Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2012 1:44 pm Oggetto: Excel e somma... |
|
|
Ciao a tutti!
vorrei chiedervi una cosa che non riesco a capire di excel:
- ipotizziamo di aprire un file excel nuovo e di scrivere in una colonna direttamente dei valori a caso...se alla fine della colonna metto la funzione somma, sommando i valori della colonna, ottengo la somma esatta dei valori che ho scritto;
- se invece la colonna è fatta da valori derivanti da calcoli tra celle, e poi alla fine della colonna inserisco la funzione somma, non ottengo la somma esatta dei valori della colonna ma questa somma differisce di uno o due centesimi.
questo fa capire che ne secondo caso, la funzione somma si comporta differentemente...ma come mai?
grazie mille
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2012 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che lo uso ma non sono un esperto, per cui non so se all'interno di excel tutti i valori hanno lo stesso numero di decimali, ma le celle che usi
tu hanno lo stesso numero di decimali ?
_________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2012 5:37 pm Oggetto: |
|
|
d.Mino ha scritto: | Premesso che lo uso ma non sono un esperto, per cui non so se all'interno di excel tutti i valori hanno lo stesso numero di decimali, ma le celle che usi
tu hanno lo stesso numero di decimali ? |
si tengo solo 2 numeri dopo la virgola...sicuramente è un fatto di approssimazione, ma io vorrei che mi desse la somma di quello che le celle fanno visualizzare!
|
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 27 Mgg, 2012 10:24 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | si tengo solo 2 numeri dopo la virgola...sicuramente è un fatto di approssimazione, ma io vorrei che mi desse la somma di quello che le celle fanno visualizzare! |
In quel caso allora non devi cambiare il formato delle celle dei singoli addendi della tua somma, ma li devii arrotondare. Se vuoi 2 decimali, ad esempio, arrotondi al .01 più vicino.
_________________ mingus |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Mgg, 2012 1:24 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | In quel caso allora non devi cambiare il formato delle celle dei singoli addendi della tua somma, ma li devii arrotondare. Se vuoi 2 decimali, ad esempio, arrotondi al .01 più vicino. |
sai dirmi come si fa questa operazione?
grazie mille
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2012 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | sai dirmi come si fa questa operazione?
grazie mille | che versione di Office usi ???
in ogni caso ci sono due icone che servono ad aumentare e a ridurre la visualizzazione dei decimali.
Tipo queste per capirci:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
22.74 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1707 volta(e) |

|
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2012 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | che versione di Office usi ???
in ogni caso ci sono due icone che servono ad aumentare e a ridurre la visualizzazione dei decimali.
Tipo queste per capirci: |
uso 2007, ma questa impostazione non risolve il problema...
sono dovuto andare sul logo in alto a sx, opzioni excel, impostazioni avanzate, e selezionare "imposta approssimazione come visualizzata"
grazie
|
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2012 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Non si comporta differentemente: imposta formule e numeri che danno risultati interi e vedrai che torna a funzionare tutto. Il problema, come hanno già scritto, nasce dall' approssimazione. Quando entrano in gioco i decimali l' approssimazione "altera" il risultato in relazione a quanti decimali visualizzi. In realtà è un' alterazione per modo di dire: se stai calcolando le spese delle vacanze o quelle di un lavoro in Euro, l' approssimazione sui millesimi può dare un errore di un centesimo ... vale a dire niente.
Se vuoi fare una verifica prendi i primi 4 numeri primi dopo l' 1: il 3, il 5, il 7 e l' 11. Questi numeri sono divisibili solo per sé stessi o per 1. In tutti gli altri casi danno infiniti decimali (numero irrazionale). Incolonna 11/7 (11 diviso 7) sopra a 5/3 (5 diviso 3). Poi copia la stessa colonna a lato. Fai la somma su ciascuna delle due colonne, ma dai un diverso grado di approssimazione: per esempio due decimali alla prima colonna e 4 alla seconda impostando il numero di decimali nel formato cella (numerico). Vedrai le differenze che non sono appianabili in alcun modo perché il numero è irrazionale: problema matematico, non di software.
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2012 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Non si comporta differentemente: imposta formule e numeri che danno risultati interi e vedrai che torna a funzionare tutto. Il problema, come hanno già scritto, nasce dall' approssimazione. Quando entrano in gioco i decimali l' approssimazione "altera" il risultato in relazione a quanti decimali visualizzi. In realtà è un' alterazione per modo di dire: se stai calcolando le spese delle vacanze o quelle di un lavoro in Euro, l' approssimazione sui millesimi può dare un errore di un centesimo ... vale a dire niente.
