photo4u.it

Dal vivo.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edoardo.c
utente

Iscritto: 14 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2012 4:43 pm    Oggetto: Dal vivo. Rispondi con citazione

Nikon D700 - AF-S Nikkor 14-24mm f/2.8G ED (doppia esposizione)

Ma, inserisco oggi questa immagine che sta spopolando... tra i miei conoscenti... e tra chi volete che spopoli, cioè. Comunque si tratta come ho detto di una doppia esposizione, di un giochino che mi è venuto in mente l'altra sera mentre ero chiamato a immortalare questi amici miei impegnati in una rumorosa esibizione dal vivo presso un certo locale qui ad Augusta: siccome sapevo che il cantante/bassista è solito agitarsi parecchio durante gli show ho pensato "vediamo come mi esce 'sta cosa" e ho scattato, devo dire senza pensarci su troppo, ottenendo il qui presente risultato.

Purtroppo i tempi di esposizione rappresentano un grosso dilemma perché non li ricordo più: sono sicuro che il secondo fosse 1/100 f2.8 a 800 ISO, il primo invece doveva essere tipo 1/15 con un f8, sempre a 800 ISO, o qualcosa del genere... ma non ci giurerei.

... e quindi eccolo qui, lo scatto che spopola. Mah

Ultima modifica effettuata da edoardo.c il Mar 15 Mgg, 2012 5:36 pm, modificato 8 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2012 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella...anche se avrei preferito lo stesso effetto ma su cavalletto...in modo da lasciare gli oggetti fermi ed i personaggi in movimento Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Merola83
utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2011

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2012 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse manca un pò di luce,ma l'effetto finale mi piace,vibrazioni incluse Very Happy
Valerio Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Habrahx
non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2012 5:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante! Ok!
Concordo con le osservazioni di chi mi ha preceduto.
E'uno di quei casi in cui il mosso conferisce contenuto alla fotografia e in questo caso riesce a restituire la concitazione del concerto.
I dati di scatto mi dicono che hai usato f2,8 -1/100- 1000 ASA per entrambi gli scatti.
Vedo anche uno strano bilanciamento del bianco, forse in automatico ha scelto il tungsteno.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
edoardo.c
utente

Iscritto: 14 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2012 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione: adesso ricordo di avere aumentato gli ISO a 1000, a un certo punto, perché il locale era parecchio buio e l'unico faro che si potesse definire tale era quello che puntava sul cantante - come del resto si nota chiaramente - mentre i fari laterali erano blu scuri scuri... va bene allora scherzavo e sono 1000 ISO.
Eppure mi pareva anche di avere smanettato sui tempi e sulle aperture. L'avrò fatto sull'altra? Perché ce n'è una con la medesima tecnica per il chitarrista sulla sinistra - che per inciso è un superchitarrista, yeah.
Mah.
No, è che io ti faccio le foto e tu mi offri un paio di birre: dopo non si può pretendere che io ricordi esattamente tutto quello che combino.

Very Happy

Bisogna dire però che quella sera con due corpi macchina avevo un certo stile, sì.

Invece, sul bilanciamento del bianco. A me pare di avere impostato la lampadina. In realtà ho messo quella perché non avevo idea di come siano fatti dentro i fari da concerto... ehm. Però può essere che sia un po' strano, sì.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: