| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 3:19 pm Oggetto: |
|
|
non sono d'accordissimo. Per il semplice fatto che è pulito in fatto di aberrazioni cromatiche, è nitido (pure troppo se vogliamo, per un ritrattista, anche se non è solo quello), è lievemente caldo nella resa, secondo me (rispetto alle lenti panasonic) e ha la sua bella saturazione.
Ecco, non lo definirei per nulla impersonale, salvo che non lo si voglia definire tale perchè un po' troppo perfettino
Naturalmente è una considerazione personale per aggiungere un contributo al topic _________________ il meno è più |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 4:41 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | non sono d'accordissimo. Per il semplice fatto che è pulito in fatto di aberrazioni cromatiche, è nitido (pure troppo se vogliamo, per un ritrattista, anche se non è solo quello), è lievemente caldo nella resa, secondo me (rispetto alle lenti panasonic) e ha la sua bella saturazione.
Ecco, non lo definirei per nulla impersonale, salvo che non lo si voglia definire tale perchè un po' troppo perfettino
Naturalmente è una considerazione personale per aggiungere un contributo al topic |
si è esattamente un po' troppo perfettino...tutto sommato è quello che ogni tanto si sente dire dai leicisti d'annata, che rimproverano ai nuovi obiettivi Leica (per generalizzare gli asferici) il fatto di essere si eccellenti, ma forse troppo. Non voglio fare paragoni, anche perchè dovrei avere una base di esperienza leicista che non ho, però l'ho sentito dire più di una volta. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Pickman utente

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 432
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Impersonale...?? Mah... Se guardiamo il vocabolario la definizione che si legge è: privo di tratti specifici, banale. Per me questa lente è tutto fuorché banale e priva di caratteristiche specifiche. Se fosse stato un obbiettivo con poco contrasto o che restituisce colori scialbi sarei potuto anche essere d'accordo, ma non mi sembra proprio il caso del 45. Se poi vogliamo dire: "Per ME ha una resa che non piace", allora questo è un discorso più accettabile. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Vabè, in fondo si può sempre rimediare...na bella martellata e diventa personalissimo!!! ghghghg  _________________ PASM!! |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 6:05 pm Oggetto: |
|
|
| Pickman ha scritto: | | Impersonale...?? Mah... Se guardiamo il vocabolario la definizione che si legge è: privo di tratti specifici, banale. Per me questa lente è tutto fuorché banale e priva di caratteristiche specifiche. Se fosse stato un obbiettivo con poco contrasto o che restituisce colori scialbi sarei potuto anche essere d'accordo, ma non mi sembra proprio il caso del 45. Se poi vogliamo dire: "Per ME ha una resa che non piace", allora questo è un discorso più accettabile. |
non fissiamoci sul termine...quello che tutto sommato condivido è che pur avendo una resa eccellente, neutra, non ha un tratto distintivo che lo rende immediatamente identificabile, o che, pur provenendo da un difetto, te ne fa innamorare. E' un obiettivo eccellente, l'ho sempre detto, però in effetti è pure fin troppo perfetto. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Ultima modifica effettuata da TestaPazza il Lun 12 Mar, 2012 6:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Whatever.... _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 6:11 pm Oggetto: |
|
|
oh tanto per chiarire...a quel prezzo un obiettivo di questa qualità è realmente impossibile da criticare, e quella relativa alla personalità non è una critica, assolutamente. Lo ricomprerei 100 volte _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 6:27 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | | oh tanto per chiarire...a quel prezzo un obiettivo di questa qualità è realmente impossibile da criticare, e quella relativa alla personalità non è una critica, assolutamente. Lo ricomprerei 100 volte |
E' per quello che non mi capacito. Non siamo MAI contenti: e quando sono troppo grossi, e quando sono troppo definiti, e quando costano troppo, e quando hanno una costruzione troppo delicata, e quando sono argentati invece di neri, e quando hanno i colori freddi, e quando non sono stabilizzati, e quando non sono luminosi, e..., e...
In questo caso Oly ha fatto un obiettivo piccolo, leggero, ultra-definito, molto luminoso e che costa poco... Ma cos'altro dovrebbe fare? il caffè?!?
Capisco che ognuno ha diritto alla sua opinione (e ci mancherebbe altro) ma in questo caso mi sembra che si esageri. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 6:49 pm Oggetto: |
|
|
| Pickman ha scritto: | | definizione che si legge è: privo di tratti specifici, banale. |
bravo, bravissimo!
bene, ora prendi e mettilo a confronto con gli 85mm esistenti. Dimmi che tratto personale ha.
NESSUNO.
fai una foto e non dici "questa è stata fatta con il 45 zuiko"  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 6:52 pm Oggetto: |
|
|
| lolly56stk ha scritto: | bravo, bravissimo!
bene, ora prendi e mettilo a confronto con gli 85mm esistenti. Dimmi che tratto personale ha.
NESSUNO.
fai una foto e non dici "questa è stata fatta con il 45 zuiko"  |
confrontato con l'85 1.8 nikkor. E solo via foto con il Canon.
Ha personalità, per me.
Ma in fin dei conti, stiamo parlando di aria fritta, visto che la "personalità" è tanto sfuggente quanto di difficile definizione  _________________ il meno è più |
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 6:55 pm Oggetto: |
|
|
| lolly56stk ha scritto: | bravo, bravissimo!
NESSUNO.
fai una foto e non dici "questa è stata fatta con il 45 zuiko"  |
Se è per questo se fai lo stesso esperimento col 90% delle lenti che ci sono in giro otterrai esattamente lo stesso risultato. Sono pochissime le lenti che hanno dei tratti caratteristici così marcati da essere riconoscibili al volo. E non mi risulta che siano della fascia di prezzo del 45 Oly. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 6:56 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | confrontato con l'85 1.8 nikkor. E solo via foto con il Canon.
Ha personalità, per me.
Ma in fin dei conti, stiamo parlando di aria fritta, visto che la "personalità" è tanto sfuggente quanto di difficile definizione  |
Appunto...  _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 10:30 pm Oggetto: |
|
|
| Pickman ha scritto: | | E non mi risulta che siano della fascia di prezzo del 45 Oly. |
difatti, costa quel che vale: nè più nè meno.
Domenica l'ho provato e dopo 4 foto ho rimesso su il 25 panaleica e preferisco 100 volte il 40 summicron-C con adattatore se devo spingermi sugli 80mm. _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 10:50 pm Oggetto: |
|
|
onestamente non generalizzerei con gli 85mm. Il nikon D f1,8 ad esempio non mi è piaciuto per niente, e l'ho rivenduto senza rimpianti. Altro discorso il 100 F2 canon, ottica decisamente valida e sicuramente superiore al 45 zuiko _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Mer 25 Apr, 2012 10:16 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | | oh tanto per chiarire...a quel prezzo un obiettivo di questa qualità è realmente impossibile da criticare, e quella relativa alla personalità non è una critica, assolutamente. Lo ricomprerei 100 volte |
ho letto per caso questo thread stasera ...
sono d'accordo ...
sicuramente il miglior obbiettivo che io abbia mai usato sul m4/3 escludendo però il Leica 25f1,4 che il buon lolly56stk un giorno mi ha fatto provare ...
il 45, (anche) per quello che costa è un'ottica irrinunciabile specialmente per me che spesso faccio ritratti ... diciamo che non rimpiango di aver lasciato a casa la reflex con l'85 o il 135 ...  |
|
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2012 1:28 pm Oggetto: |
|
|
chiedo scusa per la domanda:
a quanto corrispondono i 12 e 45 rispetto alla mia canon d400 aps-c? |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2012 4:28 pm Oggetto: |
|
|
| cicquetto ha scritto: | chiedo scusa per la domanda:
a quanto corrispondono i 12 e 45 rispetto alla mia canon d400 aps-c? |
15 e 56 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2012 4:39 pm Oggetto: |
|
|
| ranton ha scritto: | | 15 e 56 |
grazie, quindi rispetto al mio plasticotto 18-55 il primo è ancora piu grandangolare e il secondo corrisponde grosso modo al 55? |
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2012 6:17 pm Oggetto: |
|
|
| cicquetto ha scritto: | | grazie, quindi rispetto al mio plasticotto 18-55 il primo è ancora piu grandangolare e il secondo corrisponde grosso modo al 55? |
Ranton nella sua risposta ti ha correttamente indicato quali focali dovresti prendere per il tuo corpo macchina (fattore di crop 1.6) per avere gli angoli di campo equivalenti alle focali di 24 e 90. Questi, infatti sono gli angoli di campo effettivamente inquadrati dai due obiettivi, perchè progettati per corpi macchina aventi fattore di crop 2.
Nel tuo caso attuale, l'ottica kit ti restituisce un 29-88 equivalente. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
|