photo4u.it

Ripartizionare da capo un hd di un portatile

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 7:55 pm    Oggetto: Ripartizionare da capo un hd di un portatile Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

ho un hd di un portatile con dello spazio vuoto davanti alla partizione C:, per cui vorrei ricreare da capo tutte le partizioni dell'hd...

so che dovrò reinstallare da capo il sistema operativo, per cui ho già creato i dvd di ripristino che mi rimetteranno il sistema operativo più tutti i programmi come da portatile appena acquistato.

mi sapete dire, però, come devo fare per riorganizzare l'hd da capo?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Formatta il disco cancellando la tabella partizioni e le partizioni stesse, poi riformatta nel formato che ti serve, per Windows usa NTFS.
Con Gparted si fa in 5 minuti, anche meno

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie muad, non sono tanto esperto quindi ti chiederò se puoi dirmi passo passo i procedimenti...

io ho scaricato gparted da internet, (versione boot loader cd)...adesso sto masterizzando un cd con questo file immagine...

da qui cosa devo fare? devo riavviare il pc e inserire il cd nel lettore settando il boot sul lettore, in maniera tale che parte il programma?

grazie grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Grazie muad, non sono tanto esperto quindi ti chiederò se puoi dirmi passo passo i procedimenti...

io ho scaricato gparted da internet, (versione boot loader cd)...adesso sto masterizzando un cd con questo file immagine...

da qui cosa devo fare? devo riavviare il pc e inserire il cd nel lettore settando il boot sul lettore, in maniera tale che parte il programma?

grazie grazie
Esatto, dopo avere masterizzato il disco mettilo nel lettore del portatile e fallo partire da CD.
Poi avvia Gparted, vedrai che è facile:
Intanto e quasi tutto grafico e inoltre è molto intuitivo.
in rete comunque si trovano mo0lte guide.
Basta googlogare in po e ne trovi quante ne vuoi.
Questa è la prima che ho trovato, ma cercando ne troverai molte altre.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto, dovrei aver fatto senza la guida...

ho cliccato alla fine su "Apply" e dovrebbe aver reso effettivi i cambiamenti...

ora cosa devo fare? devo uscire dal programma cliccando sul tasto rosso "exit" e riavviare il pc?

a questo punto farò partire dal boot i dvd dove avevo fatto masterizzato il ripristino del sistema del portatile?

Grazieeee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatooooooo.
Come vedi è facile.
Se tutto è stato fatto correttamente partirà l'installazione di 7.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora sto reinstallando windows, ma da quello che leggo sullo schermo, sembra che mi sta installando windows sulla partizione più grossa, ovvero quella sbagliata...ora quando terminerà l'installazione vedrò...

cmq, con Gparted ho creato 2 partizioni, una da 100gb da destinare al sistema operativo e un'altra da circa 850gb per i dati...

forse in fase di creazione delle partizioni, dovevo specificare qualcosa di preciso per far capire al pc che la partizione da 100gb è quella da destinare al sistema operativo?

a dir la verità mi viene in mente che per entrambe le partizioni ho specificato "partizione principale" o giù di lì...non vorrei che ho sbagliato Rolling Eyes

(oltre a partizione principale c'era un'altra opzione di cui non ricordo il nome)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti ha chiesto in quale partizione ripristinare il S.O. ???
Magari ti è sfuggito ma normalmente lo chiede.
Forse, visto che è un "Ripristino" le cose sono diverse.

Grat Grat

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Non ti ha chiesto in quale partizione ripristinare il S.O. ???
Magari ti è sfuggito ma normalmente lo chiede.
Forse, visto che è un "Ripristino" le cose sono diverse.

Grat Grat

non mi ha dato la scelta...mi ha fatto vedere solo dove lo metteva...vediamo...

in caso dovrò riusare gparted specificando che una è la partizione principale e l'altra è dell'altro tipo... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok è andata come immaginavo...

in gparted, la partizione dove si mette il S.O., va settata come partizione primaria, mentre quella dove si mettono i dati va settata come partizione estesa...

io ho settato entrambe come primarie e il ripristino del sistema mi ha messo il S.O. nella partizone sbagliata Diabolico

cmq ti ringrazio tantissimo per la disponibilità che mi è stata molto preziosa! Bacini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2012 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ok è andata come immaginavo...

in gparted, la partizione dove si mette il S.O., va settata come partizione primaria, mentre quella dove si mettono i dati va settata come partizione estesa...

io ho settato entrambe come primarie e il ripristino del sistema mi ha messo il S.O. nella partizone sbagliata Diabolico

cmq ti ringrazio tantissimo per la disponibilità che mi è stata molto preziosa! Bacini
Si adesso che lo fai ricordare per Win è così.
Per fortuna io non uso Win Diabolico
L'importante è che tutto si sia risolto.
Così la prossima volta sai come fare.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2012 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora per l'esattezza, la partizione rimanente non va contrassegnata come "estesa", ma va lasciata NON ALLOCATA.

Si formatterà solo la partizione principale, e poi la partizione non allocata verrà formattata in ambiente windows quando si ripristinerà il sistema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: