photo4u.it

Nikon 18-55 oppure 18-70

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peuceta
utente

Iscritto: 13 Giu 2011

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2012 12:22 pm    Oggetto: Nikon 18-55 oppure 18-70 Rispondi con citazione

Ciao
sono possessore da poco di una D90 ed ho in dotazione solo il Nikkor 55-300.
Visto il budget ridotto a disposizione, sono in trattativa per l'acquisto di un 18-55 oppure di un 18-70 entrambi usati e con una differenza di prezzo di circa 100 euro tra di loro.
Secondo voi potrei "accontentarmi" di un 18-55 che tutto sommato il suo lavoro lo fà e con i soldi risparmiati pensare di acquistare con più calma obiettivi fissi più luminosi.
Vito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2012 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono passato dal 18-55 al 18-70 e non tornerei indietro.

La verità è che in quel range di focali, a quel prezzo, il 18-70 non ha praticamente sostituti.

Non so a quanto lo prenderesti (io spesi 4 anni fa 170€, oggi si trova anche a 130), ma avere meno escursione, meno luminosità e troppo contrasto mi ha sempre fatto sentire troppo limitato.

Prenderei in considerazione l'idea solo se il 18-55 fosse il Vr, ma solo se il prezzo non dovesse andare oltre le 40€.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2012 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra i due il 18-70 (li ho avuti entrambi). ma ti consiglierei di cercare un 17-50 tamron usato, che e' f/2.8 costante, e come qualita' li batte entrambi. come prezzo dovresti essere intorno ai 200 euro per la versione non stabilizzata. Ok!
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simo 78
utente

Iscritto: 14 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra 18-55 e 18-70 decisamente 18-70...io ne ho preso uno usato da noc in condizioni perfette con due anni di garanzia a 160 euro...volendo si trova anche a meno...perfettemente nitido anche ai bordi probabilmente piu' del tamron ma un po' piu' buio e non stabilizzato.

p.s. se prendi tamron o sigma provalo per assicurarti vada bene a livello di maf ed esposizione (a me con un sigma 17-70 ogni tanto la d90 prendeva delel belle cantonate con l'esposimetro da quando ho il 18-70 tutto perfetto)
bye Ok!

Vai a fine pagina
peuceta
utente

Iscritto: 13 Giu 2011

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche per i vostri suggerimenti ho appena acquistato dalla baia Nikon AF-S DX 18-70 a poco meno di 110,00 euro.

Vi saprò dire tra qualche giorno le mie impressioni ed intanto riprendo ad accumulare nel salvadanaio altri euro per l'acquisto di un fisso.

Sarei molto curioso di utilizzare un fisheye ....

Vito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v.ivanhoe
nuovo utente

Iscritto: 08 Lug 2012

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2012 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti, sono un nuovo. Mi interessa sapere se scegliere un 18-50 invece che un 18-70 vuol dire scegliere (anche) un obiettivo più luminoso che uno meno luminoso e se in generale si può dire che un obiettivo con escursione maggiore è meno luminoso di uno con meno escursione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2012 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No sono false entrambe, il 18-70 è più luminoso del 18-55 in questione ma sarebbe potuto succedere esattamente il contrario, dipende solo dalle scelte progettuali e dalle necessità economiche.

Per il secondo motivo, solitamente, gli zoom commerciali non superano mai la luminosità di 2,8.

Costo, ingombri e peso sarebbero proibitivi per chiunque, anche se dovesse acquistarlo lo zio Bill e maneggiarlo Swarznegger, perciò non li vende nessuno per l'utenza commerciale, ma non escludo che esista qualche esemplare progettato per esigenze molto particolari (nasa, militari, laboratori scientifici) da usare con tutte le limitazioni del caso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: