photo4u.it


Uno dei miei primissi photoshot in studio - Consigli?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco R
utente


Iscritto: 27 Apr 2006
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2012 6:18 pm    Oggetto: Uno dei miei primissi photoshot in studio - Consigli? Rispondi con citazione

Ciao,
questo weekend farò dei ritratti in studio ad una mia amica, per lo più mezzo busto e corpo intero. Qualche piccola esperienza di foto in studio ce l'ho ma sono più o meno alle prime armi. Questo è l'equipaggiamento che intendo usare:
- flash esterno
- luce continua con softbox (sui 60 x 90)
- riflettori e diffusori vari
- sfondi vari in tessuto.

Secondo quello che ho letto qui sul forum, in internet e su alcuni libri, la cosa migliore sarebbe mettere il softbox con luce continua, diciamo alla sinistra della modella il + vicino possibile, ed io scatto da di fronte. Questo è quello che ho fatto altre volte, con risultati discreti ma niente di più...

Il flash dove lo metto? Assieme alla luce continua a sinistra oppure dall'altra parte, cercando di bilanciare la potenza con l'altra luce? Ed il diffusore lo metto tra il flash e la modella, giusto?

Oppure lascio perdere la luce continua e uso solo il flash con un riflettore dall'altro lato della modella?

Volendo posso procurarmi anche un altro flash, ma serve??

Oppure cosa mi consigliate, sono un po' confuso...

Altra cosa, per il mezzo busto uso un 50 (+ conversione). Ma per il corpo intero ho letto che un 35 dovrebbe essere la cosa milgiore. Io ho un 22, che con conversione diventa piò o meno un 35, dovrei usare quello?

Grazie 1000!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wildshark
utente


Iscritto: 25 Gen 2010
Messaggi: 393
Località: The Capital

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2012 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tralasciando il discorso obiettivi...

Hai mai visto, letto, sbirciato niente riguardo a schemi di illuminazione ?
Si perché non basta dire metto la luce di lato e poi scatto, devi osservare bene dove cadono le ombre, la proporzione tra luce ed ombra, rapporto di illuminazione....

Per un ritratto in primo piano, una luce e un pannello sono, di solito, più che sufficienti, puoi usare il flash per illuminare lo sfondo (in manuale e a bassa potenza).

Per la figura intera il discorso si fa piuttosto complicato, il softbox che hai è abbastanza grande, ma devi essere molto attento alla caduta di luce ai bordi.

Occhio alla posa e in bocca a lupo !
Bye

_________________
Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
Ho comprato qualcosa da "the", "marco.iatta" e andy68
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi