photo4u.it

Sigma 50mm f/1.4...ho un po' paura
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lux
utente

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 7:38 am    Oggetto: Sigma 50mm f/1.4...ho un po' paura Rispondi con citazione

Ciao a tutti Smile

Vorrei acquistare un Sigma 50mm f/1.4 per sostituire il mio 50ino Canon 1.8 mkII. Le foto che vedo in rete mi piacciono un tot per via dello sfocato e del dettaglio...e un po' tutto il resto. Sono frenato però da una sola cosa: dal front/back focus eventuale. Sapete se questo Sigma mediamente ne soffre? Lo monterei su una Canon 30D che è quindi priva di quelle microregolazioni di taratura che hanno quelle di ultima generazione. Non dico di volerlo perfetto, ma visto il costo elevato, che stia almeno dentro un range accettabile.
C'è qualcuno che ha già affrontato questo 'problema'? Dormo tranquillo?
So che potrebbe esserci la possibilità di far tarare l'accoppiata corpo-lente in un centro assistenza, ma vorrei evitarlo visto che alla fine dovrei aggiungere altri soldi (80 euro?) al costo dell'ottica, senza considerare il fatto che occorre spedire e ricevere...
Ultima domanda: qual'è il prezzo di mercato dell'usato?

Grazie in anticipo
Ciao
L.

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stew
utente

Iscritto: 10 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo prendi nuovo, provalo in negozio, se lo prendi usato provalo in strada. Insomma, non lo prendere per corrispondenza!! Very Happy
Seriamente, l'unica soluzione è provarlo, non dico di portarsi una mira, ma di fare qualche prova provando anche su un muro, basta mettersi di sguincio, punti una imperfezione a TA e vedi se il fuoco è caduto prima o dopo o giusto..
Io ho fatto così prendendo il Sigma 30mm e dopo cinque sei foto a soggetti diversi, ho concluso che andava bene.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto i suggerimenti precedenti.

Nel nostro mercatino ne ho trovati diversi, poi mi sono fermato.
Il range è questo:

310 già venduto
380 già venduto
380 in vendita
350 venduto
350 venduto
350 venduto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 2:29 pm    Oggetto: Re: Sigma 50mm f/1.4...ho un po' paura Rispondi con citazione

lux ha scritto:
Ciao a tutti Smile

Vorrei acquistare un Sigma 50mm f/1.4 per sostituire il mio 50ino Canon 1.8 mkII. Le foto che vedo in rete mi piacciono un tot per via dello sfocato e del dettaglio...e un po' tutto il resto. Sono frenato però da una sola cosa: dal front/back focus eventuale. Sapete se questo Sigma mediamente ne soffre? Lo monterei su una Canon 30D che è quindi priva di quelle microregolazioni di taratura che hanno quelle di ultima generazione. Non dico di volerlo perfetto, ma visto il costo elevato, che stia almeno dentro un range accettabile.
C'è qualcuno che ha già affrontato questo 'problema'? Dormo tranquillo?
So che potrebbe esserci la possibilità di far tarare l'accoppiata corpo-lente in un centro assistenza, ma vorrei evitarlo visto che alla fine dovrei aggiungere altri soldi (80 euro?) al costo dell'ottica, senza considerare il fatto che occorre spedire e ricevere...
Ultima domanda: qual'è il prezzo di mercato dell'usato?

Grazie in anticipo
Ciao
L.

Il problema è canon che non verifica i corpi anche coi sigma. Con nikon e i sigma che ho avuto non ho mai riscontrato problemi. Ora ho preso il 30 per pentax k5 e anche qui tutto ok. Altro discorso è la costanza qualitativa, ma si va fuori tema

morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti ne sfoffrono chi più chi meno con 60 euri lo mandi insieme al corpo in ADservice e te lo tarano,...

io ne ho cambiati due.... il secondo meglio ma molto meglio del primo... ma mi tengo anche il canon 50/1.4

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hola! Qui ne è stato già parlato.
Per farla breve Denis ha preso il sigma all'arrivo ha scoperto che soffriva di F/B Focus, l'ha mandato a tarare e quando è tornato era ancora affetto da F/B Focus; in fine se lo è fatto sostituire con il Canon 50 1.4.

Ciao & Buona Luce
Luca

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lux
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@stew: quello che temevo...cerco di mettere da parte qualcosa in più e vedo se qualcuno lo vende nuovo vicino a Modena...uff Rolling Eyes

@BIANCOENERO: ecco, leggendo ciò che hai scritto mi sono depresso del tutto Triste ma ne farò tesoro. Non è che a forza di rivenderli e ricomprarli non ti è ripassato sotto le mani un esmplare già avuto? LOL Cmq completa solidarietà Imbarazzato

@efke25: eh...lo so che è meglio prendere gli obiettivi di marca per la compatibilità ma ho visto le prove in internet di questo 50 e mi piace un tot: va bene il rischio ma che sia un minimo calcolato Ok!

@morice: sì, ho scritto 80...60...la cifra è quella allora. Potrebbe essere il caso limite ma preferirei evitarlo...se usato costa 370 di media ne devo aggiungere altri 60 e verrei a pagarlo 430. A questo punto forse meglio cercaqre un canon 50 1.4...
Già che ci sono ne approfitto per chiedere una cosa che non so...Quando si tara la macchina con obiettivo, si agisce su quest'ultimo o sulla fotocamera? Perchè non vorrei avere una 30D regolata per il 50 e "sregolata" per il resto! Come funziona ciò?

@Disco: scusami, avevo cercato un po' ma mi era sfuggito il topic...sorry Imbarazzato Bel dilemma...già tira spendere i soldi per la taratura poi non sai se viene fatta...ma non si rendono conto che perdono clienti a far così?

In conclusione rimangono tre opzioni:
1) prendere un usato relativamente a poco con una riserva di 60 euro per farlo tarare...............ma non sai se torna ok Triste
2) prenderne uno nuovo in negozio provandolo..............ma il commesso mi amerà ancora dopo che gli ho fatto aprire 10 scatole e magari non c'è un esemplare che mi porterei a casa?
3) prendere un Canon 50 1.4, sicuramente un'ottica di riferimento in casa Canon...............ma a ME MI piace il Sigma...medito Triste

tre facciotti blu tristi esprimono il mio stato LOL

grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze Ok!
Ciao

In vendita:
-

Topic:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se nuovo o usato in garanzia,la taratura non la paghi.
Io i miei non li ho mai fatti tarare e tanto meno ho usato la micro regolazione della 7D, non ne ho mai avuto bisogno o quanto meno non ne ho mai sentito l'esigenza, ma a quanto o letto in giro c'è chi dice che tarano tutte e due riportandoli in tolleranza e chi solo l'obiettivo.

Ciao, Buona Scelta & Buona Luce
Luca

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
goonico
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lux ha scritto:

2) prenderne uno nuovo in negozio provandolo.............

quoto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma questo potrebbe andar bene?

http://www.fordigit.com/Fotografia-Obiettivi---Lens-Obiettivi-Canon-Ottiche-Fisse/Obiettivo-Canon-EF-50mm-1-4-USM-50-f1-4_e513d6ef-fc0f-439b-994b-4e997c186aff.aspx

lux
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì...o meglio...nì...
penso che il 50 1.4 sia un ottimo vetro e quello che hai linkato ha un ottimo prezzo. Rimane infatti la mia terza opzione, ma la curiosità di aver tra le mani un Sigma 50 1.4 è alta dopo aver visto grazie al web il suo bel sfocato morbido, bassa aberrazioni ai bordi e una buona nitidezza. Ho il 50ino in plastica e restando in casa Canon il salto sarebbe alto ma non diverso. Come tipologia di bokeh i 2 canon sono simili...ovvio che l'1.4 non ha o ha ridotto tutti i difetti del plastic 1.8

In vendita:
-

Topic:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che a prenderlo nuovo spenderesti solo 20€ in più con le spese di spedizione...

http://www.fordigit.com/Fotografia-Obiettivi---Lens-Obiettivi-Sigma-Attacco-Canon-Ottiche-Fisse/Obiettivo-Sigma-50mm-F1-4-EX-DG-HSM-50-mm-X-Canon_29aef868-6369-4f43-9739-54f81bbd1897.aspx

Comunque secondo me ti fai troppe paranoie.
Controllando sul sito Depth of Field Calculator a 1 metro di distanza dal soggetto avresti una PdC di 1 centimetro (80mm.eq.), e nel caso di un ritratto puntando sugli occhi un front/back focus di quanto potrebbe essere sfalsato?
Se oltre un centimetro a mio avviso è grave e allora sì che devi farla tarare, ma non penso che sia così elevato l'eventuale f/b.

Parere personale ovviamente...

Un esempio pratico?
Ho appena speso 700€ per un Canon 24-70 f2.8 L e ho fatto qualche scatto di prova e mi pare ci sia un f/b di circa 1mm. in front testato ad una distanza di circa 40 centimetri dal soggetto, ma potrebbe essere un dato sbagliato dato che il test l'ho fatto al volo e senza troppi parametri di di sicurezza come il cavalletto, autoscatto e balle varie...
Poi ieri sera ho giocato un pochino con la lente e mi son detto: ma va la... per me va più che bene... Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=294713&start=120

Io fossi in te, scelto l'obiettivo dei miei sogni, lo prenderei Wink

lux
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2012 3:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Certo che a prenderlo nuovo spenderesti solo 20€ in più con le spese di spedizione...

a rigrazie Ok! , sai che prima del link del 50 canon qui sopra non conoscevo questo negozio ed ero rimasto ai prezzi del Sigma nuovo ben oltre i 400

BIANCOENERO ha scritto:

Comunque secondo me ti fai troppe paranoie.

è questo quello che non voglio! LOL
Non voglio mettermi in casa con una stampa di un foglio test per controllare se i miei obiettivi sono perfetti...non l'ho neanche preparato perchè se no mi deprime. Già fatto tempo fa grazie...e non voglio più ricadere nel tunnel Ops

BIANCOENERO ha scritto:

[...] di quanto potrebbe essere sfalsato?

non ne ho idea...come detto prima non ho la necessità che sia una lente perfetta, ma che almeno rimanga entro un range accettabile, tutto qui.
Senza fare calcoli, a spanne vorrei che la precisione dell'AF rimanesse superiore a quando focheggio in manuale (non sono un falco).

BIANCOENERO ha scritto:

Io fossi in te, scelto l'obiettivo dei miei sogni, lo prenderei Wink

quello che sto cercando di capire è che non sia quello degli incubi! LOL

In vendita:
-

Topic:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lux
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2012 3:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.: all'inizio di tutto ho compreso male ciò che hai scritto...subito pensavo che ne avessi avuto fra le mani 6 differenti e che continuassi a venderli qui perchè accoppiati con la tua reflex non andavano bene in termini di f/b focus.........Doh!...........ho capito solo ora che mi hai elencato i prezzi del mercatino di P4U Imbarazzato LOL
sn fuso...

In vendita:
-

Topic:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2012 6:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La taratura si fa sull'obiettivo vogliono il crpo macchina per un lavoro personalizzato (ergo: se cambi corpo potresti avere gli stessi problemi)
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2012 6:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
La taratura si fa sull'obiettivo vogliono il crpo macchina per un lavoro personalizzato (ergo: se cambi corpo potresti avere gli stessi problemi)

Cmq: Io mi son tenuto anche il canon... e son contento così...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lux
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2012 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La botte piena e la moglie ubriaca Very Happy
Sia per un fattore economico che di spazio/peso in borsa preferirei avere meno roba possibile, quindi ne sceglierò uno dei due Obiettivi

In vendita:
-

Topic:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2012 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No adesso è caccia al 50L poi decido quale effettivamente tenere.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2012 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50L se intendi la versione corrente ha una resa poco canon e molto più leica... uno sfuocato bellissimo, una tridimensionalità molto buono.

piace o non piace ma se ti piace vedrai che non c'è sigma che tenga...

PS
provalo con la 5 e non con la 1.... Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Disco
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2012 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io a suo tempo ho avuto il tuo stesso dilemma, gl'obiettivi in questione erano il canon 10-22 e il sigma 8-16, alla fine decisi di rischiare con il sigma e non me ne sono pentito.
C'è anche da dire che a parità di focale non avrei avuto dubbi e preso il canon per non correre rischi.

Io ho sostituito il Canon 50mm f/1.8 Mk I con il Canon 50mm f/1.4 USM e ne sono molto soddisfatto.

Ciao & Buona Luce
Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: