pagefile viene utilizzato come se fosse una memoria ram dove vengono copiati i programmi se altri a piu' alta priorita' devono entrare in memoria al posto loro ( prendila cosi' piu' o meno ).
L'hibefile e' un file dove viene copiata tutta la ram usata dai programmi quando il portatile va in ibernazione. Cosi' quando riparte il pc, il s.o. ricopia dall'hiberfile nella ram e il pc riparte come si era fermato, ovvero con tutti i programmi che c'erano attivi in quel momento.
Mi pare che si possa abilitare anche nei pc desktop.
Mino
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Però è strano.
Il mio Win 7 è trattato malissimo, un sacco di dati provvisori buttati sul desktop e cartelle provvisorie, però la partizione di Win 7, tra S.O., una vagonata di programmi (compresi 18 Gb di Assassin's Creed) e 17 Gb di dati nella cartella "Documents and Settings" occupa un totale di 56.7 Gb.
La sola cartella Windows occupa appena 12 Gb di spazio.
Vero che lo sto guardando da fuori e dunque senza file di swap, ma sempre un totale di 57 scarsi sono.
Enzo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
54.15 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2533 volta(e) |

|
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Però è strano.
Il mio Win 7 è trattato malissimo, un sacco di dati provvisori buttati sul desktop e cartelle provvisorie, però la partizione di Win 7, tra S.O., una vagonata di programmi (compresi 18 Gb di Assassin's Creed) e 17 Gb di dati nella cartella "Documents and Settings" occupa un totale di 56.7 Gb.
La sola cartella Windows occupa appena 12 Gb di spazio.
Vero che lo sto guardando da fuori e dunque senza file di swap, ma sempre un totale di 57 scarsi sono.
Enzo  |
considera che è windows 7 che mi hanno dato col pc e che contiene i programmi loro preinstallati...
io ho disinstallato tutto il possibile, e ho guadagnato 7Gb...più di così non posso fare..
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | considera che è windows 7 che mi hanno dato col pc e che contiene i programmi loro preinstallati...
io ho disinstallato tutto il possibile, e ho guadagnato 7Gb...più di così non posso fare..  | Cosa hai usato per disinstallare le applicazioni ??
Io, quando mi serve, uso revouninstaller.
Che oltre a disinstallare i programmi pulisce tutto quello che resta, comprese le tracce nel registro di sistema.
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Cosa hai usato per disinstallare le applicazioni ??
Io, quando mi serve, uso revouninstaller.
Che oltre a disinstallare i programmi pulisce tutto quello che resta, comprese le tracce nel registro di sistema.
 |
ho disinstallato da windows e poi ho usato cc cleaner...sarà stato sufficiente?
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 9:45 pm Oggetto: |
|
|
NO
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Ho installato revo unistaller, ma alla sezione file inutili non mi fa vedere nessun file...vuol dire che cc cleaner è stato efficace?
|
|
|
 |
LilithSChild utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 80
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 8:45 am Oggetto: |
|
|
Ma installarti windows 7 pulito e riattivarlo con lo stesso seriale appiccicato sul pc?
così hai win 7 attivato senza la cacca che ci mettono di solito.
|
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 9:10 am Oggetto: |
|
|
LilithSChild ha scritto: | Ma installarti windows 7 pulito e riattivarlo con lo stesso seriale appiccicato sul pc?
così hai win 7 attivato senza la cacca che ci mettono di solito. |
Perchè preferisco averlo originale...
Mo sta cosa del riappiccico del seriale mai sentita
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | Perchè preferisco averlo originale...
Mo sta cosa del riappiccico del seriale mai sentita | Cosa intendi per pulito ???
Se reinstalli Win, stesso tipo Home/professional/ecc e stessi Bit 32/64, e poi lo attivi con il TUO seriale sarà a tutti gli effetti un sistema pulito e originale.
A mamma microsoft non gliene può fregare de meno da dove isntalli il S.O., può anche essere una copia scaricata dalla rete, la cosa veramente importante è il seriale con cui lo attivi.
Se è quello giusto non c'è nessun problema.
Mi è capitato di installare 20 Win 7 Home 32 bit su 20 PC diversi.
Ho usato sempre lo stesso DVD (la mia copia personale che tengo nel porta-CD) per evitare di avere 20 scatolette aperte che giravo sul tavolo.
Poi alla fine per ogni PC ho fatto l'attivazione con il seriale segnato in ogni scatolo, che sono ovviamente tutti diversi.
Enzo
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Cosa intendi per pulito ???
Se reinstalli Win, stesso tipo Home/professional/ecc e stessi Bit 32/64, e poi lo attivi con il TUO seriale sarà a tutti gli effetti un sistema pulito e originale.
A mamma microsoft non gliene può fregare de meno da dove isntalli il S.O., può anche essere una copia scaricata dalla rete, la cosa veramente importante è il seriale con cui lo attivi.
Se è quello giusto non c'è nessun problema.
Mi è capitato di installare 20 Win 7 Home 32 bit su 20 PC diversi.
Ho usato sempre lo stesso DVD (la mia copia personale che tengo nel porta-CD) per evitare di avere 20 scatolette aperte che giravo sul tavolo.
Poi alla fine per ogni PC ho fatto l'attivazione con il seriale segnato in ogni scatolo, che sono ovviamente tutti diversi.
Enzo |
uhm...ho appena rimediato w7 ultimate...quindi presuppongo che non lo posso attivare col mio product key, dato che il mio windows 7 di dotazione è versione home premium
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | uhm...ho appena rimediato w7 ultimate...quindi presuppongo che non lo posso attivare col mio product key, dato che il mio windows 7 di dotazione è versione home premium  | No !!
Se vuoi usare il tuo seriale devi mettere lo stesso tipo che avevi prima.
Se vuoi la versione Ultimate devi comprare una altro seriale.
|
|
 |
LilithSChild utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 80
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | Perchè preferisco averlo originale...
Mo sta cosa del riappiccico del seriale mai sentita |
Infatti mica ho detto non originale eh
Ok, allora che io sappia in pratica in windows 7 come in windows server 2008 hanno riunificato tutto in un unico dvd,
tu prendi il dvd generico ( è il seriale che conta ai fini della licenza, per il dvd dovrebbe bene anche una copia di backup ) lo schiaffi nel lettore, quanto te lo chiede ci piazzi su il seriale che hai appiccicato sul pc,
lui dovrebbe riconoscere la versione relativa di quel seriale e te lo fa attivare.
io sul mio vecchio portatile ho fatto così, così hai la versione liscia senza merda dell'installatore
attenzione che a volte le copie non lecite dei dvd sono "freezate" per una specifica versione
|
|
|
 |
|