Se vuoi fare una verifica prendi i primi 4 numeri primi dopo l' 1: il 3, il 5, il 7 e l' 11. Questi numeri sono divisibili solo per sé stessi o per 1. In tutti gli altri casi danno infiniti decimali (numero irrazionale). Incolonna 11/7 sopra a 5/3. Poi copia la stessa colonna a lato. Fai la somma su ciascuna delle due colonne, ma dai un diverso grado di approssimazione: per esempio due decimali alla prima colonna e 4 alla seconda impostando il numero di decimali nel formato cella (numerico). Vedrai le differenze che non sono appianabili in alcun modo perché il numero è irrazionale: problema matematico, non di software. |
i numeri che ho in colonna io nel mio file excel, hanno 2 decimali dopo la virgola in quanto trattasi di valori in euro...
inoltre questi valori incolonnati, come ho già detto, non stanno li scritti a caso ma derivano da formule che impegnano anche altre celle
aggiungo anche che questi valori così come sono visualizzati nella cella, devono essere stampati su carta.
ora se prima di stampare il foglio faccio una verifica andando a sommare i valori di questa colonna, ottengo un valore che si discosta dalla somma che esce fuori con la calcolatrice, questo perchè io ho detto ad excel di farmi visualizzare solo 2 cifre dopo la virgola, ma in realtà, lui, i calcoli li fa considerando tutte le cifre decimali che in realtà ci sono dopo la virgola.
quindi non riesco a risolvere come mi dite voi...oppure non ho capito...
|
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2012 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Non si comporta differentemente: imposta formule e numeri che danno risultati interi e vedrai che torna a funzionare tutto. Il problema, come hanno già scritto, nasce dall' approssimazione. Quando entrano in gioco i decimali l' approssimazione "altera" il risultato in relazione a quanti decimali visualizzi. In realtà è un' alterazione per modo di dire: se stai calcolando le spese delle vacanze o quelle di un lavoro in Euro, l' approssimazione sui millesimi può dare un errore di un centesimo ... vale a dire niente.
Se vuoi fare una verifica prendi i primi 4 numeri primi dopo l' 1: il 3, il 5, il 7 e l' 11. Questi numeri sono divisibili solo per sé stessi o per 1. In tutti gli altri casi danno infiniti decimali (numero irrazionale). Incolonna 11/7 (11 diviso 7) sopra a 5/3 (5 diviso 3). Poi copia la stessa colonna a lato. Fai la somma su ciascuna delle due colonne, ma dai un diverso grado di approssimazione: per esempio due decimali alla prima colonna e 4 alla seconda impostando il numero di decimali nel formato cella (numerico). Vedrai le differenze che non sono appianabili in alcun modo perché il numero è irrazionale: problema matematico, non di software. |
Prova a creare un foglio excel come ho indicato nel primo post, e prova a vedere la cosa...così capite cosa voglio dire...
ripeto qui:
in una colonna inserisci valori a caso con due cifre dpo la virgola, e alla fine della colonna crea la formula "SOMMA"...otterrai un risultato che è esattamente quello che otterresti se facessi la somma di quei valori con una calcolatrice;
dopo di che, in un'altra colonna, inserisci dei valori che questa volta derivano da calcoli tra numeri di diverse celle....anche qui alla fine della colonna inserisci la formula "somma", e vedrai che il risultato che ottieni è differente da quello che otterresti andando a sommare i valori (con due cifre decimali) con la calcolatrice...
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2012 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Avevo capito che non si trattava di numeri casuali. Ti ho fatto l' esempio per chiarirti che non è possibile, in certi casi, rimediare se non aumentando decimali per evitare di vedersi approssimati quelli che interessano. Mia moglie metteva tre decimali nelle sue notule perché a volte il calcolo delle varie voci le dava un centesimo di differenza nell' Iva o nella ritenuta.
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2012 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Avevo capito che non si trattava di numeri casuali. Ti ho fatto l' esempio per chiarirti che non è possibile, in certi casi, rimediare se non aumentando decimali per evitare di vedersi approssimati quelli che interessano. Mia moglie metteva tre decimali nelle sue notule perché a volte il calcolo delle varie voci le dava un centesimo di differenza nell' Iva o nella ritenuta. |
quindi per risolvere dovrei utilizzare numeri con 3 decimali dopo la virgola come tua moglie, ma dato che io voglio stampare il foglio con valori in euro che hanno 2 cifre decimali, alla fine non si può fare, giusto?
quindi come dicevo su, ho fatto così:
logo in alto a sx, opzione excel, impostazioni avanzate, e ho selezionato la casella "imposta approssimazione come visualizzata".
In questo modo, quando vado a fare la somma di quei valori della colonna, me li somma così come li visualizzo io (con 2 decimali) e quindi il risultato è come quello che si avrebbe utilizzando la calcolatrice e inserendo i valori con i soli 2 decimali.
Ovviamente, lo dice anche excel, in questo modo si ottengono errori cumulativi, ma dato che non riutilizzo i vlori più volte nel foglio di calcolo, non incorro in errori cumulativi.
|
|
|
 |

|
|
|
 |