photo4u.it

In viaggio in India e non riuscir a fare foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cheese
utente

Iscritto: 22 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2012 7:36 am    Oggetto: In viaggio in India e non riuscir a fare foto Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono in viaggio in india per alcuni mesi e con me ho la mia cara fuji x100.

Il problema è che non riesco a fotografare nulla.... vi spiego meglio

Sento una sorta di blocco, come se non volessi importunare questo magnifico popolo, così spirituale, così gentile con me. Penso inoltre che potrebbe essere dovuto dal fatto che se io fossi al loro posto sarei infastidito da un turista curioso che fotografa ogni cosa che gli capita a tiro.

Sarà che preferisco avere un rapporto diretto con queste persone, interagire con loro provare emozioni, che un apparecchio elettronico non potrà mai darmi.

E' anche vero che arrivo dalla fotografia naturalistica e non sono abituato a fotografare altre persone...

Spero abbiate capito il mio problema. Ora mi trovo nell'appartamento di un amico e sono indeciso se lasciare qui la fotocamera per viaggiare più leggero o portarmerla appresso e probabilmente non usarla.

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2012 8:05 am    Oggetto: Re: In viaggio in India e non riuscir a fare foto Rispondi con citazione

Cheese ha scritto:
Sarà che preferisco avere un rapporto diretto con queste persone, interagire con loro provare emozioni...

Perfetto! Inizia così poi quando entrambi sarete a vostro agio chiedigli se puoi fargli qualche foto no? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edoardo.c
utente

Iscritto: 14 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2012 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per carità, la macchina foto a casa, giammai! Hai parlato di "alcuni mesi". In "alcuni mesi" ti capiterà sicuramente di avere a che fare con qualche indigeno simpatico, prima o poi. Interagisci, e se i soggetti si dimostrano disponibili domanda: non è detto che le emozioni di cui parli tu non riesca a catturarle attraverso l'obiettivo... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2012 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli indiani?!?!?!?

Ma come vedono una macchina fotografica arrivano in 10 per farsi ritrarre!

Sono il popolo più fotografabile del mondo.. io il blocco ce l'ho avuto perché spesso è come sparare sulla croce rossa, troppo facile, al nostro occhio sembra tutto fotografabile solo perché estremamente diverso, ed io sono stato un mese solo e per fotografare del resto ma ti garantisco che non devi preoccuparti, gli indiani hanno una gran voglia di farsi fotografare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2012 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con qualsiasi persona di qualsiasi popolo si deve attivare un rapporto "vero", dichiarando senza macchina fotografica di voler fare foto.
Non si puo instaurare un rapporto "falso", come dire....parliamo parliamo ma prima o poi ti sparo qualche scatto.
D'altra parte l'interesse per altre culture deve essere prioritario, altrimenti si rischia di non cogliere l'essenza, e tornare a casa con scatti sciapi.
E poi tentare col cross processing o altro Very Happy ...di dargli corpo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2012 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in che parte dell'india sei per curiosita'? rurale o grandi citta'?
Nash
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2012 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bosozoku ha scritto:
gli indiani?!?!?!?

Ma come vedono una macchina fotografica arrivano in 10 per farsi ritrarre!

Sono il popolo più fotografabile del mondo.. io il blocco ce l'ho avuto perché spesso è come sparare sulla croce rossa, troppo facile, al nostro occhio sembra tutto fotografabile solo perché estremamente diverso, ed io sono stato un mese solo e per fotografare del resto ma ti garantisco che non devi preoccuparti, gli indiani hanno una gran voglia di farsi fotografare.

confermo!! anch'io sono stato in India, dove quasi ...basta scattare " a caso" e si portano a casa "tante belle foto".

Anch'io posso assicurarti la grande disponibilità degli Indiani a farsi ritrarre, tra l'altro sono molto fotogenici ed espressivi...per cui per sbagliare un ritratto ce ne vuole davvero. Il problema semmai è che è molto facile che queste foto siano poi davvero stereotipate ed inflazionate, l'occhio del turista fotografo indugia spesso sugli stessi aspetti, stazioni fatiscenti, carrozze con i colori scrostati, grandi occhioni scuri ecc..mentre l'India è un paese molto complesso che ha avuto una crescita sensazionale e che è all'avanguardia in molti settori Hi Tech.

A Chandigar per es. c'è un India molto diversa dalle solite immagini.

Per una volta non concordo con Mauroq, la fotografia è una disciplina strana, quello che dice è vero ma anche no....capita anche che la foto giusta è quella che si fa a primo acchito, e ci sono esempi illustri...come il ritratto dei coniugi Curie fatto da Bresson al primo scatto.

ciao Max

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2012 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè una volta in disaccordo ci può stare Very Happy dovevo specificare che parlavo di reportage, se le rubi tutte prima o poi ti beccano Diabolico
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2012 4:29 pm    Oggetto: Re: In viaggio in India e non riuscir a fare foto Rispondi con citazione

Cheese ha scritto:
Ciao a tutti, sono in viaggio in india per alcuni mesi e con me ho la mia cara fuji x100.

