Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2012 8:41 pm Oggetto: Riccioli d'oro |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Domenico63 utente

Iscritto: 28 Gen 2007 Messaggi: 415 Località: Busto Arsizio
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2012 8:59 pm Oggetto: |
|
|
A mio modestissimo parere questo scatto è un perla.
Composizione, pesi di luci ed ombre, sguardo e dettagli dei capelli sono perfetti.
Complimenti  _________________ Ognuno di noi filtra visivamente il reale e lo trasforma in qualcosa che gli appartiene.
Quando proponiamo nostre immagini, viene quindi svelata, più o meno volontariamente, la nostra personale lettura del visto
Website - Books
Ultima modifica effettuata da Domenico63 il Lun 14 Mgg, 2012 10:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
jus utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2008 Messaggi: 15942 Località: Piacenza
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2012 9:10 pm Oggetto: |
|
|
È talmente bella che par fin finta. Nessun sfocato ruffiano, tutto a fuoco, la differenza la fa la composizione, la luce ed un b/n da tenere a mente.
Complimenti. Ciao. _________________ Giuseppe. Vera - Il padrone di casa |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2012 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Riempie di luce lo spazio, con la innocente gentilezza della sua età. Emerge dalla densa oscurità di un muretto, eppure il suo sguardo sa farsi alto, sa procedere oltre l'ostacolo, e liquido e grande, anche più in là. Speciale nella resa, eppure classico nell'impianto, con soggetto ben lateralizzato, e fuoco perfetto sullo sguardo. Ritrovarti di nuovo qui sul forum per me è un piacere che si rinnova:riavere le tue visioni, i tuoi consigli ( a te devo moltissimo ...) e il tuo mondo fotografico a portata di sguardo.
Ciao
Clara  _________________ Clara Ravaglia |
|
|
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2012 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Che spettacolo di foto!!!
L'occhio dell'osservatore è rapito da quel volto e da quei riccioli sapientemente illuminati.
Bentornato Silvano, sono veramente felice di rivederti.
Mi raccomando non scomparire per riapparire tra due anni.  _________________ Il mio sitoweb |
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6668
|
|
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2012 1:38 am Oggetto: |
|
|
Silvanone ...bentrovato innanzitutto.
Sorprende con quanto spessore il chiaroscuro si addensi di toni scuri ....densi e corposi, ..eppure di rara trasparenza, a far da cornice alla chiarezza quasi "soprannaturale" di quei riccioli d'oro.
Già, ...la logica del bianco nero che affida al punto di maggior chiarezza l'elemento cardine della composizione è fatta salva e più che rispettata ....ma c'è di più ...c'è sicuramente di più nella logica della distribuzione del chiaroscuro e del suo limpido quanto elegante contrasto.
Perchè sembra davvero riverberare di luce propria il viso d'angelo della piccola, sospesa al di sopra dei propri pensieri, ...e come un "angelo" il nostro Silvano la vede e ce la racconta, ...un piccolo cherubino che dall'alto scruta un orizzonte lontano ...tra terra e cielo.
La composizione ...è forse complice di questa suggestione nell'affidarsi ad una inquadratura "curiosamente" ampia. Sarebbe stato facile cioè stringere sul soggetto anche nella logica di uno sbilanciamento del soggetto.
Che ce ne facciamo di tutto quello spazio sotto e a destra?
Ce ne facciamo eccome, ....perchè è in alto che la piccola deve apparire. Sia perchè lo è realmente nell'evidenza dell'angolo di ripresa, ...sia perchè lo è anche ....come dire ...."emozionalmente", ...quasi appartenesse ad uno spazio o "dimensione" che non può essere quella dell'osservatore.
Il suo sguardo vola in alto e dall'alto ci oltrepassa, quasi scivolasse oltre, spingendosi dove solo le piccole e grandi fantasie di un dolcissimo "angelo" di carne ed ossa, sanno arrivare.
Un abbraccio
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2012 7:52 am Oggetto: |
|
|
Ho spesso sentito dire che non si dovrebbe mai tornare indietro ma guardare e andare sempre avanti. Non sono mai stato totalmente d'accordo su questa cosa e la prova sta nel fatto che... rieccomi qui
Colgo l'occasione per abbracciare e ringraziare i miei "vecchi", cari amici: Clara, Liliana, Mario, Giuseppe e i nuovi che ancora non ho avuto il piacere di conoscere: Domenico e Jus
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente BIANCONERO e Andrea Giorgi che si sono prodigati per agevolare il mio rientro, sostituendo, come desideravo, il vecchio nick con il mio nome... il tutto nell'arco di una manciata di minuti... grazie ancora, sono commosso
Ciao |
|
|
Emanuele Gasparetti utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2008 Messaggi: 875 Località: Castelfidardo - Sirolo
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2012 8:30 am Oggetto: |
|
|
Ciao Silvano,
da NOVELLO ammetto di trovarmi un po a disagio in questa "fraterna rimpatriata"! Entro quindi in punta di piedi per unirmi al coro e complimentarmi con te per lo splendido scatto e tutta la forza che esprime!
 _________________ Emanuele
"Quando non ho niente di meglio da fare...di solito fotografo, ma quando fotografo....di solito non riesco a fare niente di meglio!!" |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2012 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Emanuele, sei stato gentilissimo...
Ciao |
|
|
lumb utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 1760
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2012 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Scatto veramente stupendo, ottima la composizione e il bn.
Luce gestita da maestro, espressione sognante.
Tanti complimenti bravissimo.
Ciao Umberto. |
|
|
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2012 5:29 pm Oggetto: |
|
|
ho già visto questo tuo ritratto, mi era piaciuto allora, e mi piace adesso;
sono contento di risentirti, le tue foto sono sempre un boccone ghiotto per gli occhi e per la mente
e i tuoi insegnamenti sono preziosi
marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2012 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Un "ritratto", di quelli che se ne vedono pochi in sezione. _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2012 7:15 pm Oggetto: |
|
|
una piccola gemma preziosa che si staglia luminosa nell'insieme di quei toni scuri. impagabile lo sguardo che riesci a cogliere in questa bambina, attento, ma sognante... sembra quasi inseguire i pensieri giocosi che vogliono sfuggirle. bentrovato anche da parte mia. ricordo con ammirazione le tue foto ed ho rimpianto la tua capacità didattica e partecipativa nel forum. sono felice che tu sia tornato maestro Silvano . _________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2012 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Mi state facendo... commuvere ragazzi
Grazie mille del passaggio Umberto,
Marco... Marzai... spero di non sbagliare, avevi un altro nick? Ma si sei tu, lo sento, il Grande, il Fotografo "Poeta e Pittore", Marco (non ho avuto tempo di curiosare nella tua galleria, giuro)Grazie carissimo e ben rivisto.
Grazie anche a te Pietro, gentilissimo,
Salvatore... eh eh... anche tu "staff foto"... complimenti , imbarazzato ma felice delle belle parole e dell'accoglienza.
Grazie ancora a tutti.
Silvano |
|
|
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23700 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Il grande Silvano è tornato fra noi e dobbiamo solo ammirare...
Nel grigio più totale, quasi omogeneo, ecco che spicca questo raggio di luce a presentare una bellissima bimba dai riccioli d'oro...
Il titolo è semplicemente perfetto.
bentornato Silvano e grazie per la citazione...siamo qui anche per questo
Complimenti  _________________
Fabio |
|
|
Jakelamotta utente

Iscritto: 29 Lug 2005 Messaggi: 421 Località: milano
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 1:39 pm Oggetto: |
|
|
la luce è gestita ottimamente, bellissimo anche lo sguardo della piccola "modella" _________________ Canon EOS 5D MarkII - Canon EF 50 1.4 USM - Canon EF 24-70 L f2.8 - Canon EF 135 L f2.0 |
|
|
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima foto, impeccabile sotto ogni profilo. Mi preme spendere due parole per l'espressione assorta della tenerissima bimba che è davvero fantastica. Per il resto, mi unisco al coro di quanti sono contenti per il tuo ritorno perchè sicuramente accresce il prestigio del nostro forum.
Riccardo  _________________ Riccardo Bruno |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora BIANCONERO, anche di questo intervento...
grazie anche a Jakelamotta e Riccardo
Ciao |
|
|
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13332 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
|
|
|