Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tanaliberatutti utente
Iscritto: 29 Dic 2011 Messaggi: 217
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2012 8:56 pm Oggetto: raw+jpg su fuji x10 |
|
|
Un saluto a tutti, vorrei porvi questo domanda, avendo impostato la funzione di scatto "raw+jpg", quando vado a vedere le foto con il programma dedicato Silkypix, mi ritrovo due file identici con estensione Raf, l'unica cosa diversa è la comparsa di un numero tra parentesi dopo la numerazione progressiva dello scatto. Ho riguardato il manuale e ho trovato solo la conversione manuale dei file raw in jpg a pag. 55 e 91. Potete dirmi dove sbaglio o se esiste un programma alternativo per leggere e modificare i file della x10?
Ringrazio anticipatamente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2012 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai utilizzato silkypix, ma uso spesso lightroom 4.0 (e prima ancora la versione 3.6), scattando ogni tanto in jpg+raw. Nessun problema di doppi file raf. |
|
|
 |
miki78 utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009 Messaggi: 809 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2012 7:12 am Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Non ho mai utilizzato silkypix, ma uso spesso lightroom 4.0 (e prima ancora la versione 3.6), scattando ogni tanto in jpg+raw. Nessun problema di doppi file raf. | silkypix è una scelta di ripiego da parte di fuji. Io ho hyper utility che uso per convertire i file della mia s5pro e devo dire che a parte il fatto di avere poca versatilià di strumenti, è assolutamente eccellente e insuperabile; la resa finale è ottima. Provate a convertire un raw direttamente dalla x10 e poi provate a convertire lo stesso raw da silkypix. Vi renderete conto che quello convertito da silkypix sforna un livello di dettaglio decisamente inferiore. Con silkypix tiriamo fuori dei raw che sicuramente ci permettono di usufruire di una grande gamma dinamica ma che di fatto in termini di qualità complessiva del' immagine sono inferiori addirittura del jpg! se scatto in raw lo faccio perchè voglio avere più informazioni in tutto e per tutto...per questo io non uso silkypix..immagino che lightroom si comporti decisamente meglio di silkypix.. _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2012 10:26 am Oggetto: |
|
|
Si, lightroom è ottimo, solo che adesso come adesso non supporta la correzione di distorsione dell'obiettivo, quindi i jpg sviluppati da quest'ultimo sono abbastanza diversi da quelli sviluppati dalla macchina. Idem con patate per la simulazione delle varie pellicole: cosa che manca del tutto.
Alla fine delle fiera comunque è un ottimo convertitore, che riesce a tirar fuori una discreta dose di dettagli dai raw, oltre a mantenerne una buona malleabilità.
Ogni tanto mi sorge un dubbio invece: perchè scattare con la X10 in raw? Ha un jpg ottimo, che pesa meno e mantiene delle ottime caratteristiche. Quindi, a parte casi particolari, perchè usare il raw? |
|
|
 |
miki78 utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009 Messaggi: 809 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Quindi, a parte casi particolari, perchè usare il raw? | Ben detto "a parte casi particolari" sicuramente il jpg è molto buono. Per quanto mi riguarda il raw lo prediligo per il fatto che in post-produzione mi ritrovo ad gestire meglio la possibilità di recuperare le alte e basse luci. Insomma è più "malleabile". Certo che visti i risultati che personalmente trovo deludenti in termini di nitidezza di silkypix per adesso scatto solo in jpg. Fortunatamente abbiamo degli ottimi jpg. Se domani trovo un alternativa a silkypix xhe mi permetta di non perdere nulla in termini di qualità e che mi permetta dunque di guadagnare in gamma dinamica allora...mi convertirò al raw! _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
|
 |
tanaliberatutti utente
Iscritto: 29 Dic 2011 Messaggi: 217
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per le informazioni, in genere anche io scatto solo in jpg. Un saluto |
|
|
 |
alessio_ss_1991 nuovo utente
Iscritto: 20 Lug 2012 Messaggi: 36 Località: Sassari
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 6:26 pm Oggetto: |
|
|
sai per caso se le serie S di fujifilm scattano anche in .raw ?? _________________ Fotocamera: Fujifilm FinePix SL300
Galleria Flickr -> http://goo.gl/Zz6v4
Memoria: SD Sandisk Classe 4 16GB |
|
|
 |
|