Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
carlospirito utente
Iscritto: 06 Gen 2009 Messaggi: 77 Località: vado ligure
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 10:06 pm Oggetto: kr vs d5100 vs 600D |
|
|
venduta la mia olympus e420 che mi limitava con poca luce (non stabilizzata, zoometto buio, 1600 iso rumorosi) mi preparo a un nuovo acquisto reflex "economica" (sotto i 700 iuri on line +/-) e mi piacerebbe usufruire di un ventaglio di opinioni. dopo studio di varie prove avrei selezionato 3 scelte base:
1) nikon d5100 + 18-105 VR
2) canon 600 D + 18-55 is II
3) pentax kr + tamron 17-50 f2.8
PS: viaggi, bambini, paesaggi urbani industriali. escludo con rammarico le mirrorless perchè da un pò di tempo non vedo bene da vicino e fatico a usare l'lcd senza togliere gli occhiali...sigh
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Le macchine non sono poi così dissimili, secondo me è difficile fare un errore scegliendo una piuttosto che l'altra. A me la Pentax piace un po' di più, ma è molto personale.
Quello che mi stupisce è la scelta delle ottiche, uno zoom tutto fare, uno zoom standard entry level e uno zoom standard luminoso, cioè una lente molto diversa per ogni macchina. Perchè?
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
carlospirito utente
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 11:04 pm Oggetto: |
|
|
perchè tra gli zoom economici avevo selezionato questi in base alle prove lette e alcune impressioni di amici. ad es:
il 18-55 nikon sembrerebbe inferiore al 18-105 e quindi come ottica kit avrei scelto la seconda. il 16-85 va su di prezzo.
parlano molto bene del 18-55 canon e x la canon pensavo a questo
il 18-55 pentax ce l'ha un mio amico e sembra vada bene se diaframmato parecchio e ha 18 mm è senz'altro scarsotto. x la pentax avrei individuato il tamron , ecluso x nikon e canon xchè la versione stab sembrerebbe inferiore
|
|
|
 |
webrunner utente attivo
Iscritto: 31 Mar 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 8:41 am Oggetto: |
|
|
Valuta anche un Sony A57 magari in accoppiata col 16-50 f2.8
|
|
|
 |
carlospirito utente
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 4:34 pm Oggetto: V1!!!!!!!!!!!!! |
|
|
la discussione potrebbe anche virare ....
proprio oggi entro in negozio per toccare con mano le tre possibilità
più o meno le sensazioni sono le stesse, forse con un leggero vantaggio della pentax che sento meglio in mano
ma sorge una complicanza: provo anche la nikon V1
beh, soluzione completamente diversa e che non risolve il problema della scarsa luminosità. però senz'altro macchina di altra categoria costruttiva che fa sembrare le tre reflex dei plasticoni da elettronica da consumo (al di là della qualità di immagine che è un altro discorso):
rifinita splendidamente
mirino da urlo senza effetto tunnel come le 3 reflex
scatto piacevolissimo
lcd ad alta definizione
pesante al punto giusto. stabile!
dimensioni da marsupio o zainetto
autofocus istantaneo
chapeau! e tanti dubbi se uno da importanza anche al feeling e alla qualità costruttiva come me
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Che dire...
Appunto parliamo di feeling, ognuno ha il suo
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 9:20 am Oggetto: |
|
|
Concordo con le tue valutazioni sulla Nikon V1, ma se la tua priorità è Citazione: | venduta la mia olympus e420 che mi limitava con poca luce | tieni presente che con la V1 non farai alcun passo in avanti.
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 9:57 am Oggetto: |
|
|
Rispetto alla e420 un passo avanti lo fa non a livello di quanto lo farebbe con una delle altre macchine citate ma lo fa (mi chiedo perché non ha valutato l'ottima nikon d3100 piuttosto che la 5100 investendo la differenza sul 16-85vr, considerando che se non fai video la d5100 ha poco senso). Con la v1 c'è una promozione fino a fine giugno regalano l'adattatore per ottiche nikon se serve un'ottica luminosa medio tele potrebbe prendere un 35 1.8 dx usato, che ho provato personalemente assolve in maniera ottimale il suo compito.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 10:47 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Rispetto alla e420 un passo avanti lo fa, non a livello di quanto lo farebbe con una delle altre macchine citate, ma lo fa |
Secondo DxO-Mark non lo fa. Anzi, peggiora.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.63 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1467 volta(e) |

|
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Secondo le mie prove no e anche se vai vedere le immagini su dpreview ti renderai conto di persona come rende, ne abbiamo parlato miliardi di volte non per tutti dxo è il vangelo, non per fare polemica Ranto, sia chiaro non sono il solo a pensarla così persino su lumiminous landscape ci sono fotografi che non la pensano alla maniera sui giudizi.
Persino Tom Hogan ha più volte espresso dubbi.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
carlospirito utente
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 11:29 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente credo che in termini di rumore rimarrei sui livelli della olympus. come autofocus invece la surclassa nettamente. quello che mi tenta è la qualità generale, il feeling e forse (ma è solo una sensazione da cose lette e foto viste) anche una qualità generale dei jpeg "non banale", cioè ben ottimizzati con una certa personalità. forse le reflex forniscono jpeg più scialbi che si prestano meglio alla postproduzione. comunque il fattore feeling lo sto pesando bene perchè è poi quello che rende piacevole lo scattare...
|
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 11:05 am Oggetto: Re: V1!!!!!!!!!!!!! |
|
|
carlospirito ha scritto: | la discussione potrebbe anche virare ....
proprio oggi entro in negozio per toccare con mano le tre possibilità
più o meno le sensazioni sono le stesse, forse con un leggero vantaggio della pentax che sento meglio in mano
ma sorge una complicanza: provo anche la nikon V1
beh, soluzione completamente diversa e che non risolve il problema della scarsa luminosità. però senz'altro macchina di altra categoria costruttiva che fa sembrare le tre reflex dei plasticoni da elettronica da consumo (al di là della qualità di immagine che è un altro discorso):
rifinita splendidamente
mirino da urlo senza effetto tunnel come le 3 reflex
scatto piacevolissimo
lcd ad alta definizione
pesante al punto giusto. stabile!
dimensioni da marsupio o zainetto
autofocus istantaneo
chapeau! e tanti dubbi se uno da importanza anche al feeling e alla qualità costruttiva come me |
Dato che evidentemente l'evf non ti dispiace io direi senza dubbio Sony Alpha 57.
_________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
|