photo4u.it

Libro tecnico(e non di tecnica) di fotografia e ottica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hereistay
nuovo utente

Iscritto: 20 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2012 7:06 pm    Oggetto: Libro tecnico(e non di tecnica) di fotografia e ottica Rispondi con citazione

Mi piacerebbe studiare le basi della fotografia, dal punto di vista tecnico.
Per tecnico intendo dire le leggi fisiche dell'ottica che ci sono dietro e i principi di funzionamento delle macchine slr.
Esistono libri del genere o non c'è altro modo che studiarsi l'ottica nei libri di fisica?
Esistono libri del genere?Ne conoscete?
Qualcuno che ha colto il mio messaggio ed era in cerca delle risposte che mi sto ponendo come ha risolto?
Io parlo di basi tecniche applicate alla realtà...spero abbiate capito cos'è che sto cercando!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2012 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta c'era il libro "Ottica Fotografica" di Oscar Ghedina edito da Hoepli che però è esaurito.
Magari in qualche mercatino lo puoi trovare.
Ciao
Gianfranco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2012 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me era venuto in mente quello.

Ma cosa ti interessa esattamente?
Perché ad esempio nel primo volume della trilogia di Adams qualche principio di ottica (poco...) viene enunciato.

Ultima modifica effettuata da AleZan il Mar 01 Mgg, 2012 1:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2012 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho due volumi della De Agostini che parlano delle basi della fotografia. Ti farò sapere l'autore ed il titolo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hereistay
nuovo utente

Iscritto: 20 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2012 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi interessa tutto, dalle leggi di ottica ai meccanismi della macchina fotografica...insomma vorrei farmi una cultura tecnico/pratica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2012 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è venuto in mente anche 'Fotografia Professionale' di Lanford (edizioni zanichelli).
E' ancora in commercio, pertanto se passi da qualche libreria molto ben fornita (tipo Feltrinelli) potresti sfogliarlo.
Ciao
Gianfranco

kairon2003
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2012 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so in che città abiti, ma spesso, nelle biblioteche, trovi sicuramente il libro di Ghedina che ti hanno consigliato sopra. Ciao. Enrico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: