photo4u.it

Piccole prove 11-16 e 10-22

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ruminante
nuovo utente

Iscritto: 02 Mgg 2012

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 10:24 am    Oggetto: Piccole prove 11-16 e 10-22 Rispondi con citazione

Salve a tutti,

come ho detto nel mio post di presentazione, sono abbastanza "preso" dai grandangoli ultimamente.

Per mia fortuna l'anno scorso ho avuto per un paio di giorni tra le mani un Canon 10-22, ed ero assolutamente deciso a comprarlo in questi giorni. Mi era piaciuto tutto di questa lente, nitidezza, comportamento in controluce, ma soprattutto i colori belli vivi. E da non trascirare l'escursione, visto che il 24-105 dopo l'estate lo compro, su questo (forse) non ci piove.

Ora il guaio è che la settimana scorsa un mio amico mi ha prestato il suo tokina 11-16.
E, confesso il mio peccato, non pensavo di rimanerne così positivamente colpito.

A parte il fatto che quando lo prendi in mano sembra di avere a che fare con un carro armato. Non lo so, da una sensazione di robustezza che mi aiuta psicologicamente, invece con altre lenti ho sempre troppa cautela nel maneggiarle (questo però è un fatto mio del tutto personale).

Ma mi ha sconvolto la nitidezza, credo sia superiore a quella del Canon.
E ho sciupato una grande occasione di fare qualche foto negli interni, con non molta luce, perché è 2.8 per tutta l'escursione focale (che comunque non è enorme, rimane abbastanza grandangolo anche a 16, è quasi un fisso).

Forse i colori preferivo quelli del Canon, però devo dire che ora sto letteralmente ad un bivio e non riesco a uscirne.

Forse, dalle sensazioni che ho avuto, dovrei prendere il tokina, ma il canon l'ho provato più di un anno fa. Se riuscissi ad averli contemporaneamente tutti e due forse sarebbe meglio.

Volevo un consiglio, e se secondo voi il fatto che la seconda prova l'ho fatta pochi giorni fa influisce sulle mie sensazioni attuali.

Grazie in anticipo

ruminante

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 2:03 pm    Oggetto: Re: Piccole prove 11-16 e 10-22 Rispondi con citazione

ruminante ha scritto:

Volevo un consiglio, e se secondo voi il fatto che la seconda prova l'ho fatta pochi giorni fa influisce sulle mie sensazioni attuali.

Grazie in anticipo

ruminante

Il tokina ha un escurisione talmente ridotta che è quasi un fisso, il canon è invece una lente molto più adattabile a tutte le situazioni di reportage.
Io me la giocherei su queste due variabili perché per il resto sono entrambe ottime lenti.

Il tokina può essere un po' più nitido ma non è che il canon sia una schifezza. Così come il canon rende meglio con il sole in campo, ma non è che il tokina sia da buttare, ecc. ecc.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ruminante
nuovo utente

Iscritto: 02 Mgg 2012

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao xdiablox,

infatti già ero rimasto colpito dal canon, e ora sono rimasto colpito dal tokina.

Ora è solo il mio conto in banca che aspetta di essere colpito! Very Happy

Alla fine sono due vetri favolosi, ora ci penso un altro po'.

Tra l'altro ultimamente mi sta cominciando ad apassionare la fotografia HDR...

A presto

ruminante

justonemoment
utente

Iscritto: 24 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2012 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io avevo il tuo dubbio, alla fine ho scelto il canon a causa dell'escursione troppo ridotta del tokina.
Ti assicuro che la focale fino a 22 ti torna molto utile, specialmente se fotografi street o reportage.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: