| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 10:46 am Oggetto: |
|
|
Quelli in B/N sono i dannati?
La scena mi piace, la desaturazione no.
Ciao e benvenuto, Blek
_________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
no! utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 604 Località: milano
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 10:52 am Oggetto: |
|
|
ciao sgambo! Benvenuto anche da parte mia...
ho l'impressione che ti sei ritrovato in una situazione un pò "forte"...tuttavia, non ho capito molto bene cosa stia succedendo!
La spiegheresti?
ciao
anto
_________________ "io ho una olympus digitale compattina...che dimentico a casa..." |
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 11:08 am Oggetto: |
|
|
mi sembra che sia la corsa dei ceri a Gubbio o sbaglio?
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 11:31 am Oggetto: |
|
|
ciao, si la foto è della "Corsa dei Ceri" a Gubbio, la situazione è il momento del cambio delle cosiddette mute:
i "ceraioli" portano il cero correndo, la stanga della cossidetta barella batte sulla spalla a seconda della cadenza dei balzi della corsa, nell'immagine ritratta il punto è l'ascesa al monte ingino.
Questo cambio già di per se difficile perché devono essere tutti sincronizzati nei movimenti di usita e di entrata è fatto senza sosta ma in corsa.
la mia interpretazione è: la gente ferma ritratta a colori che osserva il cambio della muta rappresenta il tempo di oggi (dove tutto è frenesia) , i protagonisti della festa che sono in movimento rappresentano il tempo passato ma poiché simboleggiano una circostanza "viva" li ho voluti rappresentare in movimento e in B/N visto che la festa è un atto di devozione verso un santo che viene onorato ininterrottamente da quasi un millennio.
la creazione per me è racchiusa proprio in questo atto di fede che gli eugubini dimostrano ogni anno dando vita alla "Corsa dei Ceri", come dire una testimonianza religiosa e pagana allo stesso tempo.
|
|
|
no! utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 2:59 pm Oggetto: |
|
|
| Sgambo ha scritto: | ciao, si la foto è della "Corsa dei Ceri" a Gubbio, la situazione è il momento del cambio delle cosiddette mute:
i "ceraioli" portano il cero correndo, la stanga della cossidetta barella batte sulla spalla a seconda della cadenza dei balzi della corsa, nell'immagine ritratta il punto è l'ascesa al monte ingino.
Questo cambio già di per se difficile perché devono essere tutti sincronizzati nei movimenti di usita e di entrata è fatto senza sosta ma in corsa.
la mia interpretazione è: la gente ferma ritratta a colori che osserva il cambio della muta rappresenta il tempo di oggi (dove tutto è frenesia) , i protagonisti della festa che sono in movimento rappresentano il tempo passato ma poiché simboleggiano una circostanza "viva" li ho voluti rappresentare in movimento e in B/N visto che la festa è un atto di devozione verso un santo che viene onorato ininterrottamente da quasi un millennio.
la creazione per me è racchiusa proprio in questo atto di fede che gli eugubini dimostrano ogni anno dando vita alla "Corsa dei Ceri", come dire una testimonianza religiosa e pagana allo stesso tempo.
 |
grazie sei stato chiarissimo! Non conoscevo questa manifestazione e devo dire che mi ha colpito molto la tua descrizione...mi piacerebbe vederla!
ciao
anto
_________________ "io ho una olympus digitale compattina...che dimentico a casa..." |
|
|
fotoquid utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 1551 Località: Melegnano (Mi)
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 3:05 pm Oggetto: |
|
|
| blek ha scritto: | | La scena mi piace, la desaturazione no. |
Sono della stessa opinione!
BENVENUTO anche da me!
_________________ Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi |
|
|
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 5:34 pm Oggetto: |
|
|
no! se ti piacerebbe vederla il 15 Maggio di ogni anno ci troviamo a Gubbio, ok?
|
|
|
no! utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 11:11 am Oggetto: |
|
|
| Sgambo ha scritto: | no! se ti piacerebbe vederla il 15 Maggio di ogni anno ci troviamo a Gubbio, ok?  |
buona idea!
|
|
|