photo4u.it

Pazzia, spesa inutile, o ...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioxoi
nuovo utente

Iscritto: 19 Ago 2011

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2012 3:38 pm    Oggetto: Pazzia, spesa inutile, o ... Rispondi con citazione

Buongiorno,

In attesa di prendere un grand'angolo vero (10-20, 12-24) avendo già un tamron 28-75 f2.8, chiedo a voi, vale la pena prendere un tamron 17-50 f2.8 (probabilmente non VC) volendo rimpiazzare il 18-55 is io del kit della 550D?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca976
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2012 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è solo una questione economica.....

ti occorre spendere soldi o ti conviene andare come tu desideri su un grandangolo più spinto???

Se devi sostituire il 18-55 del kit.... bhè allora ti dico di si. Non sono un fotografo particolarmente abile o tecnico ma in anni passati accoppiai la versione non stabilizzata alla mia allora 30D..... bhè che te lo dico a fare, il salto si vede e come... Per il rapporto qualità prezzo credo che sia ancora il più quotato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioxoi
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2012 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente mi sto muovendo per un grandangolo più spinto (come dicevo un 10-20 o un 12-24), ma la tentazione del 17-50 mi nasceva da due considerazioni. Vorrei evitare qualcosa come l'alone sul muro del particolare che allego (non so bene come si chiami tecnicamente, flare?) che col 18-55 non è infrequente, ed anche da un timore che il buco dai 20 ai 28 sia un po' penalizzante.

particolare.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  33.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2212 volta(e)

particolare.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2012 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello della foto non è flare: i flare sono i rifleseei interne nell'obiettivo, che si hanno quando hai una forte fonte luminosa nell'inquadratura, o ai lati di essa, e si eliminano,o riducono con il paraluce (o con obiettivi migliori Smile , anche se non è detto )
Quello della foto non vedo bene se è semplicemente uno sfocato poco piacevole, o aberrazione cromatica dei piani fuori fuoco (dato che è dietro il piano di messa a fuoco, e di colore verde azzurro, potrebbe proprio trattarsi di questo); ma preferirei lasciare la parola a chi è più esperto di me, e che magari mi contraddirà immediatamente.

Detto questo, io ti direi di andare tranquillo con Tamron 17-50, non VC: l'ho avuto su Nikon. Ottima qualità ottica, e luminoso. E' il classico tuttofare luminoso, non troppo costoso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlessandroBelli
utente

Iscritto: 04 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2012 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me i due tamron sono due ottiche molto simili e inutili nello stesso corredo (il 28-70 per full frame e 17-50 per aspc).
Io ho il 17-50 non vc con cui mi trovo molto bene, e un bel po di tempo e anche io sto valutando l'acquisto di una seconda ottica, secondo il mio pensiero per aspc lato grandangolo va preso solo un zoom dedicato, e se non si pensa al prezzo le altenarive sono due, il canon e il tokina 11-16, ma sono da valutare magari usati il sigma 10-20 e il tokina 12-24.
quello che vorrei capire prima di darti un consiglio è che uso fai del 28-70, perchè pensando di attaccarlo alla mia macchina, lato grandangolo è veramente troppo il 28, e lato tele, non credo che la qualita è cosi alta, lo sfocato almeno non è molto bello.

quindi al tuo posto queste sono le mie idee:

cambio il 28-70 con il 17-50 e magari prendo 85 cosi sono coperto in grandangolo e lato tele è piu luminoso e con piu qualità

tengo il 28-70 non prendo sicuramente il 17-50 ma aspetto per prendere un grandangolo per formato ridotto a quel punto mi rimane uno sfizio per un fisso lato grandongolo con costi cmq alti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2012 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me le opzioni per l'ultra wide sono 4:

Canon 10-22 (non ce l'ho e non l'ho mai provato) a detta di tutti il miglior ultra wide per formato ridotto.

Tokina 11-16 (non ce l'ho e non l'ho mai provato ma ne ho sempre sentito parlare un gran bene)
Pro: Luminosità e possibilità di montare filtri standar.
Contro: Meno escursione focale, 3 mm meno in basso (e in basso sono un'enormità) poco adatto hai contro luce.

Sigma 8-16 (ce l'ho e ne sono stra soddisfatto e cosa ancora più importante non sembra affetto dalla copia su tre fallata tipica di Sigma)
Pro: Escursione focale, il più wide di tutti e un ottima resistenza ai contro luce
Contro: Molto buio e una gran menata per montarci i filtri.
Qui c'è il topic ufficiale del Sigma 8-16 con delle mie foto di prova che feci appena preso.

Sigma 10-20 (non ce l'ho e non l'ho mai provato) senza lode e senza infamia, sicuramente il migliore qualità prezzo.

Questa è la mia personalissima opinione e spero ti sia utile.
Buona Luce
Luca

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioxoi
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti.

Dunque, intanto grazie, per le risposte.

Credo che dopo un'attenta riflessione pazienterò un po' e mi oriento verso un grandangolo tipo il canon 10-22, che pare buono per sensore aps-c, anche col sole "in campo".

Riguardo al 28-75 io lo vorrei tenere perchè mi trovo bene e mi torna utile arrivare fino a 75mm. Mi sta stretto si a 28, da qui la volontà di prendere un'altra lente. Lo sfocato non mi pare così brutto, anzi.

Il sigma 8-16 per me è troppo wide e mi lascerebbe troppo scoperto (da 16 a 28), mentre un tokina 11-16 f2.8 mi attira ma credo che lo scarti per le stesse motivazioni, troppo scarto tra 16 e 28, e poi credo che per un grand'angolo avere quelle aperture non sia poi così vitale Wink

Rimane allora una scelta tra sigma 10-20, tokina 12-24 o canon 10-22.
Dei tre credo che le mie preferenze pendano per il canon, anche se è il più costoso tra i tre.

La voglia di prendere il 17-50 era data dal fatto di avere una lente che coprisse un po' di più lato grandangolo, e che non costi troppo (si trova a circa 270 euro), e di buona qualità (secondo molti il tamron è anche qualcosa in più che buono), pensionare il 18-55, in attesa di un vero wide.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: