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Come combattere la sottoesposizione / sovraesposizione?

 
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Luigi T.
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MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 7:29 am    Oggetto: Come combattere la sottoesposizione / sovraesposizione? Rispondi con citazione

Mi rendo conto che ai più queste domande sono domande da principianti, però ho pensato varie volte a come combattere queste situazioni ipotizzando una soluzione (o almeno così mi pare).

Situazione: sfilata di gruppi folk con costumi ricchi di colori, complessivamente circa 40% di bianco, 20% di nero e il resto colori. Luce dura dalle 10.30 in poi. Circa il 70% delle foto sono sottoesposte.
La sottoesposizione è causata dai bianchi, la misurazione spot espone sui bianchi sottoesponendo il resto della scena.
Stavo pensando, siccome ho usato la misurazione spot, che sia proprio questa la causa? Forse avrei dovuto usare la misurazione media pesata al centro, ma non volevo bruciare i bianchi. Ho provato anche a compensare manualmente ma niente da fare.
Un altro modo di aggirare l'ostacolo sarebbe di usare il live view, in modo da vedere se il bilanciamento della luce è corretto, ma ho troppo poco tempo tra un costume e l'altro e poi la messa a fuoco non è veloce come quando uso il mirino.

Consigli? Suggerimenti? Opinioni?

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AleZan
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MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente la misurazione spot va usata considerando sempre quanta luce riflette il punto su cui misuri e correggendo di conseguenza la lettura. Leggere in spot un colore troppo chiaro o troppo scuro porta necessariamente a sbagliare. In questo senso una misura media è più semplice da usare.

In realtà per eliminare l'effetto negativo sulla misurazione esposimetrica provocato da un soggetto che riflette una quantità di luce molto diversa dal "grigio medio" bisognerebbe usare un esposimetro a luce incidente. Oppure leggere la luce riflessa da un cartoncino grigio medio 18% posto sotto la stessa luce che colpisce il soggetto.

Poiché pochissimi vanno in giro così equipaggiati e la maggioranza si troverebbe in difficoltà con questi sistemi, ti propongo di provare questa soluzione: metti la macchina in Manuale e l'esposimetro in Spot. Misura la luce solo sul palmo della tua mano e regola tempo/diaframma in modo da avere una sovraesposizione di 1 EV (1 stop), puoi arrivare anche a +1,5 EV. Questo perchè la tua mano riflette di più del grigio medio.
Ora puoi scattare liberamente. Finchè rimani sotto le stesse condizioni di luce non devi più preoccuparti dell'esposizione.

Poi con il tempo noterai che orientare diversamente il palmo della mano rispetto alla provenienza della luce porta a risultati molto diversi. E quindi dovrai sempre ragionare se preferire le alte luci o le ombre.

Fai una prova ora in casa, poi mi dici come è andata.
Smile

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Luigi T.
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MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Poiché pochissimi vanno in giro così equipaggiati e la maggioranza si troverebbe in difficoltà con questi sistemi, ti propongo di provare questa soluzione: metti la macchina in Manuale e l'esposimetro in Spot. Misura la luce solo sul palmo della tua mano e regola tempo/diaframma in modo da avere una sovraesposizione di 1 EV (1 stop), puoi arrivare anche a +1,5 EV. Questo perchè la tua mano riflette di più del grigio medio.
Ora puoi scattare liberamente. Finchè rimani sotto le stesse condizioni di luce non devi più preoccuparti dell'esposizione.

Poi con il tempo noterai che orientare diversamente il palmo della mano rispetto alla provenienza della luce porta a risultati molto diversi. E quindi dovrai sempre ragionare se preferire le alte luci o le ombre.

Hai perfettamente ragione, ma il fatto è che i soggetti non sono tutti nella stessa posizione. Chi a destra, chi a sinistra, chi nel centro, quindi inevitabilmente cambiano anche le condizioni di luce.
E' un bel macello: in teoria mi rimarrebbero 2 soluzioni. O uso la media pesata al centro o la spot con il flash in fill-in, però dato che la luce del flash non mi è mai piaciuta... Rolling Eyes

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AleZan
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MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Hai perfettamente ragione, ma il fatto è che i soggetti non sono tutti nella stessa posizione. Chi a destra, chi a sinistra, chi nel centro, quindi inevitabilmente cambiano anche le condizioni di luce.

La luce che cade su tutti i soggetti di una scena illuminata uniformemente da luce naturale è sempre la stessa (una piazza, una strada ampia, un prato... ecc.). Ovviamente non se alcuni sono al sole ed altri in ombra...
Altrimenti gli esposimetri a luce incidente (che del soggetto se ne fregano) non funzionerebbero. E invece sono più precisi di quelli nelle nostre reflex.

Quello che devi decidere tu è se privilegi le alte luci o le ombre, ma con un minimo di pratica capisci come comportarti. Puoi misurare la differenza tra luce e ombra e fare una media che privilegia le alte luci.
Il grande vantaggio di lavorare in Manuale è che poi hai una serie di scatti tutti perfettamente omogenei tra loro come luce, mentre sai bene che in automatico ogni variazione di inquadratura provoca una variazione di esposizione.

Però devi provare e riprovare. Non semplicemente immaginare che non vada bene... Smile

In ogni caso spot + automatismo è una combinazione che sconsiglierei.

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Luigi T.
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MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facciamo un esempio pratico:

Soggetto in movimento a circa 7km/h, messa a fuoco su ai focus, esposizione in spot
Dati di scatto: priorità diaframma 1/4000 f4 iso100 compensazione di esposizione 0
Risultato: fortemente sottoesposta


Correzione in manuale? Le uniche cose da fare sarebbero compensare l'esposizione in positivo e usare una diversa esposizione, esatto? Potrebbe essere utile un tempo di scatto più lento ma non posso scendere sotto il 1/1250.
L'unica sarebbe provare Mandrillo

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AleZan
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MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasciamo stare la messa a fuoco.

Se il soggetto si muove sotto una luce costante (perché non passa tra luce e ombra ad esempio), tu imposti in Manuale una coppia tempo/diaframma e... basta.
Capisci che non ha senso che l'automatismo ti cambi l'esposizione ad ogni cambiamento dell'inquadratura mentre segui il soggetto, perché il soggetto rimane illuminato in modo costante.

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Luigi T.
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MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ale, sei stato illuminante!!! Un applauso Ave Ok!
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MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque la pratica vale più di tanti discorsi.... Smile
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ainokaarina
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MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2012 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
ecco delle semplici, ma infallibili istruzioni che si trovavano allegate all'ultimo film per diapositive della Kodak.
Se quando si misura la luce con la fotocamera, si trova un valore troppo diverso, allora c'è qualcosa che non va
(naturalmente per scatti standard e non particolari close-up etc etc)

Queste misurazioni della Kodak sono esattamente le stesse se si mette un pezzo di plastica bianca,
davanti alla lente e si fa misurazione dirigendosi verso la fonte di luce.



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etereo
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MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma un bel cartoncino grigio 18% da tenere in una tasca della borsa? Così comodo e super efficace.
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MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Ma un bel cartoncino grigio 18% da tenere in una tasca della borsa? Così comodo e super efficace.
Io ho misurato la differenza di riflessione tra il cartoncino grigio medio e il palmo della mano, e quindi posso misurare su quella, visto che la mano la porto sempre con me... Smile
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ainokaarina
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MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2012 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

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