Il problema è che non riesco a fotografare nulla.... vi spiego meglio

Sento una sorta di blocco, come se non volessi importunare questo magnifico popolo, così spirituale, così gentile con me. Penso inoltre che potrebbe essere dovuto dal fatto che se io fossi al loro posto sarei infastidito da un turista curioso che fotografa ogni cosa che gli capita a tiro.

Sarà che preferisco avere un rapporto diretto con queste persone, interagire con loro provare emozioni, che un apparecchio elettronico non potrà mai darmi.

E' anche vero che arrivo dalla fotografia naturalistica e non sono abituato a fotografare altre persone...

Spero abbiate capito il mio problema. Ora mi trovo nell'appartamento di un amico e sono indeciso se lasciare qui la fotocamera per viaggiare più leggero o portarmerla appresso e probabilmente non usarla.

grazie

oh come ti capisco... dopo anni di viaggi e foto (e tante volte ho messo giù la macchina ...) anche io sono in crisi allo stesso modo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nash
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2012 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..godetevi il viaggio...voi che potete!!! Very Happy

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2012 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è obbligatorio fotografare le persone
fotografa quello che ti interessa o che vuoi portare con te
quello che vuoi fotografare fotografalo senza freno, come se stessi prendendo appunti
prova. non è detto che funzioni.

Cheese
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2012 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima ero a puttaparthi, ora sono a bangalore (che personalmente non mi piace affatto) ed in seguitò andrò ad auroville (pondicherry) e verso settembre in kerala.

a me piace fotografare attimi di vita quotidiana, l'interazione fra le persone, insomma le cose semplici ma che attraverso uno scatto possono raccontare molto a chi lo guarda.

grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rispondo con una citazione:

"Too shy? You cannot be shy, when you are shooting you must have the killer instinct!" - Steve McCurry

E se lo dice lui... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto filmati di McCurry al lavoro, raramente scatta senza chiedere, molto raramente, anzi è il primo che sostiene la necessità di avere un rapporto con i soggetti.
Vai a fine pagina
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la sua affermazione sia proprio a questo riguardo, cioè non vergognarsi di instaurare un rapporto con il soggetto.

La citazione arriva da questo articolo: http://www.nital.it/sguardi/48/mccurry.php

Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ho tradotto male, oppure ho capito male il senso della frase Wink
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Warp9 ha scritto:
Ti rispondo con una citazione:

"Too shy? You cannot be shy, when you are shooting you must have the killer instinct!" - Steve McCurry

E se lo dice lui... Wink

io c'ero quando ha detto questa frase, era durante un workshop...
intendeva che non ci si deve far bloccare dalla timidezza nell'affrontare le persone...
guardando la foto di una partecipante in cui se non ricordo male c'erano delle ragazze col velo, una foto generica rubata, le disse "perché non hai provato a parlare con loro? magari potevate anche diventare amiche... non si deve essere timidi". forse era qui che scattò l'aggiunta "devi avere l'istinto del killer" ma non ricordo esattamente, quindi non ci giurerei.
c'è un suo scatto in cui ci sono alcune monache birmane in rosa con l'ombrellino che camminano in fila indiana: le ha osservate per un po', poi le ha avvicinate e ha passato del tempo con loro.
Non vorrei che passasse l'idea che lui va giù duro come uno schiacciasassi senza curarsi delle persone, perché è esattamente il contrario.
A una mia domanda precisa sul come approccia le persone come fotografo, mi rispose che dipende: a volte si tratta di posati, e può anche farle spostare dove la luce è migliore etc, a volte è una "strong connection" che si concretizza per il tempo di uno scatto (come la celebre Sharbat Gula, o la donna indiana col bambino dietro al vetro bagnato del taxi), a volte passa del tempo con le persone...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Warp9 ha scritto:
Credo che la sua affermazione sia proprio a questo riguardo, cioè non vergognarsi di instaurare un rapporto con il soggetto.

La citazione arriva da questo articolo: http://www.nital.it/sguardi/48/mccurry.php

leggo ora... sì è lo stesso workshop.
comunque il senso è esattamente quello che si dice in un altro post: non si deve avere paura di instaurare un rapporto con le persone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cheese ha scritto:
prima ero a puttaparthi, ora sono a bangalore (che personalmente non mi piace affatto) ed in seguitò andrò ad auroville (pondicherry) e verso settembre in kerala.

a me piace fotografare attimi di vita quotidiana, l'interazione fra le persone, insomma le cose semplici ma che attraverso uno scatto possono raccontare molto a chi lo guarda.

grazie a tutti

nell'india rurale ti do ragione, l'india delle grandi citta' e' solo infastidente

Cheese
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2012 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho deciso di lasciare la fotocamera da un amico e continuar il viaggio senza...personalmente in questo momento la trovo ingombrante, pesante ed inutile (anche se si tratta di una fuji x100, averla nello zaino per 6 mesi è un ingombro non da poco.. le esperienze che sto facendo di prima persona sono molto più soddisfacenti.

grazie per le vostre risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: