photo4u.it

EM5 + SB900 nikon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rocus
utente

Iscritto: 14 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2012 9:49 pm    Oggetto: EM5 + SB900 nikon Rispondi con citazione

ho fatto una prova mettendo il flash sb 900 in A sulla omd ed ecco il miracolo: funziona.
posso causare qualche danno ad una o all'altro? ecco una prova niente di che solo una prova

prova.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  124.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2215 volta(e)

prova.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2012 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio. Una volta se il flash non andava bene te ne accorgevi perché l'alto voltaggio ti scioglieva lo zoccolo... ma ora non so se la tecnologia dei flash sia cambiata.

Se i Nikon funzionano sulle Oly... sarebbe fantastico, perché io ho un Metz 48 AF1 (zoccolo Nik) che già mi stavo rassegnando a triggerare via radio...

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2012 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che sia un po' un caso che ti sia venuta la foto. Fa altre prove per vedere se funge in ttl, dubito
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rocus
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non voglio sfidare la sorte, in A funziona e ho fatto diverse prove, in TTL non penso ma evito nun se sa mai

Ultima modifica effettuata da rocus il Dom 27 Mgg, 2012 10:18 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Essendo un Nikon non funzionerà su una olympus in ttl.
Meglio appunto non provarci nemmeno prima che differenze di tensione finiscano per bruciare qualche circuito.
Io eviterei comunque l'uso di flash diversi dal corpo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rocus
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

condivido
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se dici che è usato in A è probabaile che funzioni bene senza lroblemi, ma solo in A. In A non c'è scambio dati con la macchina. È il flashche fa i suoi conti
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In A è la cellula a dosare il lampo di ritorno però questo non esclude che ci sia comunque tensione sui contatti.
Alcuni flash informano comunque la macchina quando il flash è carico/inserito/acceso. Quindi c'è corrente.
Io eviterei del tutto questi esperimenti.
Meglio procurarsi a pochi euro un piccolo flash con uno o due diaframmi di controllo ma con il solo contatto centrale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo questa discussione su http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1022&message=32952535 sembra proprio che non ci siano problemi, perché i contatti aggiuntivi del flash Nikon sono in posizione diversa da quelli Olympus. Il problema invece si può porre con i flash Canon che utilizzano la stessa disposizione di quelli Olympus.

Comunque ti consiglio di leggere questo articolo:
Using Canon or Nikon flashes on Four Thirds/MicroFT cameras – Olympus or Panasonic.

Ultima modifica effettuata da ranton il Lun 28 Mgg, 2012 8:50 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ranton, hai linkato questa stessa discussione.

Quindi i contatti flash nikon non sono a contatto con quelli della slitta olympus, meglio così Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È un flash recentissimo. Nn mi preoccuperei della tesinme. Piuttosot lo userei al meglio su una nikon che ha un sistema flash molto più avanzato di quello olympus
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Ranton, hai linkato questa stessa discussione.

Link corretto.

etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto, grazie.

Ho controllato la mia GF2 con un flash nikon. Effettivamente i contatti dello zoccolo non coincidono con quelli della GF2 in posizione di aggancio.
Attenzione che i contatti sono però perfettamente in linea di scorrimento. Se quindi il flash fosse acceso, durante l'inserimento nella slitta e nello sgancio, il contatto ci sarebbe. Quindi se proprio si vuole usare un flash nikon, fate attenzione in questa fase. Spegnete flash e corpo.

Ultima osservazione. Il flash nikon non ha modo di ancorarsi alla gf2 tramite il suo pistoncino di blocco dedicato. C'è quindi il rischio che nell'uso si sposti un po', cercando di sfilarsi, facendo quindi contatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: