|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ruskie- nuovo utente
Iscritto: 05 Mgg 2012 Messaggi: 44
|
Inviato: Sab 05 Mgg, 2012 12:34 am Oggetto: Ciao a tutti |
|
|
Buonasera a tutti! Fra poco avrò anche io una reflex, e ho pensato bene di presentarmi.
Io e la fotografia... ardito accostamento! In realtà sono sempre stato - con le varie compattine digitali che un po' tutti hanno da ragazzi - un fotografo particolarmente pigro: non mi andava di scattare le classiche istantanee alle feste, o la solita foto del paesaggio con la fidanzata in primo piano. Ma la fotografia, quella vera, mi ha sempre affascinato. Forse anche perché con tutte le arti figurative sono sempre stato negato: disegno, scultura, pittura.. ma anche, non so, con programmi di raytracing dove disegnare significa semplicemente definire le forme dell'oggetto, non hanno mai fatto per me... Persino disegnare un'interfaccia grafica (sono ingegnere) è sempre stato un'impresa ardua per me. Ecco, la fotografia nella mia visione è quasi una rivincita su questi miei difetti, un modo per dire "ci so fare anche io"!
Devo dire però che non mi sono mai messo a studiare fotografia veramente, so che per quanto limitate anche con le compatte si possono fare delle belle cose ma... ero troppo pigro, appunto! Quindi, con la fotografia, sono a pagina 1! Si, conosco i principi fisici e da ingegnere so come funzionano i sensori digitali, ma poco più. Da poco ho compiuto il grande passo, e sto per ricevere una Canon 60D, che è anche più di quello che mi serva per imparare, con obiettivo 17-85. Inizialmente avevo il dubbio se prendere un 18-200 o un 18-135 ma alla fine ho preferito un obiettivo più piccolo, con appena un minimo di zoom per tutti gli usi; mia madre ha il 18-55 e lo trovo davvero troppo limitato per funzionare da tuttofare. Ci sarà tempo per espandere il corredo.
Ed ecco, il "corredo" è quello che mi spaventa più di tutto. So bene che è presto, che ho tanto da imparare, ma prima o poi vorrò comprare altro. Nella mia mente da fotografo ingenuo ci dovrebbero essere almeno una lente tuttofare, un tele, un grandangolo, un obiettivo per i ritratti ed uno per il macro... Almeno! So che qualcuno può essere eliminato accontentandosi di un minimo di qualità inferiore, per esempio potrei usare il tele o anche il 17-85 per fare i ritratti, i paesaggi possono venire bene anche senza grandangolo e via dicendo, ma per poter sperimentare un po' di tutto, e contemporaneamente poterlo usare per le foto di tutti i giorni, questi credo servano... solo che costano un sacco di soldi!!! Surprised E questo è il mio cruccio: certo che ho tanto da imparare, ma anche una volta diventatolo, per provare tutto devo per forza spendere parecchio di più di quello che reputo dedicabile ad un hobby... Anche per obiettivi di bassa qualità, parliamo di migliaia di euro! Accipicchia se è un hobby costoso!
Oh beh, magari qualcuno qui saprà consigliarmi qualche obiettivo usato che mi permetta di risparmiare qualcosina... se solo perdessero un po' di valore da usati!!!
Prima di salutare, i miei interessi fotografici: ancora non ne ho ben definiti: mi piacerebbe la fotografia sportiva, ma so che per fotografare eventi di un certo tipo avrei bisogno di un attrezzatura di fascia superiore e troppo costosa. Oltre a questa, mi piacerebbe molto fae della fotografia macro ma... un obiettivo buono per fare delle macro vere (non il solito fiore visto da vicino, ma gli occhi della mosca, per intenderci) e che non sia troppo dispendioso (e magari buono anche per fare altro)?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20513 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2012 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto!!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Aloha !!!  _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|