Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
.fabioss. nuovo utente
Iscritto: 05 Mgg 2010 Messaggi: 33
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2012 11:26 am Oggetto: Fujifilm Finepix JX200: foto sgranate |
|
|
Come da titolo vorrei da voi un parere sulla qualità delle foto della mia Fujifilm Finepix JX200 ( http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=16013504 ). Il problema principale è che una volta scattata la foto e portata su pc quando vado a zoomarla si sgrana parecchio, insomma come se la foto non fosse effettivamente fatta a 12mpx ma a molto meno. Questo accade a qualsiasi preimpostazione venga scattata la foto (es. SR auto, auto, luce naturale, notte, ecc.). La cosa mi sembra piuttosto strana dal momento in cui anche foto scattate addirittura con gli ultimi cellulari non presentano questo problema e facendo lo zoom sulla foto addirittura si notano i più piccoli particolari senza perdere qualità.
Non so, magari c'è qualche impostazione che va modificata. Voi cosa ne pensate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2012 12:39 pm Oggetto: Re: Fujifilm Finepix JX200: foto sgranate |
|
|
.fabioss. ha scritto: | Voi cosa ne pensate? |
che dovresti postare qualche foto per farci capire  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
.fabioss. nuovo utente
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2012 4:34 pm Oggetto: |
|
|
in effetti sembra un acquerello in alcuni punti.
nella macchina c'è il controllo della riduzione del rumore (NR?)
se si prova ad abbassarlo o disabilitarlo.
prova anche a scattare in A (priorità di diaframmi) invece che landscape-paesaggio, avendo cura di mettere tutti i parametri a zero (saturazione, contrasto ecc....), mettendo A a f/5.6 (tanto su una compatta è sufficiente) invece che f/8, iso al minimo possibile.
|
|
 |
.fabioss. nuovo utente
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2012 5:11 pm Oggetto: |
|
|
ho provato a cercare nel menù della fotocamera ma non c'è niente che mi permette di modificare dei parametri. inoltre qualsiasi modalità io uso per fotografare appena finita la messa a fuoco mi esce scritto in basso f3.6 e poi un valore (30 se è in modalità "luce naturale", 52 se in modalità "auto", 60 se in modalità "SR auto" o in modalità "notte", 56 se in modalità "paesaggio"). |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2012 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Mi puzzano di iso troppo alti, forse hai lasciato iso auto ed i numeri che ti compaiono accanto al diaframma (f3,6) sono il tempo di esposizione in frazioni di secondo relativi agli iso selezionati dalla fotocamera.
Prova a fissare gli iso ad un valore sufficientemente basso (100-200) e controlla come viene la foto. _________________

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2012 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Aspè che controllo sulla mia Jx250 come si settano  _________________

|
|
|
 |
.fabioss. nuovo utente
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2012 5:47 pm Oggetto: |
|
|
se me lo fai sapere mi fai un enorme favore perchè non ne ho la più pallida idea. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2012 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, i parametri vengono fuori premendo il tasto Menù/Ok ma non sono disponibili in tutte le modalità, per qualche strano motivo il manuale in Pdf (nel cd di installazione) non specifica quali.
Comunque sembra che le modalità che hai scelto usano tutte gli Iso automatici (cioè l'impostazione predefinita) e li alzano allegramente.
Per accorgerti di essere in modalità Iso Auto guarda in alto a destra, se non vedi nulla sei in auto, se vedi un numero tra quelli che ti specifico vuol dire che l'hai bloccato ad un valore preciso.
Ecco i numeri, sono le classiche sensibilità delle pellicole:
100
200
400
800
1600
3200
Un consiglio, poiché si tratta di una fotocamera compatta non alzare MAI gli Iso sopra i 400, pena la resa "pittorica" delle immagini che lamenti. _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2012 6:03 pm Oggetto: |
|
|
la cosa grave è che io negli exif leggo
ISO Speed Ratings = 100 _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
.fabioss. nuovo utente
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2012 6:11 pm Oggetto: |
|
|
non se se è il valore che intendi tu però io in alto a destra, per qualsiasi modalità, leggo 1175. non vorrei però che sia il numero di foto che posso fare prima di riempire la sd. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2012 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Si, è il numero di foto presunto prima di riempire la sd.
Visto che non leggi i numeri che ho specificato sei su Iso Auto, cambia modalità di scatto e blocca gli Iso a 100, poi rifai qualche foto e guardiamo come viene.
Per i dati exif non li ho guardati, ora vedo se dà 100 Iso anche a me. _________________

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2012 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto, anzi, molto male, alcuni dati exif sono palesemente errati.
Iso 100 è uno, distanza focale è il secondo, 5mm è impossibile su una fotocamera che parte da 6,6mm, sarebbe corretto sulla mia Jx250.
Non ho installato nessun visualizzatore di exif, ho guardato dalle proprietà sotto Winz, ma i dati principali vengono letti bene e sono errati.
Aspettiamo altri test e vediamo se nelle altre modalità di scatto riusciamo a tirar fuori qualcosa. _________________

|
|
|
 |
.fabioss. nuovo utente
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2012 6:31 pm Oggetto: |
|
|
allora, provo a fare un po' di prove. Devo utilizzare la modalità "programma AE" per poter impostare l'ISO su 100 altrimenti rimane bloccato su AUTO.
Ora provo a fare delle foto su ISO in auto e poi su ISO a 100. |
|
|
 |
.fabioss. nuovo utente
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2012 7:38 pm Oggetto: |
|
|
.......si vede il riflesso del vetro.....
Scatta in casa poggiando la fotocamera su un treppiede o su un tavolo, scegli un soggetto qualunque (bomboniere, fiori, familiari, una libreria), accendi la luce ed imposta il bilanciamento del bianco in modo da avere colori corretti (neon o tungsteno, dipende da che luci hai in casa), poi rifai la prova. _________________

|
|
|
 |
.fabioss. nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2012 1:30 am Oggetto: |
|
|
ok, domani rifarò la prova con un oggetto. |
|
|
 |
.fabioss. nuovo utente
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2012 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Invece la differenza con la prima immagine del thread c'è tutta.
Guarda nelle prime foto i dettagli dei fiori, oppure nelle foto ai balconi i come sono precisi i bordi delle assicelle di metallo verticali.
La qualità peggiora verso i bordi (ovviamente), ma le foto a 200iso presentano più grana, come dev'essere.
Il resto dello sgranamento è tipico delle fotocamere compatte, per migliorare la situazione devi prendere uno strumento con sensore più grande. _________________

|
|
|
 |
.fabioss. nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2012 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Ma quindi qual è l'impostazione ISO migliore? 100 o 200? Una volta capito questo quando scatto una foto vado solo a modificare il bilanciamento dei bianchi in base al luogo dove scatto la foto e in quel modo dovrei avere la massima qualità per la mia fotocamera. |
|
|
 |
|