Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 8:57 pm Oggetto: |
|
|
lastprince ha scritto: | Benvenuto nel club :io ho la omd , ma è la stessa situazione . Tra l'altro non so se essere felice di avere un jpeg perfetto , o un Raw che non so sviluppare bene come facevo prima con LR3 . |
O forse prima eravamo abituati ad avere davvero dei terribili Jpg on camera, facilmente migliorabili da un minimo di lavorazione del raw. Adesso sembra davvero si sia arrivati a livelli di eccellenza del jpg elaborato. Io, quasi quasi, sono felice di aver un ottimo jpg con la x10... anche se ammetto che le prime volte non riuscivo a farmene una ragione, e allora via di raw... che poi rimanevano là! Tutto sommato una macchina leggera non è giusto abbia anche un approccio alla post più leggero?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
antoniodapc utente
Iscritto: 16 Giu 2009 Messaggi: 212
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | per il fotografo amatoriale? Tutto sommato l'avere una macchina che non mi richiede lunghe sessioni di post è una delle cose che più mi stuzzica di questa x-pro1 |
Io sono amatoriale , e ho scelto la xpro tra le miroless proprio perchè esigevo il meglio per fare qualche scatto rubato , e ora il fatto che mi devo accontentare mi rode _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
Fuji Xpro-1 + XF 35mm F1.4
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 9:24 pm Oggetto: |
|
|
antoniodapc ha scritto: | Io sono amatoriale , e ho scelto la xpro tra le miroless proprio perchè esigevo il meglio per fare qualche scatto rubato , e ora il fatto che mi devo accontentare mi rode |
Non siamo mai contenti!
E ti capisco benissimo: sembra di esser alla continua ricerca di una macchina che sappia e possa fare tutto e il contrario di tutto... ma che alla fine sempre e solo macchina rimane.  |
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2012 7:44 am Oggetto: |
|
|
a si su questo non ci piove .
hihihihih _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
lorenzo.MC utente
Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 128 Località: Macerata
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2012 8:51 am Oggetto: |
|
|
Beh che dire, ho scattato per settimane con la X-pro e conservato i raw in attesa del converter Lightroom. Ieri finalmente ho cominciato a svilupparne qualcuno e debbo ammettere che sono davvero molto deluso. Il dettaglio fine è perso completamente. Spero che Fuji o Adobe comunichino a breve qualcosa, perchè se le cose stanno così... beh... forse è il caso di usare qualcos'altro per fare le foto. 
Ultima modifica effettuata da lorenzo.MC il Ven 01 Giu, 2012 9:01 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2012 8:56 am Oggetto: |
|
|
forse siamo troppo duri , alla fine e un nuovo sistema , che magari io in primis non avevo messo incontro del possibile problema dei file RAW.
A quanto vedo in giro vedo che di Xpro ne stanno vendendo come il pane ovunque , quindi penso che la situazione può solo che migliorare a breve.
O almeno spero _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
lorenzo.MC utente
Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 128 Località: Macerata
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2012 9:00 am Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Non siamo mai contenti!
... alla continua ricerca di una macchina che sappia e possa fare tutto e il contrario di tutto... |
non è necessariamente così, la Fuji, anzi le Fuji X-pro e X100, hanno grossi limiti, ma chi le prende è disposto a passarci sopra per soddisfare altre esigenze. Io che le ho entrambe le ho scelte per la qualità d'immagine in relazione alle dimensioni. Ora però, considerando che nessuna casa fino ad ora ha mai fornito un software a corredo degno di essere installato sul computer, rende ancora più grave la situazione della X-pro. La Adobe si trova ad dover reinventare e scoprire un nuovo sistema di demosaicizzazione per un solo modello. Non sarebbe stato più semplice e corretto se la Fuji avesse collaborato dall'inizio, fornendo alle case produttrici di software le indicazioni necessarie allo sviluppo del suo RAW? Un vero peccato. |
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2012 9:07 am Oggetto: |
|
|
qualcuno che sa un po meglio di me l'inglese sa cosa si dici sui vari forum internazionali ? _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Giu, 2012 9:30 am Oggetto: |
|
|
antoniodapc ha scritto: | forse siamo troppo duri , alla fine e un nuovo sistema , che magari io in primis non avevo messo incontro del possibile problema dei file RAW.
A quanto vedo in giro vedo che di Xpro ne stanno vendendo come il pane ovunque , quindi penso che la situazione può solo che migliorare a breve.
O almeno spero |
Avevo messo il possibile problema della conversione raw in cima alla lista delle possibili magagne di questa macchina, più della lentezza del modulo AF, per esempio... ma è solo perchè uso massicciamente il raw nelle foto che faccio, per non precludermi certe lavorazioni o recuperi in fase successiva. Purtroppo avrei preferito un supporto più preciso, ma mi rendo conto di chiedere troppo ad Adobe: se facciamo una percentuale di corpi x-pro1 rispetto al totale delle macchine presenti, ci rendiamo conto che sono davvero una piccolissima percentuale, quindi del tutto insufficiente per costringere Adobe a rivedere pesantemente il motore del software (e magari creare incompatibilità con le restanti macchine).
Poi è come dici anche tu: il sistema è nuovo, in fase di definizione e di crescita... e questo è il secondo punto della "lista magagne": con i tempi che corrono, per quanto la macchina mi piaccia, non posso permettermi di spendere 3000 euro per un sistema mal supportato e che ancora non saprà se e quanto starà al mondo... per quanto, ripeto, questa macchina mi piaccia! Non è voler esser troppo duri: è che quando posizioni un modello di macchina in una certa fetta d'utenza (quel Pro, significherà qualcosa, no?), devi dare una macchina che sia Pro sia nel supporto, che nella gestione dei file, che in tutta un'altra serie di aspetti (versatilità, durata, resistenza). Poi, se giustamente qualcuno mi facesse notare che "pro" potrebbe significare medio formato, macchine da 6000 euro minimo, lenti spaziali... beh, mi passi qualche suo cliente, che i miei non son disposti a pagarmi tali attrezzature!  |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Giu, 2012 9:31 am Oggetto: |
|
|
lorenzo.MC ha scritto: | non è necessariamente così, la Fuji, anzi le Fuji X-pro e X100, hanno grossi limiti, ma chi le prende è disposto a passarci sopra per soddisfare altre esigenze. Io che le ho entrambe le ho scelte per la qualità d'immagine in relazione alle dimensioni. Ora però, considerando che nessuna casa fino ad ora ha mai fornito un software a corredo degno di essere installato sul computer, rende ancora più grave la situazione della X-pro. La Adobe si trova ad dover reinventare e scoprire un nuovo sistema di demosaicizzazione per un solo modello. Non sarebbe stato più semplice e corretto se la Fuji avesse collaborato dall'inizio, fornendo alle case produttrici di software le indicazioni necessarie allo sviluppo del suo RAW? Un vero peccato. |
Concordo in pieno: un prodotto, anzi, dei prodotti, sulla carta ottimi, ma azzoppati da una scelta commerciale e produttiva molto conservatrice. |
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2012 9:47 am Oggetto: |
|
|
dite cose vere , io dico la verita se avessi saputo questa cosa dei Raw non l'avrei mai comprata.
E che mi sono informato su tutto , ma sui raw nemmeno ci avevo pensato minimamente _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
Il Ciclope utente
Iscritto: 15 Set 2011 Messaggi: 97 Località: Siena
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2012 1:34 pm Oggetto: |
|
|
secondo me ci state andando giù un pò troppo duro.
io ho potuto fare solo delle prove al volo, ma non mi sembra che la adobe abbia lavorato così male.
Forse perderai qualcosina in nitidezza, non so quanto apprezzabile in stampa, ma guadagni molto in modellabiltità del file.
Per chi poi, come me, piace molto il passaggio da silver efex 2 la cosa è migliorata molto.
Ho provato a fare delle foto sbagliate (soprattutto sovraesposte a bestia) per vedere come venivano trattati i jpeg e i raf su lightroom. Direi che i raf sono recuperabili molto più facilmente dei jpeg, con risultati soddisfacenti.
E anche la nitidezza non mi sembra che si deteriori così tanto. Ripeto sono solo delle prove e non mi sento di poter dare un giudiozio definitivo, ma non mi sembra tutta questa tragedia.
In fondo anche i nef della d700 una volta importati su lightroom lasciano interdetti in un primo momento. Ma poi con lo sviluppo fioriscono.
E poi, i jpeg li fa sempre la X-pro1!
insomma, dai! io non mi pento assolutamente di questa macchina. Anzi, la adoro!
ciao,
Checco |
|
|
 |
Il Ciclope utente
Iscritto: 15 Set 2011 Messaggi: 97 Località: Siena
|
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2012 1:42 pm Oggetto: |
|
|
guarda in un primo momento anche io ero contento ma smenettandoci tanto ho visto due cose che proprio sono discutibili secondo me :
La resa dei Colori, e difficili renderli Simili al JPG e per quanto riguarda il mio grado di PP impossibile.
Fotografa l'asfalto ed elabora il RAW a tuo Piacimento e confrontalo con il JPG.
In questo caso e inferiore.
Io Appena uscita l'aggiornamento dei test avevo gridato al miracolo , savlo poi ricredermi stapando un A3 con la stampante a colori che abbiamo dove lavoro. _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2012 1:44 pm Oggetto: |
|
|
ma e difficile da dire sono ridimensionati alla fine.
Certo che quei colori azz.
Come ha fatto gli voglio anche io _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Giu, 2012 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente vorrei riuscire a provare con qualche raf proprio le foto "sbagliate", per vedere quanto e come riesco a lavorare il file, la sua malleabilità insomma. Per la resa dei colori fuji like... non ne faccio un problema.
Nitidezza e distorsioni si riesco a correggere in parte, come pure qualche piccolo recupero... dopo tutto un raw non è limitato come il jpg (e ci mancherebbe! ), magari con un po' di pazienza...
E' che probabilmente sono così abituato a DOVER riprendere per mano i raw che davvero mi fa un certo che usare i jpg... è come se inconsciamente mi avessi precluso una direzione... mah... fisime, probabilmente. |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Giu, 2012 1:49 pm Oggetto: |
|
|
antoniodapc ha scritto: | ma e difficile da dire sono ridimensionati alla fine.
Certo che quei colori azz.
Come ha fatto gli voglio anche io |
A me per esempio quei colori non piacciono... sembrano un "risveglio lisergico"... io non vedo tutte quelle tinte (magari dovrei fare una revisione agli occhi!) e una simile lavorazione mi fa venir la pelle d'oca
Ma potrebbe esser sintomatica della buona lavorabilità del file... |
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2012 1:54 pm Oggetto: |
|
|
se qualcuno riesce a trovare settaggi ottimali gli dica a tutti .
Qua posto una piccola foto fatta al miol Cagnolone elaborata con ACR dove si vede particolrmente un impastamento sul testolino
 _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
|
|